james hogan cramer ball

SALUTAME MONTEZEMOLO! - IN ALITALIA ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA UN MANAGER STRANIERO: CRAMER BALL. SCELTO PERSONALMENTE DA JAMES HOGAN (CON IL PARAVENTO DEI CACCIATORI DI TESTE), AUSTRALIANO COME IL BOSS - PRENDE I COMANDI A MARZO 2016. SEI MESI SENZA AD. MA TANTO È TUTTO DECISO DA ABU DHABI

Luigi Grassia per “la Stampa

 

james hogan con i manager etihad tra cui cramer balljames hogan con i manager etihad tra cui cramer ball

Alitalia rinnova i vertici e come amministratore delegato sceglie Cramer Ball. È la prima volta che la ex compagnia di bandiera italiana mette ai comandi uno straniero: Ball è australiano, come quel James Hogan che dirige la Etihad di Abu Dhabi (cioè la socia al 49% di Alitalia). Del resto la scelta di top manager non più circoscritta ai confini nazionali si sta diffondendo nel mondo. Fa la figura del provinciale chi non ci è ancora arrivato.

cramer  ballcramer ball

 

Cramer Ball prende il posto di Silvano Cassano che si era dimesso a settembre. Comunque il suo ingresso in Alitalia sarà lento: avverrà a marzo. A conti fatti la compagnia resterà senza un amministratore delegato a tempo pieno per circa sei mesi; nel lungo interregno tutte le deleghe sono affidate al presidente Luca Montezemolo. Forse i mesi da qui a marzo serviranno a Cramer Ball a imparare l' italiano, anche facendosi aiutare da sua moglie che è italo-australiana.

 

naresh goyal tra cramer ball e james hogannaresh goyal tra cramer ball e james hogan

Oltre che essere il primo straniero il nuovo arrivato ha un' altra peculiarità: arriva ai vertici di Alitalia essendosi formato nel settore aeronautico, mentre tutti gli amministratori delegati recenti venivano da altre esperienze e bisogna risalire molto all' indietro nel tempo per trovarne uno che abbia fatto tutta la carriera in questo ramo. Cramer Ball ha cominciato a lavorare in Australia per la Qantas, poi è cresciuto in Gulf Air e in Etihad. Nel 2012 ha ricoperto per la prima volta un incarico da amministratore delegato e lo ha fatto nella Air Seychelles (di cui Etihad possiede il 40%); qui si è guadagnato una fama da risanatore, riportando in utile il bilancio della compagnia in poco tempo.

Mia Ceran Silvano Cassano Luca di Montezemolo Mia Ceran Silvano Cassano Luca di Montezemolo

 

Nel 2014 ha preso i comandi dell' indiana Jet Airways, che adesso dovrà abbandonare.

Come terzo elemento di novità in Alitalia va segnalato che Cramer Ball è piuttosto giovane per occupare una posizione di vertice: ha 48 anni.

SILVANO CASSANOSILVANO CASSANO

In che modo ci si è arrivati?

 

Da Alitalia spiegano di essersi rivolti alle società internazionali di «cacciatori di teste» per individuare alcuni profili; poi il comitato nomine di Alitalia, presieduto da Giovanni Bisignani, ha selezionato due candidati, fra i quali Montezemolo ha fatto la scelta finale. Lo stesso Montezemolo ha poi incontrato i dirigenti e i piloti di Alitalia per spiegare loro che il piano industriale non cambia e che a Ball viene affidato il compito di riportare la compagnia a fare utili nel 2017, proseguendo nel frattempo con la crescita, gli acquisti di aerei e l' apertura di nuove rotte.

 

montezemo cassano montezemo cassano

Ball troverà un clima sindacale migliore perché è stato firmato un accordo per dimezzare il personale navigante che adesso si trova in «solidarietà» (una specie di cassa integrazione): da marzo si scende da 767 a 340 assistenti di volo e da 280 a 190 piloti.

 

Una cosa interessante per il pubblico è un nuovo servizio all' aeroporto di Fiumicino per i clienti di Alitalia: è operativo il Transit Team incaricato di accogliere e accompagnare i passeggeri nei transiti veloci, quando si corre da un aereo all' altro. Le hostess e gli steward incaricati si distinguono per una nuova uniforme grigia.

Cassano, Montezemolo Hogan -3Cassano, Montezemolo Hogan -3

 

Inoltre l' Alitalia dalla prossima settimana offrirà lo chauffeur gratuito, con auto di lusso, ai passeggeri di Business Class Lungo Raggio verso 35 destinazioni servite direttamente o via Abu Dhabi. Finora lo si faceva solo per i voli su Abu Dhabi e New York JFK.

 

hogan  cassano  montezemolo renzi d'amico hogan cassano montezemolo renzi d'amico Cassano, Montezemolo e Hogan Cassano, Montezemolo e Hogan

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...