james hogan cramer ball

SALUTAME MONTEZEMOLO! - IN ALITALIA ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA UN MANAGER STRANIERO: CRAMER BALL. SCELTO PERSONALMENTE DA JAMES HOGAN (CON IL PARAVENTO DEI CACCIATORI DI TESTE), AUSTRALIANO COME IL BOSS - PRENDE I COMANDI A MARZO 2016. SEI MESI SENZA AD. MA TANTO È TUTTO DECISO DA ABU DHABI

Luigi Grassia per “la Stampa

 

james hogan con i manager etihad tra cui cramer balljames hogan con i manager etihad tra cui cramer ball

Alitalia rinnova i vertici e come amministratore delegato sceglie Cramer Ball. È la prima volta che la ex compagnia di bandiera italiana mette ai comandi uno straniero: Ball è australiano, come quel James Hogan che dirige la Etihad di Abu Dhabi (cioè la socia al 49% di Alitalia). Del resto la scelta di top manager non più circoscritta ai confini nazionali si sta diffondendo nel mondo. Fa la figura del provinciale chi non ci è ancora arrivato.

cramer  ballcramer ball

 

Cramer Ball prende il posto di Silvano Cassano che si era dimesso a settembre. Comunque il suo ingresso in Alitalia sarà lento: avverrà a marzo. A conti fatti la compagnia resterà senza un amministratore delegato a tempo pieno per circa sei mesi; nel lungo interregno tutte le deleghe sono affidate al presidente Luca Montezemolo. Forse i mesi da qui a marzo serviranno a Cramer Ball a imparare l' italiano, anche facendosi aiutare da sua moglie che è italo-australiana.

 

naresh goyal tra cramer ball e james hogannaresh goyal tra cramer ball e james hogan

Oltre che essere il primo straniero il nuovo arrivato ha un' altra peculiarità: arriva ai vertici di Alitalia essendosi formato nel settore aeronautico, mentre tutti gli amministratori delegati recenti venivano da altre esperienze e bisogna risalire molto all' indietro nel tempo per trovarne uno che abbia fatto tutta la carriera in questo ramo. Cramer Ball ha cominciato a lavorare in Australia per la Qantas, poi è cresciuto in Gulf Air e in Etihad. Nel 2012 ha ricoperto per la prima volta un incarico da amministratore delegato e lo ha fatto nella Air Seychelles (di cui Etihad possiede il 40%); qui si è guadagnato una fama da risanatore, riportando in utile il bilancio della compagnia in poco tempo.

Mia Ceran Silvano Cassano Luca di Montezemolo Mia Ceran Silvano Cassano Luca di Montezemolo

 

Nel 2014 ha preso i comandi dell' indiana Jet Airways, che adesso dovrà abbandonare.

Come terzo elemento di novità in Alitalia va segnalato che Cramer Ball è piuttosto giovane per occupare una posizione di vertice: ha 48 anni.

SILVANO CASSANOSILVANO CASSANO

In che modo ci si è arrivati?

 

Da Alitalia spiegano di essersi rivolti alle società internazionali di «cacciatori di teste» per individuare alcuni profili; poi il comitato nomine di Alitalia, presieduto da Giovanni Bisignani, ha selezionato due candidati, fra i quali Montezemolo ha fatto la scelta finale. Lo stesso Montezemolo ha poi incontrato i dirigenti e i piloti di Alitalia per spiegare loro che il piano industriale non cambia e che a Ball viene affidato il compito di riportare la compagnia a fare utili nel 2017, proseguendo nel frattempo con la crescita, gli acquisti di aerei e l' apertura di nuove rotte.

 

montezemo cassano montezemo cassano

Ball troverà un clima sindacale migliore perché è stato firmato un accordo per dimezzare il personale navigante che adesso si trova in «solidarietà» (una specie di cassa integrazione): da marzo si scende da 767 a 340 assistenti di volo e da 280 a 190 piloti.

 

Una cosa interessante per il pubblico è un nuovo servizio all' aeroporto di Fiumicino per i clienti di Alitalia: è operativo il Transit Team incaricato di accogliere e accompagnare i passeggeri nei transiti veloci, quando si corre da un aereo all' altro. Le hostess e gli steward incaricati si distinguono per una nuova uniforme grigia.

Cassano, Montezemolo Hogan -3Cassano, Montezemolo Hogan -3

 

Inoltre l' Alitalia dalla prossima settimana offrirà lo chauffeur gratuito, con auto di lusso, ai passeggeri di Business Class Lungo Raggio verso 35 destinazioni servite direttamente o via Abu Dhabi. Finora lo si faceva solo per i voli su Abu Dhabi e New York JFK.

 

hogan  cassano  montezemolo renzi d'amico hogan cassano montezemolo renzi d'amico Cassano, Montezemolo e Hogan Cassano, Montezemolo e Hogan

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO