euro soldi

COME DIFENDERE I VOSTRI RISPARMI DALLA TEMPESTA PERFETTA – DAI CIR (CONTI INDIVIDUALI DI RISPARMIO) ALLA SICUREZZA DEI TITOLI TEDESCHI E AMERICANI, GLI INVESTIMENTI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE – L’ORO È DEBOLE MA TROVERÀ UN NUOVO EQUILIBRIO, E ANCHE IL MATTONE, CONSIDERANDO QUOTAZIONI ANCORA INTERESSANTI, RIMANE UN…

Da “il Messaggero”

 

soldi buttati

Se fosse soltanto l' Italia lo spettro dei mercati, non sarebbe un grande male, in fondo. Ma in un contesto di incertezza globale, con la guerra Usa-Cina, l' impennata del dollaro che minaccia di scatenare l' inflazione e mettere in ginocchio i Paesi emergenti (senza contare la crisi Turca e le aperture a Russia e Iran), la manovra di bilancio italiana, la bocciatura dell' Ue e il possibile declassamento delle agenzie di rating, rischiano di essere una bomba ad orologeria per i titoli di Stato italiani.

 

È questo che racconta l' ennesima impennata dello spread. Perché se gli investitori più pesanti sceglieranno più protezione dal rischio, soprattutto gli hedge fund, allora sarà difficile che scelgano i Btp. E non basta dire che i fondamentali dell' Italia sono solidi e che le massicce vendite di Btp degli ultimi mesi hanno poco senso. Il governo dovrebbe saperlo.

 

La prospettiva di un rallentamento, seppure non all' ordine del giorno, della crescita mondiale, non può che portare sempre più capitali verso gli Stati Uniti e in maniera selettiva in Europa. Ben pochi verso l' Italia. Ecco perchè nel portafoglio dei beni rifugio per i risparmiatori, non possono non esserci i T-bond Usa, o i Bund tedeschi. Per chi guarda all' azionario, invece, iniziano a spuntare le opportunità anche in Europa.

 

Btp In stand-by sui titoli italiani in attesa dei Cir

spread btp bund

 

L' alta volatilità sui Btp italiani, legata soprattutto al faro puntato sulla manovra, suggerisce una certa prudenza soprattutto ai risparmiatori meno attrezzati. Meglio mantenere i titoli, per chi li ha già in portafoglio o aspettare di cogliere l' opportunità dei Cir, i Conti individuali di risparmio allo studio del governo, per chi non li ha ancora. È probabile infatti che i titoli italiani rimangano sotto pressione. in attesa delle decisioni delle agenzie di rating sul debito.

 

Per il capo economista di Unicredit , Erik Nielsen, la volatilità dei Bpt sarà molto legata alle scelte degli hedge. Se questi decideranno o meno di prendere posizioni corte sui Btp, dipenderà anche dalle preoccupazioni sui mercati globali.

 

Tbond e Bund La sicurezza di Berlino o il brivido Usa

 

soldi

Per chi ci tiene alla sicurezza, nell' area euro sono i titoli tedeschi, quelli francesi e quelli olandesi, ad offrire le occasioni più interessanti. Certo, si rischia di inciampare in rendimenti leggermente negativi, ma i risparmi sono sotto chiave. Più in generale sono i Bund tedeschi e T-bond Usa (nonostante l' impennata dei rendimenti) a poter allettare risparmiatori a caccia di opportunità dalle posizioni divergenti delle banche centrali. In questo caso, meglio le scadenze medio-lunghe. I T-bond hanno ormai scontato il ciclo restrittivo della Fed e possono ancora apportare protezione ai portafogli in presenza di una frenata della crescita mondiale.

 

Azioni L' Europa è più a buon mercato

borsa tedeca 2

 

Azioni sì, ma meglio guardare agli Usa e a valutazioni particolarmente interessanti, dice Matteo Germano, Head of Multi-Asset di Amundi. «In termini di attivi rischiosi», spiega, «manteniamo un atteggiamento positivo sul mercato azionario Usa, sostenuto da una dinamica positiva della crescita e dai trend favorevoli della crescita degli utili».

Sulle le azioni Ue, sono privilegiate, invece, i cosiddetti «temi value nella caccia a un' esposizione difensiva». Se da un lato la questione del bilancio italiano e le elezioni bavaresi contribuiscono un clima di incertezza, dall' altro le azioni Ue diventeranno piu interessanti perche le valutazioni piu appetibili.

 

Valute Faro sullo yen e sul dollaro americano

 

PIAZZA AFFARI

Anche le valute offrono l' occasione per sfruttare le posizioni divergenti delle Banche centrali. Un' esposizione allo yen giapponese (rispetto al dollaro Usa e al dollaro australiano) potrebbe infatti beneficiare anche dello status di porto sicuro della valuta di Tokyo. Senza contare che, secondo gli operatori, lo yen è una delle più sottovalutate del mondo e potrebbe apprezzarsi in caso di riduzione degli stimoli monetari della BoJ, la banca centrale giapponese. Anche il dollaro americano potrebbe trarre ancora vantaggio dalla previsione di un aumento dei rendimenti reali e continuare la performance positiva anche nel 2019. Meglio stare lontani invece dalla sterlina a causa dell' incertezza legata ai negoziati dall' esito incerto sulla Brexit.

 

Oro Non brilla più come prima ma protegge

 

ORO

Non è un caso se negli ultimi giorni il metallo giallo ha ripreso quota dopo la debolezza degli ultimi tempi. Uno schema classico, infatti, per proteggersi dalle crescenti tensioni geopolitiche è proprio quello di trarre vantaggio dalla posizione potenzialmente piu morbida della Fed è puntare sull' oro. Del resto, la recente debolezza del metallo prezioso era in parte stato stata trainata da alcune vendite delle banche centrali dei mercati emergenti, nel tentativo di difendere le loro valute in difficoltà. Senza contare che più generale, gli indicatori tecnici suggeriscono una fotografia senza precedenti: il mercato ha una posizione netta corta sull' oro. E dunque è destinata a trovare un nuovo equilibrio in una fase di incertezza.

 

Cash e mattone Il "classico" della casa e del conto

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

Tra gli investimenti poco redditizi, con i tassi attuali, ma certamente sicuri vogliamo ricordare i conti deposito. In questo caso il cliente decide di investire i propri risparmi in un conto vincolato presso la propria banca di fiducia. In base al tipo di vincolo scelto l' istituto di credito offrirà al risparmiatore un rendimento differente. E alla scadenza del vincolo sarà possibile scegliere se continuare ad essere in possesso del conto deposito, ma con un interesse minore, o se ritirare il capitale investito maggiorato degli interessi maturati. Anche il mattone rimane un bene rifugio intramontabile. E considerate quotazioni ancora interessanti rimane un porto sicuro, con la giusta selezione. Vale anche per i fondi specializzati.

CROLLO MERCATO IMMOBILIARE CROLLO DEL MERCATO IMMOBILIARE CASA IN VENDITA jpeg

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…