CIN CIN CON “CINALITALIA”? - IL "CORRIERE" IPOTIZZA COLLOQUI CON IL VETTORE CINESE HAINAN PER SALVARE LA COMPAGNIA DEI ‘PATRIOTI’ MA ARRIVA SUBITO LA SMENTITA

Giuliano Ferraino per "Il Corriere della Sera"

Non c'è pace per Alitalia. Mentre è in corso la ricapitalizzazione da 300 milioni, che si concluderà il 14 novembre (ma nelle casse della compagnia sono già entrati 130 milioni, di cui metà come anticipi della garanzia bancaria da 100 milioni), Iag, il gruppo che controlla British Airways, Iberia e Vueling, minaccia di fare causa contro il salvataggio di Stato, che prevede l'ingresso di Poste Italiane nel capitale del vettore con un investimento di 75 milioni.

«Stiamo esaminando le opzioni legali con attenzione perché è un palese aiuto di Stato e noi ci opponiamo. L'Europa deve intervenire e implementare le regole esistenti. Le compagnie aeree che ricevono aiuti rappresentano un danno per quelle che agiscono correttamente», ha affermato Willie Walsh, ceo di Iag.

L'altra brutta notizia della giornata è arrivata dai sindacati di piloti e assistenti di volo, che hanno confermato lo sciopero di 4 ore (dalle 10 alle 14) proclamato per il 29 ottobre dalle ore 10 alle 14. Perché la protesta, che prevede 48 ore di astensione totali? Per contestare all'azienda di non aver risolto «le criticità di tutto il personale navigante evidenziate in mesi di incontri, aggravate dalla mancanza di trasparenza e chiarezza in merito al piano industriale», spiegano i sindacati.

Si intensifica nel frattempo la ricerca di una partnership alternativa all'integrazione con Air-France-Klm, dopo i dubbi del gruppo franco-olandese, pronto a diluire la sua quota nella compagnia italiana dall'attuale 25% all'11% senza impegni precisi sulla ristrutturazione del debito di Alitalia. Accanto alle trattative con Etihad e Aeroflot, sono stati avviati colloqui esplorativi con il vettore cinese Hainan, riferiscono fonti vicine al dossier.

Hainan Airlines è la maggiore compagnia cinese privata, e la quarta per dimensioni dopo Air China, China Eastern (con cui Alitalia ha una accordo di code sharing ) e China Southern, i tre principali vettori controllati dallo Stato. Il quartier generale di Hainan è a Haikou, nella provincia di Hainan, ma la società ha anche un hub a Pechino. Ma la stampa cinese cita anche Cathay Pacific, il vettore di Hong Kong, come partner potenziale.

Alitalia: cinese Hainan smentisce voci su trattative 
(ANSA) - La compagnia aerea privata cinese Hainan Airlines smentisce le indiscrezioni di trattative preliminari in corso con Alitalia. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg. dHainan Airlines ownload jpegHainan Airlines download jpeg

 

alitalia vignettaBRITISH AIRWAYS Hainan Airlines download jpegHainan Airlines images jpeg

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?