CONFINDUSTRIA WAR: PER IL DOPO SQUINZI, GIANFELICE ROCCA SPINGE PER CARLO MAZZOLENI - CENA CON OLTRE MILLE OSPITI ORGANIZZATA DA GRAZIANO DEBELLINI, STORICO LEADER VENETO DI CL - LO BELLO E GOZI OSPITE DELLO STUDIO GRIMALDI

Gianfelice Rocca Gianfelice Rocca

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

1 - Gianfelice Rocca si è tirato indietro dalla corsa al dopo Squinzi ma il suo giudizio conta ancora moltissimo nelle scelta del prossimo presidente di Confindustria. Dopo lunghe pensate e dopo aver ascoltato non solo gli imprenditori milanesi ma anche quelli delle altre province lombarde Rocca si sta indirizzando verso Carlo Mazzoleni , ex presidente degli industriali di Bergamo dal 2009 al 2013.

 

Mazzoleni viene da una famiglia confindustriale doc visto che sia il padre Emilio che il fratello Mario avevano ricoperto lo stesso ruolo. Il papà in realtà aveva fatto ancora di più capeggiando la commissione che si era incaricata di una delle più importanti riforme della rappresentanza degli industriali a inizio anni '90.

Graziano DebelliniGraziano Debellini

 

L'orientamento di Rocca fa, intanto, molto felici i bergamaschi che a causa della vendita ai tedeschi dell'Italcementi avevano dovuto abbandonare quella che era la loro prima scelta per il dopo Squinzi, Carlo Pesenti.

 

2 - Saranno ancora una volta oltre mille gli ospiti di Graziano Debellini , storico leader veneto di Cl, che ogni anno raccoglie a Padova intorno alla Cena di Santa Lucia la crema dell'imprenditoria, della finanza e della politica della regione. Stasera (per un' edizione dedicata alla raccolta fondi per l' accoglienza dei migranti) tra gli altri, sono attesi: Gilberto Muraro presidente di CariVeneto, Massimo Fontanelli , responsabile territoriale di Antonveneta, Chiara Mio presidente di Friuladria; Roberto Zuccato presidente di Confindustria Veneto e Massimo Finco Confindustria Padova.

GRIMALDI STUDIO LEGALE NUOVO LOGO jpegGRIMALDI STUDIO LEGALE NUOVO LOGO jpeg

VITTORIO GRIMALDI VITTORIO GRIMALDI

 

3 - Auguri di buone feste per amici e clienti di Grimaldi. Giovedì nelle sale del palazzetto di Via Pinciana, Vittorio Grimaldi , Francesco Sciaudone e i partner della law firm attendono un centinaio di ospiti - dal presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello , al numero uno dell' Ice, Riccardo Monti, al presidente del Tar del Lazio, Carmine Volpe , al sottosegretario Sandro Gozi, al segretario generale della Consob, Guido Stazi , ai commissari delle Authority dei trasporti e dell' energia, Barbara Marinali e Luigi Carbone - per un brindisi originale: in studio verranno esposti alcuni volumi del Fondo Librario Antico della Provincia d' Italia della Compagnia di Gesù.

 

IVANHOE LO BELLO IVANHOE LO BELLO

4 - Il Premio Italiano Meccatronica (di Unindustria Reggio Emilia e Club della Meccatronica in collaborazione con Community) sarà domani al centro dell' incontro di fine anno degli industriali reggiani.

 

Lo consegnerà Giorgio Squinzi con Mauro Severi e Maurizio Brevini . In lizza il volante intelligente della bresciana Cobo; il software che prevede il comportamento delle macchine utensili della torinese Fidia; il sistema di riempimento Ultra Clean System della trevigiana Galdi; la stalla intelligente della reggiana Interpuls; le mani bioniche della barese MBL Solutions.

 

sandro gozisandro gozi

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…