1. DIETRO LO SPECCHIO PER TORDI DELLA PUBBLICITÀ, APPLE E FACEBOOK SONO IMPRESE CON UNA VISIONE TOTALITARISTICA DEL LAVORO: UNA DONNA GIOVANE CHE, NON AVESSE INTENZIONE DI INTERROMPERE L’ARRAMPICATA PROFESSIONALE CON I PRODROMI E I POSTUMI DI UNA GRAVIDANZA POTRÀ CONGELARE GLI OVULI A SPESE DELL’AZIENDA (COSTO: 10MILA DOLLARI) 2. QUELLA CHE I PADRONI DELLA RETE SBANDIERANO COME UN’OPPORTUNITÀ È UNA FORMA SOTTILE DI CONDIZIONAMENTO. PER UNA LAVORATRICE SARÀ ANCORA PIÙ DIFFICILE COMPIERE LA SCELTA DELLA MATERNITÀ, IN PRESENZA DI UN’ALTERNATIVA OFFERTA DALL’AZIENDA E DI COLLEGHE CHE NE USUFRUIRANNO ALLO SCOPO DI SORPASSARE LE ALTRE 3. “L’UNICA MAGRA CONSOLAZIONE? IN ITALIA LE DONNE GIOVANI RINUNCIANO A DIVENTARE MADRI NON PERCHÉ HANNO TROPPO LAVORO, MA PERCHÉ NON RIESCONO A TROVARNE UNO”

1. OVULO IN CARRIERA

Massimo Gramellini per “la Stampa

 

facebook apple congelamento ovulifacebook apple congelamento ovuli

La notizia: una donna giovane che, lavorando in Apple o in Facebook, non avesse intenzione di interrompere l’arrampicata professionale con i prodromi e i postumi di una gravidanza potrà congelare gli ovuli a spese dell’azienda. La prima sensazione: ammirata, in linea con l’immagine di progresso che quei marchi sapientemente diffondono. Il consiglio: diffidare della prima sensazione. 

 

Dietro lo specchio per tordi della pubblicità, Apple e Facebook sono imprese con una visione totalitaristica del lavoro. Mi sentirei di escludere che ai loro giovani ma già scafatissimi manager interessi il risvolto umano delle dipendenti, tranne forse delle più brave, ma solo perché temono di vederle passare alla concorrenza. Quella che viene sbandierata come un’opportunità è una forma sottile di condizionamento. Per una lavoratrice sarà ancora più difficile compiere la scelta della maternità, in presenza di un’alternativa offerta dall’azienda e di colleghe che ne usufruiranno allo scopo di sorpassare le altre.

facebook apple congelamento ovuli facebook apple congelamento ovuli

 

Come tante innovazioni spacciate per ampliamento delle libertà, anche questa rischia di ampliare solo la competizione: non quella - benedetta - che si basa sul merito, ma quella fondata sulla compressione dei diritti naturali. Non stupisce che due aziende che dell’insinuarsi nelle vite altrui hanno fatto la loro ragione sociale cerchino di insinuarsi in quella delle loro dipendenti. L’unica magra consolazione è che non riusciranno a farlo con le nostre: in Italia le donne giovani rinunciano a diventare madri non perché hanno troppo lavoro, ma perché non riescono a trovarne uno.

 

2. OVOCITI CONGELATI GRATIS

Federico Rampini per “la Repubblica

 

embrioni umaniembrioni umani

I Padroni della Rete invadono un nuovo spazio, tutt’altro che virtuale: l’orologio biologico delle donne. Se volete far carriera nella Silicon Valley — è il messaggio subliminale che scatena le polemiche — fatevi congelare gli ovuli e rinviate i progetti di maternità. Il conto, almeno quello, lo paga il padrone. L’idea l’ha avuta per primo il top management di Facebook. Presto imitato dai vertici di Apple.

 

Due giganti dell’economia digitale, uniti in questa nuova prestazione sanitaria: le dipendenti che desiderano ricorrere al congelamento degli ovuli, e posporre a un’età più avanzata la gravidanza, hanno diritto al rimborso totale delle spese mediche. Non è un costo da poco: 10.000 dollari per l’operazione più 500 dollari annui per le spese di custodia.

 

embrioneembrione

A rivelare questo insolito fringe benefit aziendale è stato uno scoop del network televisivo Nbc News , a cui non è seguita alcuna smentita dalle due aziende interessate. Un blog specializzato nelle tecnologie, Pcmag. com, commenta con ironia la notizia: «Voi credevate che i migliori privilegi offerti ai dipendenti dalle aziende hi-tech fossero la fitness gratuita, la mensa gratuita, l’asilo-nido gratuito? Macché: il massimo è il congelamento degli ovuli».

 

Il trattamento in questione è ormai diffuso da anni, nel gergo dei medici americani viene chiamato “crio-conservazione degli ovociti”. Gli esperti di fertilità del policlinico universitario Nyu lo consigliano a quelle donne fra i 21 e i 43 anni di età che scelgano per vari motivi di rinviare la maternità. Una volta prelevati, congelati e custoditi in appositi contenitori refrigerati, gli ovuli mantengono intatte le rispettive proprietà e restano “giovani”, disponibili per essere scongelati, fecondati, e trasferiti nell’utero come embrioni.

embrione embrione

 

L’ostacolo sostanziale, per tante donne che vorrebbero auto- regolare il calendario della propria maternità spostandolo in età matura e meno fertile, è appunto il costo. Ma per quanto riguarda l’azienda di Mark Zuckerberg, non si bada davvero a spese: la sua polizza sanitaria prevede il rimborso fino a 20.000 dollari per le dipendenti che optano per questa soluzione.

 

Generosità di Facebook? L’ondata di reazioni allo scoop di Nbc News propende per un’interpretazione negativa. Il sito del New York Times ha reagito con il commento di un esperto di bioetica, Seema Mohapatra, decisamente critico. La “generosità” potrebbe non essere affatto tale: in fondo le aziende hi-tech risparmiano su altri costi legati alle gravidanze, come i permessi-maternità, gli orari flessibili e part-time, gli asili nido. Un coro di critiche si concentra soprattutto sulla discriminazione.

dipendenti negli uffici facebookdipendenti negli uffici facebook

 

Ancora una volta, questa notizia riporta alla luce la cultura maschilista della Silicon Valley. L’industria tecnologica, un mondo di ingegneri, matematici e informatici, ha sempre visto una presenza marginale delle donne. I casi delle tre top manager più celebri (Sheryl Sandberg di Facebook, Meg Whitman di Hewlett Packard, Marissa Meyer di Yahoo) non sembrano avere scalfito veramente il dominio maschile. Le polemiche sugli ovuli si concentrano soprattutto sul messaggio subliminale, l’implicito ricatto che viene esercitato verso le dipendenti.

crioconservazione degli ovociti ovvero congelamento ovulicrioconservazione degli ovociti ovvero congelamento ovuli

 

Nulla vieta che abbiano dei figli, né che chiedano i permessi di maternità. Ma se non optano per il rinvio della gravidanza, devono aspettarsi qualche conseguenza negativa sulla propria carriera: con ogni probabilità vedranno un collega maschio, magari più giovane e meno preparato, scavalcarle nelle promozioni. Nbc ha intervistato la fondatrice di un forum online (Eggsurance.com) che fornisce consigli e assistenza alle donne interessate al congelamento degli ovuli, Brigitte Adams.

congela gli ovuli libera la carrieracongela gli ovuli libera la carriera

 

«Inseguire una carriera di successo e avere dei bambini, è tuttora un obiettivo molto arduo», ammette. E tuttavia Brigitte Adams propende per un’interpretazione positiva: le aziende che offrono questo tipo di assistenza sanitaria gratuita, secondo lei, «investono nelle donne, perché almeno consentono che siano loro a scegliersi la vita che vogliono».

bambini piu sani dagli embrioni congelati h partbbambini piu sani dagli embrioni congelati h partbapple congelamento ovuliapple congelamento ovuli

 

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…