dollaro trump dollari

PER UN PUGNO DI DOLLARI – TRUMP STA DANDO IL COLPO MORTALE AL BIGLIETTO VERDE: LA VALUTA AMERICANA È IN CADUTA LIBERA E SI ATTESTA AI MINIMI DAL 2024, MENTRE L’EURO SALE A 1,1282 PORTANDOSI AI MASSIMI DAL 2022 – L’ECONOMISTA BARRY EICHENGREEN: “IL DOLLARO SCONTA LE SCELTE CAOTICHE DELLA SUA PRESIDENZA. NON SI CAPISCE COSA VUOLE L’AMMINISTRAZIONE. HA DUE OBIETTIVI CHE CONFLIGGONO TRA DI LORO: RAFFORZARE IL DOLLARO COME MONETA DI RISERVA DEL MONDO O DEPREZZARLO. A UN CERTO PUNTO DOVRANNO SCEGLIERE…”

MEME SUL CROLLO DEL VALORE DEL DOLLARO BY TRUMP

SPROFONDA LA BORSA DI TOKYO, IL NIKKEI PERDE IL 5%

(ANSA) - Sprofonda la Borsa di Tokyo per le preoccupazioni sui dazi e sulla scia del crollo di Wall Street. L'indice Nikkei è in forte calo: dopo l'apertura in negativo, nelle prime contrattazioni cede il 5,0%, dopo il rimbalzo fino al 9,1% di ieri seguito all'annuncio della sospensione per 90 giorni dei dazi in molti Paesi decisa dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

 

BORSA: SHANGHAI APRE A -0,13%, SHENZHEN A -0,76%

(ANSA) - Le Borse cinesi aprono la seduta in territorio negativo sulle perdite di Wall Street alimentate dalla paura di una guerra commerciale senza esclusioni di colpi fra Stati Uniti e Cina e dai timori sui danni che i dazi potrebbero causare all'economia mondiale con lo spettro di una lunga recessione: l'indice Composite di Shanghai cede lo 0,13%, a 3.219,51 punti, mentre quello di Shenzhen perde lo 0,76%, a quota 1.854,16.

DONALD TRUMP IN VERSIONE NERONE BRUCIA MILIARDI DI DOLLARI - IMMAGINE CREATA CON CHATGPT

 

BORSA DI SINGAPORE SALE, STI +5,4%

(ANSA) - Il 10 aprile l'amministrazione Truman ha annunciato la sospensione per 90 giorni dei recenti "dazi reciproci", con l'eccezione della Cina, per la quale le tariffe sono state aumentate al 125%. La notizia ha spinto al rialzo la Borsa di Singapore, con l'indice ST (STI) in crescita del 5,4%. Il 2 aprile l'amministrazione aveva introdotto i nuovi dazi, prevedendo una tariffa del 10% su tutte le importazioni e aliquote più elevate per circa 60 paesi.

 

DOLLARO IN CADUTA LIBERA, L'EURO SALE AI MASSIMI DAL 2022

(ANSA) - Il dollaro è in caduta libera sulle principale valute, attestandosi ai minimi dal 2024. Sulla valuta americana pesano le decisioni della Casa Bianca sui dazi e l'incertezza sull'andamento della crescita economica. L'euro sale a 1,1282 sul biglietto verde, in aumento dello 0,8% e portandosi ai massimi da inizio 2022, dopo aver toccato anche 1,1376 nella notte. Sul dollaro si rafforzano anche la sterlina a 1,3015, in aumento dello 0,3%, e il franco svizzero a 1,2202, in crescita dello 0,6% ai massimi storici.

Barry Eichengreen.

 

EICHENGREEN “PUNTANO SU UNA MONETA FORTE MA ORA LA DEPREZZANO”

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/economia/2025/04/11/news/barry_eichengreen_dazi_usa_intervista-424120778/

 

Barry Eichengreen insegna a Berkeley ed è uno dei maggiori esperti di moneta al mondo. A Repubblica , il grande economista americano spiega quali sono stati gli effetti dei dazi sul dollaro e cosa rischierebbe l’Europa se l’America promuovesse massicciamente, come ha già annunciato, le stablecoin, monete private legate al dollaro.

 

Professore, i dazi di Trump hanno indebolito il dollaro. Normalmente dovrebbe accadere il contrario, ma probabilmente i mercati stanno scontando il rischio di una recessione e reagendo all’attuale fuga dai bond statunitensi. Che effetto fanno le politiche commerciali della Amministrazione americana sul biglietto verde?

SCOTT BESSENT INTERVISTATO DALLA MSNBC

«A dicembre ho scritto sul Financial Times che l’elezione di Trump avrebbe rafforzato il dollaro nel breve termine perché i mercati avrebbero reagito positivamente alle sue promesse del taglio delle tasse e di una deregulation finanziaria. Ma che nel lungo termine il dollaro avrebbe scontato le scelte caotiche della sua presidenza. Ed è esattamente ciò che sta accadendo».

 

[…]

 

Il Segretario al Tesoro Scott Bessent ha dichiarato che “faremo in modo che il dollaro resti la valuta di riserva dominante nel mondo e useremo le stablecoin per farlo”. Cosa vuol dire, anche per il settore bancario?

«Non si capisce. Bessent ha due obiettivi che configgono tra di loro: rafforzare il dollaro come moneta di riserva del mondo e deprezzarlo. A un certo punto dovrà scegliere. E da questo punto di vista le stablecoin mi sembrano un diversivo».

 

Donald Trump holding a Million Dollars - Harry Benson

[…] Perché Trump sta investendo così tanto sulle stablecoin?

«Personalmente credo che la sua famiglia pensa di poter fare rapidamente profitti grazie alle stablecoin - ed è già accaduto. Dal punto di vista delle sue policy ,perché dal settore delle valute cripto è arrivato e continua ad arrivargli un grande contributo finanziario».

 

[…] Un euro digitale potrebbe essere una risposta?

«Un euro digitale sarebbe un modo, per le economie europee, di ridurre, almeno in parte, la loro dipendenza dal dollaro e dal sistema bancario americano sul fronte delle transazionicross-border ».

 

I piani di Trump sulle stablecoin sono una guerra delle valute?

«Secondo me si sbaglia a pensare che ci possa essere un qualsiasi metodo - o logica - dietro alle decisioni di Trump».

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...