AFFARI GROSSI - ENAV E IL SUO SISTEMA DI APPALTI SONO INSIEME IL GRANAIO E LA LEVA PER LA COSTITUZIONE DI FONDI NERI DI FINMECCANICA, ATTRAVERSO LA CONTROLLATA SELEX - COLA RIVELA: “LA SIGNORA GROSSI SAPEVA CHE LE DISPONIBILITÀ EXTRACONTABILI SERVIVANO PER UNGERE I VERTICI ENAV. DICEVA SEMPRE CHE CON QUESTI È MOLTO DIFFICILE LAVORARE. PER OGNI COSA BISOGNA PAGARE” - ASSERRAGLIATI NEL BUNKER NÉ ‘O GUARGUAGLIONE NÉ LA SIGNORA FANNO IL PASSO INDIETRO: SIMUL STABUNT SIMUL CADENT..

Carlo Bonini per "la Repubblica"

Guarguaglini e Grossi. Il Presidente e la Signora. Simul stabunt simul cadent. È stato così per un lustro. Sarà così anche all´ultima curva. Asserragliata nel suo ufficio di amministratore delegato di "Selex Sistemi Integrati" e indagata da un anno per frode fiscale e corruzione, Marina Grossi ha rinunciato non più tardi di tre giorni fa al gesto di responsabilità cui l´aveva invitata Giuseppe Orsi, ad di Finmeccanica. Ancora sabato scorso, mentre portavano via in manette Manlio Fiore, il dirigente di "Selex" a lei più vicino, ha ostinatamente ribadito che la sua è un´azienda «pulita». Un "mantra" di cui le confessioni di Lorenzo Cola e Tommaso Di Lernia fanno carne di porco. Ecco come.

"LA SIGNORA SAPEVA CHE SI PAGAVA"
Racconta Lorenzo Cola: «Il Sistema delle sovrafatturazioni ha origine almeno dal periodo di Paolo Prudente (quando "Selex" si chiamava Alenia, ndr). È continuato successivamente e certamente la Grossi ne era al corrente. Dico questo perché la Grossi ne parlava con Manlio Fiore e con l´avvocato Letizia Colucci. A riferirmelo erano loro due, soprattutto quando c´erano problemi. Me ne parlavano perché ero consulente del Gruppo e mi occupavo di Enav».

Insomma, prosegue Cola, «la Grossi sapeva che con le disponibilità extracontabili venivano pagati i vertici di Enav per l´assegnazione dei lavori a "Selex". Me l´hanno detto Fiore e la Colucci». Certo, concede, «non vi furono mai discussioni formali sul punto. Ma con la Grossi si parlava del fatto che per lavorare in Enav occorreva pagare tangenti. È un Sistema che lei ha ereditato e che ha continuato a realizzare. Con me, in particolare, ne ha parlato in un´occasione. Mi disse: "Con questi di Enav è molto difficile lavorare. Per ogni cosa bisogna pagare". Io le risposi: "Occorre fare come faceva Prudente". Per altro, negli ultimi tre anni, la Grossi non poteva certo lamentarsi, perché ha ricevuto un sacco di lavori».

"LA TANGENTE A CHI NON VOLEVA SAPERNE"
Non bastassero le parole di Cola per confermare la piena consapevolezza della Grossi delle pratiche di "sovrafatturazione" per la creazione di fondi neri e del ricorso sistematico alla tangente, ecco i ricordi di Di Lernia. «I contratti su cui effettuare le sovrafatturazioni li individuavo con Fiore. Mentre le tecnicalità le discutevo con Picotti e talvolta con Colucci». Insomma, in "Selex", il dirigente (Fiore) trucca le carte e l´avvocato (Colucci) le rende plausibili.

Del resto, il ricorso alla tangente per ottenere da Enav "gare pennellate" appare la routine. E Di Lernia ne offre un esempio: «Ricordo che in una circostanza, Selex mi mandò nell´ufficio di un dirigente di Enav (Fausto Simoni) che era impermeabile alle richieste e ad ogni tipo di offerta di tangenti, per cercare di disincagliare la situazione. Ci andai, ma mi resi conto che non avrebbe accettato nessuna "retribuzione"».

LA CENA CON PUGLIESI
Enav e il suo Sistema di appalti sono insieme il granaio e la leva per la costituzione di fondi neri di Finmeccanica, attraverso la controllata "Selex". E il meccanismo è a tal punto cruciale negli equilibri della holding che - ricorda Di Lernia - «prima del rinnovo del cda di Enav, nel 2009, Cola, per garantire a Guido Pugliesi l´appoggio di Finmeccanica nel rinnovo del suo incarico di ad, pretendeva la sottoscrizione da parte di Pugliesi di un documento di fedeltà a Finmeccanica. Cosa che non avvenne».

Mentre ciò che avviene, nel 2010, è una cena in casa Cola al cui tavolo siedono Pugliesi e Guarguaglini. Cola così la ricorda: «La cena mi fu sollecitata da Pugliesi, che aveva da tempo desiderio di incontrare Guarguaglini. Si parlò, tra l´altro, dei buoni risultati reciproci e della convergenza degli interessi aziendali, con ringraziamenti a Pugliesi per quanto aveva fatto per Selex. E si parlò anche dell´interesse di Pugliesi di acquistare la "Optimatica" (società indicata come vicina al ministro Matteoli).

IL COMMERCIALISTA DI ANEMONE
Già, il Sistema aveva i suoi reciproci vantaggi, i suoi beneficiari e anche qualche professionista ricorrente. Come il commercialista Stefano Gazzani da Grottaferrata. Nel 2010, l´inchiesta di Firenze e Perugia sui Grandi Appalti della Protezione Civile lo scopre spregiudicato spicciafaccende e aggiusta bilanci del costruttore Diego Anemone e del suo socio occulto e grand commis Angelo Balducci.

Ma quella stessa inchiesta fiorentina lo scopre anche (gli atti sono stati trasmessi a Roma per competenza) commercialista di Tommaso Di Lernia e della sua "Print Sistem", individuando contestualmente in una società controllata di Finmeccanica un uomo imposto da Denis Verdini. Della serie, da anni, tutte le strade portavano in piazza Montegrappa.

 

GUARGUAGLINI E MARINA GROSSI LORENZO COLAselex finmeccanicab PUGLIESIMATTEOLI

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…