hollande gentiloni fincantieri

FINCANTIERI VA IN CROCIERA. IL TITOLO TORNA AI LIVELLI DEL COLLOCAMENTO PER LA COMMESSA DI DUE SUPERNAVI, MA LA PARTITA FRANCESE NON E’ ANCORA CHIUSA: TUTTO DIPENDERA’ DAL NUOVO INQUILINO DELL’ELISEO, DOPO HOLLANDE – PARADOSSO: PARIGI HA CHIESTO ALL’AZIENDA ITALIANA DI COSTRUIRE MEZZI MILITARI NEI CANTIERI STX

 

Da il Giornale

 

FINCANTIERI MONFALCONEFINCANTIERI MONFALCONE

Fincantieri recupera in Borsa i valori dell' Ipo ma qualcuno oltralpe gioca ancora a far saltare l' accordo sui cantieri francesi di Saint Nazaire dopo le elezioni presidenziali. Mentre Piazza Affari ha chiuso in forte ribasso (-1,67%) ieri il titolo del gruppo guidato da Giuseppe Bono ha guadagnato il 2,3% attestandosi a 78 centesimi. Ovvero il prezzo del collocamento in Borsa del luglio del 2004.

FINCANTIERI MONFALCONEFINCANTIERI MONFALCONE

 

A mettere il vento in poppa alle azioni è stata la notizia della firma con Viking Ocean Cruises di un memorandum di intesa per la costruzione di due navi da crociera con l' opzione di altre due. Il valore della commessa stimato dagli analisti è di 300 milioni per nave.

CANTIERI STXCANTIERI STX

 

Il portafoglio ordini, dunque, si riempie. Non solo grazie alle crociere. La Francia ha infatti richiesto la costruzione di 3 LSS (Logistic Support Ship) in cooperazione con l' Italia e le navi saranno costruite a Saint Nazaire nei cantieri navali di Stx France.

 

Lo scorso 12 aprile Fincantieri ha firmato un accordo di massima con Parigi per comprare i cantieri di Stx: il gruppo controllato al 71,6% da Cassa Depositi e Prestiti verserà meno di cento milioni per avere una quota del 48% mentre il 6% circa è destinato a Fondazione CR Trieste. Ora si attende il verdetto finale del Tribunale fallimentare di Seul che si occupa della vendita del 66,6% della Stx France da parte del gruppo coreano Stx offshore & shipbuilding e deve quindi mettere l' ultimo timbro all' operazione.

STX CANTIERI1STX CANTIERI1

 

Il sigillo fra Italia e Francia su Stx verrà quindi messo dal successore di Hollande all' Eliseo e dal nuovo esecutivo. Nel frattempo, le barricate francesi non si sono ancora del tutto abbassate: dopo le minacce di nazionalizzazione temporanea di Stx riportate da Le Monde, il sito Mer et Marine ieri ha rilanciato il pressing dei clienti armatori di Stx con il loro «piano B». Royal Caribbean e Msc avrebbero ribadito al governo di Parigi la disponibilità ad entrare nel capitale di Stx con circa il 20% ciascuno e lasciare il 10% per i dipendenti.

 

stx cantieristx cantieri

Oggi Fincantieri presenterà il suo piano al Comitato d' Impresa francese, che deve dare il suo parere, non vincolante, ma con valore simbolico. Con un occhio alle future mosse di Dcns, (controllata al 66% dal governo francese e partecipata dalla multinazionale Thales) che gestisce i cantieri pubblici militari e che i transalpini vogliono usare come «fermaporta» all' avanzata tricolore nel capitale di Stx lasciandole una quota del 12 per cento.

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...