BUSINESS INTERNATIONAL - “WSJ”: NON C’È MODO DI RISOLVERE IL PROBLEMA DELL’ALTO RENDIMENTO DEI BOND ITALIANI - “FT”: IL TENTATIVO DI BERLUSCONI DI FARE LO STATISTA NON CONVINCE - LA GERMANIA RILEVA UNA QUOTA DEL 7,5% DI DAIMLER NEL COLOSSO AEROSPAZIALE EADS - GM PREVEDE NUOVI TAGLI IN EUROPA - CREDIT AGRICOLE, EFFETTO GRECIA: UTILI IN CALO DEL 65% - APPLE SMENTISCE LE VOCI: L’ASSISTENTE VOCALE SIRI? SOLO SULL’IPHONE 4S...

Dagoreport

1 - "THE TIMES" E "THE WALL STREET JOURNAL"
UNA NAZIONE CON I GIORNI CONTATI ORA HA OLTREPASSATO IL LIMITE - NON C'È MODO DI RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'ALTO RENDIMENTO DEI BOND ITALIANI

Non usa mezzi termini il quotidiano britannico "The Times" nel descrivere la situazione italiana. Il rendimento dei titoli di stato ha oltrepassato la soglia limite del 7% già costata cara a Irlanda, Grecia e Portogallo. Il Paese ha un debito che è cinque volte quello ellenico e che rende lo Stivale il terzo più grande debitore del mondo. Se l'Italia affonda, sentenzia, è il cataclisma.

Più o meno quanto scrive anche l'americano "Wall Street Journal": "Non c'è modo di risolvere il problema dell'alto rendimento dei bond italiani", è il titolo dell'editoriale firmato Alen Mattich che mette a confronto la situazione attuale con quella del 1994, sottolineando come l'assenza di crescita e una minore inflazione di oggi rispetto ad allora preoccupi molti economisti i quali ritengono che la Penisola non sarà in grado di sostenere gli enormi interessi sul debito.

La Bce può aiutare l'Italia. L'istituto di Francoforte ha comprato 183 miliardi di euro di titoli di stato, in gran parte italiani e sarebbe intervenuta anche ieri. Ma si tratta di una briciola rispetto a quanto ancora dovrebbe pagare se gli investitori abbandonassero Lo Stivale. Senza contare che la Banca centrale europea non ha nemmeno il mandato per poter comprare i bond dei paesi membri in eterno.

2 - FINANCIAL TIMES
IL TENTATIVO DI BERLUSCONI DI FARE LO STATISTA NON CONVINCE
http://on.ft.com/sFUDl4

Il quotidiano economico britannico "Financial Times" ripercorre le ultime ore dal voto sul rendiconto all'annuncio delle dimissioni di Berlusconi sottolineando la vanità del tentativo del premier di presentarsi agli occhi del mondo, ma soprattutto all'Europa, come uno statista che rinvia la propria uscita di scena per il bene del Paese, per approvare le misure chieste dalla Ue. "Non convince i mercati", scrive il giornale. È l'incertezza politica, a generare sfiducia.

GM PREVEDE ALTRI TAGLI IN EUROPA
http://www.ft.com/intl/companies/industrials

Il colosso americano dell'auto General Motors potrebbe dismettere ulteriori stabilimenti in Europa e licenziare, di conseguenza, altri dipendenti. Nulla di certo, ma la casa Usa ha fatto capire di dover procedere a nuovi tagli per tamponare le perdite di Opel-Vauxhall. Opel ha già tagliato 8mila 300 posti e il 20% della produzione nel tentativo di ridurre le spese e tornare a fare utile. È solo l'ultima azienda automobilistica a soffrire per le condizioni difficili del settore in Europa. Psa Peugeot Citroen lo scorso mese ha ridimensionato le previsioni di guadagno e annunciato la cancellazione di 6mila nel 2012.

3 - BLOOMBERG
LA GERMANIA COMPRA UNA QUOTA DEL 7,5% DI DAIMLER IN EADS
http://bloom.bg/sLQyxS

Il governo tedesco ha accettato di acquistare la quota del 7,5 per cento detenuta dalla Daimler nel colosso aerospaziale European Aeronautic Defence and Space (Eads) dopo aver fallito nel tentativo di trovare un compratore privato. Secondo quanto riporta il "Ft" la cancelleria, il ministero dell'economia e la Daimler annunceranno a breve l'accordo su un'operazione che vale circa 1,3 miliardi di euro.

4 - LES ECHOS
CREDIT AGRICOLE, LA GRECIA FA PRECIPITARE GLI UTILI
http://bit.ly/vEdhMF

Il gruppo bancario Credit Agricole ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 258 milioni di euro, segnando un calo del 65%. A pesare, l'esposizione sul debito sovrano della Grecia. I risultati sono nettamente al di sotto delle previsioni degli analisti. La svalutazione di circa il 60% dei titoli ellenici sarebbe costata alla terza banca francese 637 milioni di euro.

5 - TECH CRUNCH
L'ASSISTENTE VOCALE SIRI? SOLO SULL'IPHONE 4
http://tcrn.ch/tFU1yq

Apple smentisce le voci che avevano cominciato a girare sul web secondo cui sarebbe stato possibile istallare la nuovissima applicazione Siri anche sui vecchi modelli di Iphone. L'assistente vocale funzionerà soltanto sull'ultimissima versione del melafonino, il 4S. La Casa di Cupertino non ha in mente di adattarla agli altri dispositivi.

 

SARKOZY E BERLUSCONIGeneral MotorsCredit Agricole e Generali logoIL NUOVO IPHONE 4S

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...