BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: SUDARIO MONTI DEVE CONVINCERE GLI ITALIANI CHE LAVORA PER LORO E NON PER LE BANCHE O I MERCATI. ALTRIMENTI FALLIRÀ E IL PAESE DIVENTERÀ INGOVERNABILE - INCONTRO CAMERON-MERKEL PER STEMPERARE LE TENSIONI: SOSTEGNO INGLESE AI PIANI UE, MA NON TOCCATE LA FINANZA - LA SEC SCOPRE UNA TRUFFA SU FALSE AZIONI FACEBOOK E TWITTER - TABLET O PC? APPLE STAREBBE LAVORANDO A UN DISPOSITIVO “DUE IN UNO” - SUZUKY CERCA LA ROTTURA CON VOLKSWAGEN...

DAGOREPORT

1 - TECHCRUNCH
TABLET O PC? APPLE STAREBBE PROGETTANDO UN DISPOSITIVO "DUE IN UNO"
http://tcrn.ch/vr2WC1 - http://bit.ly/ugauz4

Mentre il sito spagnolo "El Confidencial" si chiede che cosa sia meglio comprare tra un tablet e un personal computer, il portale specializzato Usa "TechCrunch.com" va oltre, prevedendo la probabile evoluzione che nei prossimi tempi coinvolgerà i portatili. In futuro, scrive Jordan Crook, gli schermi dei nostri pc saranno del tablet estraibili. La logica è quella di unire più dispositivi in un solo apparecchio e la semplicità dell'idea fa ritenere lo scenario quantomai realistico. Un brevetto appena presentato dalla Apple, farebbe pensare che la Casa di Cupertino si stia muovendo proprio in questa direzione.

2 - FINANCIAL TIMES
CAMERON INCONTRA LA MERKEL: SOSTEGNO MA NIENTE TOBIN TAX
http://on.ft.com/vKRQ8U

Nell'incontro previsto per oggi tra David Cameron e Angela Merkel, con ogni probabilità il Primo ministro inglese coglierà l'occasione per stemperare i toni degli ultimi giorni, assicurando il suo sostegno ai piani del cancelliere tedesco per rafforzare l'unione economica nell'eurozona. Ma a una condizione: che venga garantita la protezione della City of London, il cuore finanziario della Gran Bretagna, da leggi europee che sarebbero sgradite. Il riferimento è alla Tobin tax, la tassa sulle transazioni finanziarie che costerebbe a Londra miliardi di sterline. Si preannunciano colloqui tesi.

SE I TECNOCRATI NON ASCOLTERANNO LA GENTE FARANNO FLOP
http://on.ft.com/rOCKBr

Dopo il default economico arriva quello politico. Inizia così l'editoriale del "Financial Times" sulla situazione venutasi a creare in Italia e Grecia con la chiamata di due tecnocrati alla guida del paese. La politica ha fallito, ora è il loro turno. Sia Papademos che Mario Monti sono economisti competenti e stimati, ma uno scettico potrebbe chiedersi: "Perché il cittadino comune dovrebbe fidarsi di loro?"

Si suppone che questi tecnici si muovano al di sopra della politica. Ma le decisioni da prendere sono tutt'altro che tecniche. La Grecia insegna che se non si riesce a convincere i cittadini dell'equità e della necessità dei sacrifici che si chiedono loro, il paese può diventare ingovernabile. Ricorrere a una squadra di esperti professori per ricevere la legittimazione e il consenso della gente è un segno di debolezza, non di forza.

Il fatto che Mario Monti venga chiamato "il professore" è un buon segno. Significa che i cittadini lo vogliono presidente. Essendo stato anche io un professore e avendo lavorato anche al servizio della politica - conclude Lionel Barber sul "Ft" - voglio dargli un piccolo consiglio: convinci la gente che non stai facendo tutto questo per le banche, per l'Europa o per i mercati obbligazionari. Bensì per i cittadini, uomini e donne, con cui condividi lo stesso paese. Se non ti credono dalla loro parte, fallirai e la tua nazione diventerà ingovernabile.

3 - LA SEC SCOPRE UNA TRUFFA SU FALSE AZIONI PRE-IPO FACEBOOK E TWITTER
http://bit.ly/ruXpho

Facebook e Twitter non sono ancora entrati in borsa, ma la Sec (la Consob americana) ha scoperto una truffa tutta costruita sulle loro azioni. La Security Exchange Commission ha annunciato ieri sera di aver messo in atto "misure coercitive d'urgenza" per impedire a più investitori di vendere i maniera fraudolenta le azioni di varie compagnie internet che essi sostenevano di possedere.

Un cittadino della Florida, John A. Mattera avrebbe creato, insieme a dei complici, un hedge fund battezzato "The Praetorian Hedge Fund" che avrebbe dovuto possedere titoli dei colossi della rete in procinto di quotarsi in borsa, per decine di milioni di dollari. Una truffa mascherata ad arte, i cui profitti venivano usati per comprare jet privati, auto di lusso e quant'altro.

Solo alcuni dei grossi nomi sfruttati dai truffatori per attrarre le vittime corrispondevano a compagnie già quotate in borsa. Groupon e LinkedIn, per esempio. Ma non Facebook, Twitter o Zynga.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
SUZUKY VUOLE ROMPERE ALLEANZA CON VOLKSWAGEN
http://on.wsj.com/tzGz2c

Secondo quanto riporta il "Wall Street Journal" Suzuki ha intensificato il pressing sul Volkswagen per porre fine all'alleanza che lega le due case automobilistiche da dicembre 2009. L'azienda nipponica vuole riprendersi il 20% attualmente posseduto dalla casa tedesca e sarebbe pronta a rivolgersi a una corte internazionale di arbitrato. Suzuki avrebbe chiesto la rottura dell'alleanza già a settembre, quando emersero attriti per gli accordi di collaborazione sui motori con la Fiat. Volkswagen ha fatto sapere di non aver intenzione di ridurre la propria quota di partecipazione in Suzuky.

 

TABLET E PC DUE IN UNOMERKEL - CRISIDavid CameronMario Montilogo facebookLogo VOLKSWAGEN

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...