BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: SUDARIO MONTI DEVE CONVINCERE GLI ITALIANI CHE LAVORA PER LORO E NON PER LE BANCHE O I MERCATI. ALTRIMENTI FALLIRÀ E IL PAESE DIVENTERÀ INGOVERNABILE - INCONTRO CAMERON-MERKEL PER STEMPERARE LE TENSIONI: SOSTEGNO INGLESE AI PIANI UE, MA NON TOCCATE LA FINANZA - LA SEC SCOPRE UNA TRUFFA SU FALSE AZIONI FACEBOOK E TWITTER - TABLET O PC? APPLE STAREBBE LAVORANDO A UN DISPOSITIVO “DUE IN UNO” - SUZUKY CERCA LA ROTTURA CON VOLKSWAGEN...

DAGOREPORT

1 - TECHCRUNCH
TABLET O PC? APPLE STAREBBE PROGETTANDO UN DISPOSITIVO "DUE IN UNO"
http://tcrn.ch/vr2WC1 - http://bit.ly/ugauz4

Mentre il sito spagnolo "El Confidencial" si chiede che cosa sia meglio comprare tra un tablet e un personal computer, il portale specializzato Usa "TechCrunch.com" va oltre, prevedendo la probabile evoluzione che nei prossimi tempi coinvolgerà i portatili. In futuro, scrive Jordan Crook, gli schermi dei nostri pc saranno del tablet estraibili. La logica è quella di unire più dispositivi in un solo apparecchio e la semplicità dell'idea fa ritenere lo scenario quantomai realistico. Un brevetto appena presentato dalla Apple, farebbe pensare che la Casa di Cupertino si stia muovendo proprio in questa direzione.

2 - FINANCIAL TIMES
CAMERON INCONTRA LA MERKEL: SOSTEGNO MA NIENTE TOBIN TAX
http://on.ft.com/vKRQ8U

Nell'incontro previsto per oggi tra David Cameron e Angela Merkel, con ogni probabilità il Primo ministro inglese coglierà l'occasione per stemperare i toni degli ultimi giorni, assicurando il suo sostegno ai piani del cancelliere tedesco per rafforzare l'unione economica nell'eurozona. Ma a una condizione: che venga garantita la protezione della City of London, il cuore finanziario della Gran Bretagna, da leggi europee che sarebbero sgradite. Il riferimento è alla Tobin tax, la tassa sulle transazioni finanziarie che costerebbe a Londra miliardi di sterline. Si preannunciano colloqui tesi.

SE I TECNOCRATI NON ASCOLTERANNO LA GENTE FARANNO FLOP
http://on.ft.com/rOCKBr

Dopo il default economico arriva quello politico. Inizia così l'editoriale del "Financial Times" sulla situazione venutasi a creare in Italia e Grecia con la chiamata di due tecnocrati alla guida del paese. La politica ha fallito, ora è il loro turno. Sia Papademos che Mario Monti sono economisti competenti e stimati, ma uno scettico potrebbe chiedersi: "Perché il cittadino comune dovrebbe fidarsi di loro?"

Si suppone che questi tecnici si muovano al di sopra della politica. Ma le decisioni da prendere sono tutt'altro che tecniche. La Grecia insegna che se non si riesce a convincere i cittadini dell'equità e della necessità dei sacrifici che si chiedono loro, il paese può diventare ingovernabile. Ricorrere a una squadra di esperti professori per ricevere la legittimazione e il consenso della gente è un segno di debolezza, non di forza.

Il fatto che Mario Monti venga chiamato "il professore" è un buon segno. Significa che i cittadini lo vogliono presidente. Essendo stato anche io un professore e avendo lavorato anche al servizio della politica - conclude Lionel Barber sul "Ft" - voglio dargli un piccolo consiglio: convinci la gente che non stai facendo tutto questo per le banche, per l'Europa o per i mercati obbligazionari. Bensì per i cittadini, uomini e donne, con cui condividi lo stesso paese. Se non ti credono dalla loro parte, fallirai e la tua nazione diventerà ingovernabile.

3 - LA SEC SCOPRE UNA TRUFFA SU FALSE AZIONI PRE-IPO FACEBOOK E TWITTER
http://bit.ly/ruXpho

Facebook e Twitter non sono ancora entrati in borsa, ma la Sec (la Consob americana) ha scoperto una truffa tutta costruita sulle loro azioni. La Security Exchange Commission ha annunciato ieri sera di aver messo in atto "misure coercitive d'urgenza" per impedire a più investitori di vendere i maniera fraudolenta le azioni di varie compagnie internet che essi sostenevano di possedere.

Un cittadino della Florida, John A. Mattera avrebbe creato, insieme a dei complici, un hedge fund battezzato "The Praetorian Hedge Fund" che avrebbe dovuto possedere titoli dei colossi della rete in procinto di quotarsi in borsa, per decine di milioni di dollari. Una truffa mascherata ad arte, i cui profitti venivano usati per comprare jet privati, auto di lusso e quant'altro.

Solo alcuni dei grossi nomi sfruttati dai truffatori per attrarre le vittime corrispondevano a compagnie già quotate in borsa. Groupon e LinkedIn, per esempio. Ma non Facebook, Twitter o Zynga.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
SUZUKY VUOLE ROMPERE ALLEANZA CON VOLKSWAGEN
http://on.wsj.com/tzGz2c

Secondo quanto riporta il "Wall Street Journal" Suzuki ha intensificato il pressing sul Volkswagen per porre fine all'alleanza che lega le due case automobilistiche da dicembre 2009. L'azienda nipponica vuole riprendersi il 20% attualmente posseduto dalla casa tedesca e sarebbe pronta a rivolgersi a una corte internazionale di arbitrato. Suzuki avrebbe chiesto la rottura dell'alleanza già a settembre, quando emersero attriti per gli accordi di collaborazione sui motori con la Fiat. Volkswagen ha fatto sapere di non aver intenzione di ridurre la propria quota di partecipazione in Suzuky.

 

TABLET E PC DUE IN UNOMERKEL - CRISIDavid CameronMario Montilogo facebookLogo VOLKSWAGEN

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…