BUSINESS INTERNATIONAL - “REUTERS”: MEDVEDEV UMILIA E CACCIA IL MINISTRO DELLE FINANZE RUSSO (video) - “WSJ”: PARLAMENTO GRECO DI FRONTE A VOTO CRUCIALE SULL’AUSTERITÀ, TEST POLITICO PER PAPANDREOU - “BLOOMBERG”: GOOGLE+ SI APRE A TUTTI, LE VISITE USA AUMENTATE DI 13 VOLTE - “FT”: WARREN BUFFET SI RICOMPRA LE AZIONI BERKSHIRE - LA COCA COLA ATTACCA GLI USA: MEGLIO INVESTIRE IN CINA E BRASILE - VOLKSWAGEN, L’UE DÀ IL VIA LIBERA AD ACQUISTO DI MAN…

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
WARREN BUFFET LANCIA IL PRIMO BUYBACK DI AZIONI BERKSHIRE
http://www.ft.com/intl/companies

Il conglomerato Berkshire Hathaway del miliardario Warren Buffet si prepara a lanciare il suo primo buyback (riacquisto di azioni proprie). L'entità dell'opreazione non è ancora nota, ma la compagnia è autorizzata a rilevare titoli di classe A e B con un premio che non superi il 10% del loro valore contabile.

LA COCA COLA ATTACCA GLI STATI UNITI
http://www.ft.com/intl/companies

Il lungo amore della Coca Cola per gli Stati Uniti è finito? A leggere quanto detto al ‘Financial Times' dal Ceo dello storico colosso pare di sì: Muthar Kent ha criticato la struttura fiscale antiquata degli Usa e l'ingorgo politico che hanno progressivamente reso il mercato americano meno attraente rispetto ad altre nazioni come la Cina e Il Brasile.

Paesi che secondo Kent oggi sobo quello che un tempo erano gli Stati Uniti: "Stanno imparando molto in fretta. Noi ci siamo scordati come funzionava 20 anni fa. In Cina e in altri mercati del mondo si può trovare quell'attenzione al dettaglio riguardo al modo in cui gli affari girano e a come essi creano occupazione". Uno dei motivi per cui gli Usa hanno perso terreno, secondo Kent, è la mancanza di concorrenza tra i vari Stati nell'attrarre gli investimenti.

VOLKSWAGEN, LA COMMISSIONE EUROPEA DÀ L'OK PER L'ACQUISTO DI MAN
http://www.ft.com/intl/companies

Volkswagen confidava in una risposta positiva e la risposta positiva è arrivata: la Commissione europea ha dato il via libera all'acquisto da parte della casa tedesca del costruttore di camion Man. Volkswagen aveva interpellato la Commissione lo scorso agosto. L'azienda automobilistica intende integrare Man con la controllata svedese Scania, per creare un colosso mondiale dei veicoli pesanti.

2 - BLOOMBERG
GOOGLE+, VISITE USA AUMENTATE DI 13 VOLTE
http://bloom.bg/qB6d8x

L'apertura al pubblico di Google+ ha subito portato i suoi frutti: la scorsa settimana, dopo che il social network di Mountain View è diventato accessibile a tutti (prima lo era solo agli utenti ‘invitati') ha visto aumentare le visite di 13 volte. I dati sono relativi agli Stati Uniti.

Le persone che hanno visitato la piattaforma social di Google nella settimana conclusasi il 24 settembre sono state quasi 15 milioni contro 1,1 milioni di visite dei sette giorni precedenti. La compagnia sta cercando di offrire agli internauti delle buone ragioni per abbandonare Facebook che oggi conta circa 750 milioni di iscritti.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
GRECIA, OGGI IL VOTO-TEST SULLA TASSA SUGLI IMMOBILI
http://on.wsj.com/q4nYnW

Il Parlamento ellenico oggi si esprimerà sulla controversa tassa sugli immobili che ha provocato uno sciopero di 48 ore da parte di varie categorie di lavoratori. Il voto è considerato cruciale per il partito di governo: un test politico che tuttavia Papandreou dovrebbe riuscire a superare grazie a una maggioranza di quattro voti in assemblea.

Ma l'appuntamento di oggi, secondo gli analisti, potrebbe anche inaugurare uno scontro interno al partito tale da costringere il primo ministro a tornare alle urne. La misura che viene votata, infatti, non è che la prima delle varie misure di austerity, tutte impopolari, da cui dipende il versamento da parte dei finanziatori di 8 miliardi di euro per evitare il default.

4 -REUTERS
RUSSIA, BENSERVITO AL MINISTRO DELLE FINANZE KUDRIN

VIDEO EURONEWS - http://www.youtube.com/watch?v=1ZvOG4giums
VIDEO INTEGRALE IN RUSSO (DA RT) - http://www.youtube.com/watch?v=gpCVLv-1mpA

Il ministro delle Finanze russo Alexei Kudrin oggi è stato rimosso dal suo incarico in uno scontro pubblico insolitamente duro con il presidente Dmitry Medvedev, che ha portato alla luce delle crepe nel piano di Vladimir Putin di tornare al Cremlino. Gli investitori occidentali consideravano Kudrin una garanzia di stabilità finanziaria e hanno detto che il suo allontanamento sarà un duro colpo per l'economia russa. "Mi sono dimesso. Le mie dimissioni sono state accettate", ha detto Kudrin a Reuters.

A Kudrin restavano poche opzioni. Medvedev lo aveva sorpreso e umiliato chiedendogli di andarsene a un vertice con funzionari locali dopo che il ministro, a lungo alleato di Putin, ha detto di non voler far parte di un futuro governo che Medvedev si appresterebbe a guidare.

"Tali dichiarazioni appaiono inadeguate... e sono ingiustificabili. Nessuno ha revocato disciplina e subordinazione", ha detto Medvedev nella città di Dimitrovgrad, sul Volga, rivolgendo lo sguardo dal palco a Kudrin seduto tra il pubblico. "Se, Alexei Leonidovich, non sei d'accordo con il corso della presidenza, c'è solo un comportamento possibile e tu sai qual è: dimettersi... Naturalmente, è necessario rispondere qui e ora: scriverai una lettera di dimissioni?".

Kudrin, che ieri aveva detto di non essere d'accordo con Medvedev sulla politica economica, specie sulla sua decisione di aumentare la spesa militare, è stato preso di sorpresa, anche se il presidente non lo ha potuto licenziare direttamente. "Sì, è vero che sono in disaccordo con te. Prenderò una decisione sulla tua proposta dopo essermi consultato con il primo ministro (Putin)", ha risposto Kudrin.

 

ALEXEI KUDRINMUTHAR KENTGOOGLE PLUSWARREN BUFFETTpapandreou

Ultimi Dagoreport

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….