BUSINESS INTERNATIONAL - “REUTERS”: MEDVEDEV UMILIA E CACCIA IL MINISTRO DELLE FINANZE RUSSO (video) - “WSJ”: PARLAMENTO GRECO DI FRONTE A VOTO CRUCIALE SULL’AUSTERITÀ, TEST POLITICO PER PAPANDREOU - “BLOOMBERG”: GOOGLE+ SI APRE A TUTTI, LE VISITE USA AUMENTATE DI 13 VOLTE - “FT”: WARREN BUFFET SI RICOMPRA LE AZIONI BERKSHIRE - LA COCA COLA ATTACCA GLI USA: MEGLIO INVESTIRE IN CINA E BRASILE - VOLKSWAGEN, L’UE DÀ IL VIA LIBERA AD ACQUISTO DI MAN…

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
WARREN BUFFET LANCIA IL PRIMO BUYBACK DI AZIONI BERKSHIRE
http://www.ft.com/intl/companies

Il conglomerato Berkshire Hathaway del miliardario Warren Buffet si prepara a lanciare il suo primo buyback (riacquisto di azioni proprie). L'entità dell'opreazione non è ancora nota, ma la compagnia è autorizzata a rilevare titoli di classe A e B con un premio che non superi il 10% del loro valore contabile.

LA COCA COLA ATTACCA GLI STATI UNITI
http://www.ft.com/intl/companies

Il lungo amore della Coca Cola per gli Stati Uniti è finito? A leggere quanto detto al ‘Financial Times' dal Ceo dello storico colosso pare di sì: Muthar Kent ha criticato la struttura fiscale antiquata degli Usa e l'ingorgo politico che hanno progressivamente reso il mercato americano meno attraente rispetto ad altre nazioni come la Cina e Il Brasile.

Paesi che secondo Kent oggi sobo quello che un tempo erano gli Stati Uniti: "Stanno imparando molto in fretta. Noi ci siamo scordati come funzionava 20 anni fa. In Cina e in altri mercati del mondo si può trovare quell'attenzione al dettaglio riguardo al modo in cui gli affari girano e a come essi creano occupazione". Uno dei motivi per cui gli Usa hanno perso terreno, secondo Kent, è la mancanza di concorrenza tra i vari Stati nell'attrarre gli investimenti.

VOLKSWAGEN, LA COMMISSIONE EUROPEA DÀ L'OK PER L'ACQUISTO DI MAN
http://www.ft.com/intl/companies

Volkswagen confidava in una risposta positiva e la risposta positiva è arrivata: la Commissione europea ha dato il via libera all'acquisto da parte della casa tedesca del costruttore di camion Man. Volkswagen aveva interpellato la Commissione lo scorso agosto. L'azienda automobilistica intende integrare Man con la controllata svedese Scania, per creare un colosso mondiale dei veicoli pesanti.

2 - BLOOMBERG
GOOGLE+, VISITE USA AUMENTATE DI 13 VOLTE
http://bloom.bg/qB6d8x

L'apertura al pubblico di Google+ ha subito portato i suoi frutti: la scorsa settimana, dopo che il social network di Mountain View è diventato accessibile a tutti (prima lo era solo agli utenti ‘invitati') ha visto aumentare le visite di 13 volte. I dati sono relativi agli Stati Uniti.

Le persone che hanno visitato la piattaforma social di Google nella settimana conclusasi il 24 settembre sono state quasi 15 milioni contro 1,1 milioni di visite dei sette giorni precedenti. La compagnia sta cercando di offrire agli internauti delle buone ragioni per abbandonare Facebook che oggi conta circa 750 milioni di iscritti.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
GRECIA, OGGI IL VOTO-TEST SULLA TASSA SUGLI IMMOBILI
http://on.wsj.com/q4nYnW

Il Parlamento ellenico oggi si esprimerà sulla controversa tassa sugli immobili che ha provocato uno sciopero di 48 ore da parte di varie categorie di lavoratori. Il voto è considerato cruciale per il partito di governo: un test politico che tuttavia Papandreou dovrebbe riuscire a superare grazie a una maggioranza di quattro voti in assemblea.

Ma l'appuntamento di oggi, secondo gli analisti, potrebbe anche inaugurare uno scontro interno al partito tale da costringere il primo ministro a tornare alle urne. La misura che viene votata, infatti, non è che la prima delle varie misure di austerity, tutte impopolari, da cui dipende il versamento da parte dei finanziatori di 8 miliardi di euro per evitare il default.

4 -REUTERS
RUSSIA, BENSERVITO AL MINISTRO DELLE FINANZE KUDRIN

VIDEO EURONEWS - http://www.youtube.com/watch?v=1ZvOG4giums
VIDEO INTEGRALE IN RUSSO (DA RT) - http://www.youtube.com/watch?v=gpCVLv-1mpA

Il ministro delle Finanze russo Alexei Kudrin oggi è stato rimosso dal suo incarico in uno scontro pubblico insolitamente duro con il presidente Dmitry Medvedev, che ha portato alla luce delle crepe nel piano di Vladimir Putin di tornare al Cremlino. Gli investitori occidentali consideravano Kudrin una garanzia di stabilità finanziaria e hanno detto che il suo allontanamento sarà un duro colpo per l'economia russa. "Mi sono dimesso. Le mie dimissioni sono state accettate", ha detto Kudrin a Reuters.

A Kudrin restavano poche opzioni. Medvedev lo aveva sorpreso e umiliato chiedendogli di andarsene a un vertice con funzionari locali dopo che il ministro, a lungo alleato di Putin, ha detto di non voler far parte di un futuro governo che Medvedev si appresterebbe a guidare.

"Tali dichiarazioni appaiono inadeguate... e sono ingiustificabili. Nessuno ha revocato disciplina e subordinazione", ha detto Medvedev nella città di Dimitrovgrad, sul Volga, rivolgendo lo sguardo dal palco a Kudrin seduto tra il pubblico. "Se, Alexei Leonidovich, non sei d'accordo con il corso della presidenza, c'è solo un comportamento possibile e tu sai qual è: dimettersi... Naturalmente, è necessario rispondere qui e ora: scriverai una lettera di dimissioni?".

Kudrin, che ieri aveva detto di non essere d'accordo con Medvedev sulla politica economica, specie sulla sua decisione di aumentare la spesa militare, è stato preso di sorpresa, anche se il presidente non lo ha potuto licenziare direttamente. "Sì, è vero che sono in disaccordo con te. Prenderò una decisione sulla tua proposta dopo essermi consultato con il primo ministro (Putin)", ha risposto Kudrin.

 

ALEXEI KUDRINMUTHAR KENTGOOGLE PLUSWARREN BUFFETTpapandreou

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO