GUERRA DEL GAS: L’ACCORDO FRA RUSSIA E TURCHIA PER IL GASDOTTO ‘SOUTH STREAM’ (DI CUI ENI HA IL 20%) È UN CAZZOTTO PER IL PROGETTO EUROPEO ‘NABUCCO’ - IL “NEW YORK TIMES” INDEBITATO COSTRETTO A VENDERE I GIORNALI LOCALI - L’INGHILTERRA FRONTEGGIA LA PEGGIORE CRISI DELL’OCCUPAZIONE IN 20 ANNI - ECCO COME BANK OF NEW YORK MELLON FREGAVA GLI INVESTIGATORI - BRUTTO NATALE PER LA SEARS: CHIUSI 120 NEGOZI - DOCCIA FREDDA SU GOOGLE: COMMISSIONE D’INCHIESTA IN FRANCIA SU DIRITTI D’AUTORE E MOTORI DI RICERCA…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
CON LA MINACCIA IRANIANA SALE IL PREZZO DEL PETROLIO
http://on.ft.com/twiKR3

Martedì l'Iran ha minacciato di chiudere lo stretto di Hormuz, un collo di bottiglia per un terzo del commercio marittimo petrolifero mondiale, se l'Occidente impone sanzioni sul petrolio a Teheran, così provocando un aumento dei prezzi. L'avvertimento di Mohammad Reza Rahimi, il primo vice-presidente iraniano, è arrivato giorni dopo le esercitazioni di guerra navale dell'Iran nello stretto.

Altri funzionari iraniani hanno in passato minacciato di interrompere il traffico di petrolio attraverso lo stretto, ma le dichiarazioni di Rahimi sono più forti che mai. Francia, Germania e Gran Bretagna stanno spingendo per un embargo sulle esportazioni di petrolio iraniano in Europa, anche se diversi paesi, compresa la Grecia, non sono affatto convinti.

IL GIAPPONE ALLENTA IL DIVIETO DI ESPORTAZIONE DI ARMI
http://on.ft.com/tvDceu

Tokyo ha allentato un divieto di esportazioni di armi vecchio di decenni, aprendo la strada per le aziende giapponesi a partecipare allo sviluppo internazionale e alla produzione di sistemi di armi avanzati. La mossa tanto attesa potrebbe avere implicazioni di grande portata per il settore difensivo del paese e gli imprenditori occidentali sperano di dividere con il Giappone i costi crescenti e le sfide tecnologiche di sviluppo di piattaforme militari.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I DOCUMENTI INTERNI DELLA BNY MELLON MOSTRANO IL PANICO
http://on.wsj.com/t86hAA

Un informatore in un caso di frode contro Bank of New York Mellon Corp. ha fornito ai pubblici ministeri uno sguardo raro su come la banca avrebbe cifrato i propri sistemi per limitare le conseguenze delle indagini del governo, come dimostrano centinaia di pagine di documenti riservati. A quanto riferisce un informatore, un senior executive BNY Mellon soprannominato "Rambo" avrebbe invitato i commercianti a non informare i clienti su quanti soldi avessero percepito nella loro attività.

La banca ha anche modificato il suo sito web, alterando il testo delle sue pratiche commerciali. E quando un funzionario di banca ha sentito parlare delle indagini del governo, avrebbe detto: "È finita, è tutto finito".

IL "NEW YORK TIMES" VENDE I GIORNALI LOCALI
http://on.wsj.com/twrz9Z

New York Times Co. ha accettato di vendere i 16 giornali locali che compongono il suo gruppo regionale dei media a Halifax media Holdings LLC, di Daytona Beach, Florida, a 143 milioni di dollari in contanti.

L'operazione, che dovrebbe concludersi nel giro di settimane, continua lo sforzo messo in atto da tempo dal gruppo editoriale per snellire la struttura societaria e ripagare i debiti, in un periodo in cui gli utili del suo giornale di punta, il "New York Times", sono diminuiti. La società ha detto che intende utilizzare la cifra stimata di 150 milioni al netto delle imposte derivante dalla vendita per "scopi aziendali generali."

3 - THE NEW YORK TIMES
DOPO LE VACANZE POCO PROFICUE, SEARS CHIUDE 120 NEGOZI
http://nyti.ms/uJzzw7

Un Natale tutt'altro che allegro per Sears Holdings. Martedì scorso il rivenditore, che gestisce sia i negozi Kmart che Sears, ha annunciato l'intenzione di chiudere fino a 120 negozi dopo un forte calo delle vendite in questa stagione di festa. La società, che ha tardato a rinnovare i negozi e a migliorare il servizio clienti, avrà un calo dei guadagni di oltre il 50 per cento nel quarto trimestre, di gran lunga peggiore del previsto.

"Non chiuderanno i battenti domani. Ma si tratta di una società che si sta deteriorando davanti ai nostri occhi, e potrebbe costare un sacco di posti di lavoro ", ha detto Gary Balter, analista di Credit Suisse.


4 - BLOOMBERG
L'INGHILTERRA FRONTEGGIA LA PIU' DIFFICILE SITUAZIONE NEL MERCATO DEL LAVORO FIN DAGLI ANNI ‘90
http://bloom.bg/uwvalm

Secondo il Chartered Institute of Personnel and Development, la Gran Bretagna sta affrontando il mercato del lavoro più "difficile" da due decenni a questa parte, con un numero di persone che rischiano il lavoro che ammonta a 120.000 nel 2012.
I senza lavoro saranno 2,85 milioni entro la fine del 2012, e il tasso di disoccupazione salirà all'8,8 per cento.

5 - LES ECHOS
ACCORDO RUSSO-TURCO SUL GASDOTTO "SOUTH STREAM"
http://bit.ly/sdQnOd

La Turchia e la Russia hanno raggiunto un accordo sulla ripartizione dei permessi di costruzione del gasdotto South Stream, che porterà gas russo dal Mar Nero verso l'Europa. Lo riferiscono i funzionari del governo turco. Il progetto South Stream, per un valore di 15,5 miliardi di euro, è di trasportare 63 miliardi di metri cubi di gas all'anno dal Caspio verso l'Europa nel 2015, evitando i paesi come l'Ucraina e la Bielorussia. Compete con il progetto Nabucco, sostenuto dall'Unione Europea.

DEINDUSTRIALIZZAZIONE: CHIUSE CIRCA 900 FABBRICHE FRANCESI IN TRE ANNI
http://bit.ly/umy1bY

La crisi del 2008-2009 ha violentemente accelerato la deindustrializzazione della Francia. Quasi 900 siti industriali sono stati chiusi in tre anni, secondo i dati Trendeo per "Les Echos". E il numero di posti di lavoro si sono ridotti in modo significativo negli ultimi mesi.

6 - LA TRIBUNE
CONTENUTI ILLEGALI: GOOGLE SOTTO ATTACCO
http://bit.ly/uK1MYk

Google potrebbe essere costretto a nascondere determinati risultati della ricerca e di incoraggiarne altri, cioè a intervenire sul suo algoritmo? Questa è la domanda a cui tenta di rispondere il Consiglio supremo della proprietà intellettuale e artistica (CSPLA), un organo consultivo del Ministero della Cultura principalmente composto da professionisti (produttori di film, di musica. ..). Secondo una lettera di impegno da parte del suo presidente, al quale La Tribune ha avuto accesso, CSPLA creerà una commissione speciale per risolvere la questione. Se Google, la cui quota di mercato supera il 90% in Francia, non è esplicitamente nominato, l'atto CSPLA evidenzia come i motori di ricerca sono inseriti nella società dell'informazione e sollevano questioni giuridiche ed economiche.

Infatti, un motore come Google non si accontenta più di far emergere una lista di link, ma visualizza anche le miniature dei clip, utilizzando in parte il contenuto di altri. Come citato nella lettera della commissione, la questione dell'autorizzazione merita di essere discussa. Sul fronte economico, siti come Google sono coinvolti in cambiamenti del mercato per lo sfruttamento delle opere, positivamente o negativamente. Se sono virtuosi quando veicolano contenuti protetti da diritti di proprietà intellettuale, cosa fare quando portano a contenuti illegali?

 

Mahmoud Ahmadinejad x Bank of New York MellonDAVID CAMERON BARACK OBAMA David CAmeron corre sul lungomare di Blackpool NY timesLarry Page di GoogleLarry Pagegasdotto

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…