giuseppe mussari fabrizio viola lorenza pieraccini iene david rossi

UNA VITTORIA PER LE ‘IENE’: LA PROCURA DI GENOVA SEQUESTRA I LORO VIDEO DELL’INCHIESTA SULLA MORTE DI DAVID ROSSI. MA MONTELEONE OPPONE IL SEGRETO PROFESSIONALE SUI FILMATI DELLE FONTI ANONIME E I FESTINI SESSO & COCA  - I PM LIGURI SENTIRANNO 10 PERSONE SULLE FRASI-BOMBA DELL'EX SINDACO PICCINI - LE AMMISSIONI DELLA PROCURA DI SIENA SUGLI ERRORI NELLE INDAGINI

1. MORTE DAVID ROSSI, I PM DI GENOVA SEQUESTRANO I VIDEO DELLE IENE

Da www.ilsecoloxix.it

 

giuseppe mussari fabrizio viola lorenza pieraccini iene david rossi

La procura di Genova ha disposto il sequestro di una copia di tutti i filmati originali, i fuorionda e le interviste realizzate per i quattro servizi de Le Iene sulla morte di David Rossi, il capo comunicazione del Monte dei Paschi di Siena. I magistrati genovesi indagano sulle frasi dell’ex sindaco di Siena, Pierluigi Piccini rilasciate durante la puntata della trasmissione nel corso della quale aveva detto di aver saputo di «festini» ai quali avrebbero partecipato importanti personaggi della magistratura e della politica.

 

Proprio per il coinvolgimento, sia pure ancora ipotetico, di magistrati nell’inchiesta, la competenza territoriale è stata spostata fuori dalla Toscana, così come prevede la procedura in casi del genere. Previsti anche numerosi interrogatori.

 

vittoria ricci madre di david rossi

Un altro fascicolo è aperto per diffamazione, contro ignoti, dopo la querela sporta dai magistrati toscani.

 

Al momento la procura ligure non ha la garanzia di ricevere interamente i video di cui ha disposto il sequestro. Gli autori de Le Iene sottolineano infatti in una nota che ai magistrati genovesi «sarà consegnato tutto il materiale, così come richiesto per legge, ad eccezione di alcune interviste rilasciate da persone che hanno chiesto di garantire il proprio anonimato e per cui vige il segreto professionale».

 

le iene la funzionaria del mps

Nella puntata andata in onda ieri sera, inoltre, è stata intervistata la figlia di Rossi, Carolina Orlandi che ha detto: «Quello che è stato fatto fino ad oggi lo definirei viziato. Siamo partiti da un assunto che era quello del suicidio e sono state fatte delle perizie dopo tre anni e mezzo dalla morte. O si parla di suicidio per mancanza di prove, oppure scrivano nero su bianco “non si può” sapere perché noi non abbiamo fatto le indagini».

 

Gli interrogatori.

 

antonino monteleone rosy bindi

La procura di Genova sentirà, dalla prossima settimana, una decina di persone informate sui fatti nell’ambito dell’inchiesta sulle frasi dell’ex sindaco di Siena Pierluigi Piccini rilasciate durante la puntata delle Iene dedicata alla morte di David Rossi, avvenuta il 6 marzo 2013, quando era capo comunicazione di Banca Mps, precipitando da una finestra di Rocca Salimbeni, sede dell’istituto senese.

 

antonino monteleone fabrizio viola le iene su david rossi

Due di loro erano state indicate dallo stesso Piccini quando era stato sentito dai pm genovesi, mentre i nomi delle altre sono stati ricavati dalle interviste rilasciate agli autori della trasmissione televisiva. Piccini, nell’intervista, aveva detto di aver saputo di «festini» ai quali avrebbero partecipato importanti personaggi della magistratura e della politica. Le persone che verranno ascoltate in procura dovrebbero essere informate delle presunte feste, dei nomi di chi vi partecipò e se è vero che vi fossero o meno coinvolti anche giudici di Siena. Piccini, a fine ottobre, aveva confermato al procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati e al sostituto Cristina Camaiori, che per lui quello di Rossi non era stato un suicidio e aveva fatto il nome di due persone che gli avevano raccontato dei party ai quali avrebbero partecipato importanti nomi della città.

 

L’inchiesta genovese, al momento per atti relativi, per potere proseguire dovrebbe trovare un nesso causale tra l’eventuale partecipazione dei magistrati ai festini e gli altrettanto eventuali depistaggi nell’inchiesta sulla morte di Rossi.

 

 

antonino monteleone fabrizio viola le iene su david rossi

 

2. DAVID ROSSI, NUOVE INDAGINI E IL GIALLO DEI FAZZOLETTI SPARITI

Andrea Riva per www.ilgiornale.it

 

Emergono nuovi dettagli sulla vicenda di David Rossi. Da un mese Le Iene hanno riportato alla luce questo caso, forse etichettato con troppa fretta come suicidio.

Le cose che non tornano nella morte del responsabile della comunicazione di Monte dei Paschi di Siena sono molte: dalla caduta al segno dell'orologio, passando per l'ombra dei festini hard.

 

antonino monteleone de le iene sulla morte di david rossi 7

Ora la procura di Genova ha avviato due indagini e ha disposto il sequestro di tutti i filmati originali e dei fuori onda registrati dal programma di Italia 1. Antonino Monteleone, la "iena" che ha portato avanti l'inchiesta, ha dato la sua disponibilità, ma con dei limiti. Le Iene hanno infatti deciso di non dare quei video, come quello di un funzionario dell'ex funzionario del comune di Siena che racconta dei festini a base di sesso - che potrebbero svelare l'identità delle fonti utilizzate. La procura di Genova, spiega Monteleone, ha infatti aperto due indagini: una per diffamazione e una per abuso d'ufficio.

 

antonino monteleone de le iene sulla morte di david rossi 3

La procura di Siena ha diffuso un comunicato stampa che dovrebbe sciogliere ogni dubbio sulla morte di Rossi. I vestiti di David non sono mai stati analizzati per capire se erano rintracciabili o meno tracce di Dna. Scrive la procura: "Ragionando ex post la critica è condivisibile. Bisogna però calarsi nel contesto iniziale quando appariva a tutti chiaro l'evento suicidario, la cui prova determinante era costituita: dalle lettere d'addio, dagli esiti dell'ispezione medico-legale e dalla relazione autoptica, dall'assenza di tracce di colluttazione o di terzi nell'ufficio da dove il Rossi è precipitato...".

antonino monteleone de le iene sulla morte di david rossi 2

 

Ma qualcosa, come spiega la figlia di David, Carolina Orlandi, non torna: "Un magistrato non può dire a priori: 'Quello si è buttato dalla finestra'". Ma poi c'è un altro punto che è difficilmente spiegabile con un suicidio di questo tipo: le lesioni sul naso e alla bocca, dato che il corpo impatta col sedere. Nessuno ha mai fatto un esame istologico e non si può quindi capire quando David si è procurato quelle ferite.

 

antonino monteleone de le iene sulla morte di david rossi 4

La procura di Siena, a tal proposito, fa una ammissione molto importante: "Certamente su queste lesioni si può dire che non vi è stato un accertamento medico-legale adeguato". E infine un'ultima questione, forse la più rilevante: i fazzoletti di carta sporchi di sangue, distrutti anch'essi prima di essere esaminati. Scrive a tal proposito la procura: "Appare ovvio dire che con il senno di poi poteva essere utile il mantenimento in sequestro dei fazzolettini di carta, ma c'è da chiedersi, prima di farne diventare un caso determinante per le sorti di un'indagine, quale peso avrebbe potuto avere l'eventuale loro analisi".

 

antonino monteleone de le iene sulla morte di david rossi 5

Ma quei fazzolettini sarebbero potuti essere la prova di una eventuale colluttazione all'interno dell'ufficio di Rossi. Colluttazione che, nella ricostruzione delle Iene, dimostrerebbe il perché di alcuni ematomi, come quello all'inguine o al braccio. E poi c'è la grande incognita della testa mai sentita: Lorenza Pieraccini.

 

Dubbi su dubbi. Per un caso che non sembra trovare mai fine.

inchiesta delle iene su david rossi 8inchiesta delle iene su david rossi 7inchiesta delle iene su david rossi 2david rossi giuseppe mussari il corpo di david rossi giuseppe mussari antonino monteleonemorte di david rossi l uomo che si sporge per vedere se e mortoinchiesta delle iene su david rossi 1carolina orlandidavid rossi giuseppe mussariinchiesta delle iene su david rossi 3antonino monteleone inchiesta delle iene su david rossi 4inchiesta delle iene su david rossi 5antonella tognazzi moglie di david rossiinchiesta delle iene su david rossi 6

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…