VENIAMO NOI CON QUESTA MIA ADDIRVI - IMPAGABILE REMAKE DELLA SCENA DELLA LETTERA IN “TOTO’, PEPPINO E LA MALAFEMMINA” BY LAVITOLA E POZZESSERE - IL MANAGER DI FINMECCANICA HA SAPUTO DA BORGOGNI CHE I PM DI NAPOLI VOGLIONO INCONTRARLO E VALTERINO GLI SUGGERISCE DI SCRIVERE UNA NOTA - TRA GAG, EQUIVOCI E GIUDIZI SUI MAGISTRATI, LA DETTATURA E’ TUTTA DA GUSTARE…

Carlo Tarallo per Dagospia

Eccola finalmente! I dialoghi tra Valter Lavitola e Paolo Pozzessere non finiscono di stupire e divertire, e arriva inevitabilmente anche la "cover" (intercettata e trascritta) della mitica lettera dettata da Totò a Peppino de Filippo in "Totò, Peppino e la malafemmina". E' il verbale (incredibilmente non ancora pubblicato, trattasi di vera "chicca") di una telefonata tra Paoletto e Valterino del 26 luglio 2011.

Pozzessere gli dice che Borgogni gli ha riferito che i Pm Woodcock e Piscitelli vogliono parlare con lui e che se lo inviteranno lui ci andrà. Valter gli risponde che ha fatto bene a dirglielo e di prendere tempo in quanto lui - annota la Polizia giudiziaria - "può venire a conoscenza anticipatamente".

Lavitola suggerisce a Pozzessere di andarci cauto, e di evitare pericolosi faccia a faccia coi Pm inviando loro una nota scritta. E cosa fa Valterino? Detta a Pozzessere il testo della lettera da inviare ai magistrati! Impagabile l'attacco dello sketch, con Paoletto che pensa di dover inviare la lettera allo stesso Lavitola. Ma a far scompisciare è tutto il dialogo, nel quale oltretutto l'ex manager di Finmeccanica e il suo amico Valterino (temerari!) si lasciano andare a giudizi tutti da leggere sui magistrati titolari dell'inchiesta e su "marescialli e capitani".
Ecco il testo, buon divertimento!

Telefonata del 26 luglio 2011. V (Valter Lavitola) - P (Paolo Pozzessere)

V: insomma hai capito... Io mi permetto di suggerirti di fargli una nota... scritta...
P: Vabbè ma che ti devo scrivere?
V: No a me, a lui! Al magistrato!
P: ah! Ah....sìsì, certo! Ma io gli do proprio la procedura
V:Tu glielo dici...
P: Io gli do copia della procedura.
V: Eh... tu mandagli... Tu gli mandi una nota e gliela... come si chiami... e dopodiché gli alleghi la copia della procedura
P: Sì perché tanto alla fine è scritto tutto nella procedura, non è che ci voglia molto, eh?

V: Sì, sì
P: Quella tra l'altro è pure una copia in legge... quindi immagino che sa di che cazzo parla quando legge quella roba
V: Eh, sìsì! Magari so più cretini di quello che tu pensi!
P: Sì?
V: Fagli una nota, una relazione... fai così senti a me
P: Se fosse in buona... se fosse in buona sarebbe la cosa migliore di tutte, così una volta per tutte capiscono come cazzo funzionano 'ste cose se no fanno ipotesi sempre più...
V: io credo che sia in buona, però verifichiamo!
P: Per questo te l'ho chiesto

V: Per questo, mettilo tu per iscritto nero su bianco così, che loro al limite allegano al fascicolo e con c'hanno manco bisogno di interrogarti e farti dire stronzate
P: Sì!
V: Io gli manderei una nota in cui gli dici: sono stato contattato dal dotto BORGOGNI che mi ha detto di... che volevate sentirmi eccetera eccetera, sono a vostra disposizione, nel frattempo ritengo utile sulla scorta di quanto riferitoci allegarvi la nota, eccetera eccetera, trovo l'occasione per allegarvi anche le procedure eccetera... eccetera.... Punto.
P: Certo! Certo certo! Poi ti vanno a chiedere altre cose

V: Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento punto. La nota tu te la puoi centellinare, scrivere parola per parola eccetera eccetera, quando stai là magari ti fanno dire qualche stronzata..
P Certo! Hai ragione sì! Anche perché BORGOGNI mi ha detto guarda, che questo mo va in ferie dice se ne parla dopo l'estate mi ha detto tanto, vedrai..
V: Comunque quello è uno in gamba eh?
P: PICITELLI?

V: Eoh! Eoh!
P: Meglio! Meglio avere a che fare con uno in gamba che coi deficienti.... Quelli sono pericolosi!
V: Sìsì... vabeh poi te lo racconto. Questo è quello della lite tra me e GHEDINI
P. Ah sì?
V: Poi te la racconto nei dettagli. Quello che fece l'indagine sui senatori... che parlò con Ghedini, insomma di tutta la cosa che io poi ho visto... E' uno in gamba, uno molto in gamba, un paraculo micidiale.
P: giovane?
V: Sì, sì!
P: Uhm... meglio! Perché per esempio quelli di Napoli, CANTELMO e quegli altri che ho visto non erano per niente dei deficienti, eh!

V: E lo so. Ma questi, nessuno di questi c'è... non capiscono, sono ignoranti è differente. Sono in gamba ma sono ignoranti!
P No Chi è ignorante secondo me sono quelli che fanno le indagini invece . Quelli veramente non capiscono un cazzo. Tipo che ne so, i capitani e i marescialli lì.... Quelli non capiscono veramente una minchia!
V: Eh.... Ma pure molti di sti Pm sono ignorantissimi, eh?...

 

Valter LavitolaARRESTO DI PAOLO POZZESSERE LAVITOLA IN VACANZA A PROCIDA IL 22 AGOSTOPAOLO POZZESSERE CON DEBORA CASTANEDA E SILVIO BERLUSCONI valter lavitola e mentanaHENRY JOHN WOODCOCK I PM WOODCOCK E PISCITELLI

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…