jeremy darroch

ITALIA IN THE SKY - JEREMY DARROCH, ARTICOLO QUINTO CHI HA I CONTENUTI, HA VINTO - “NON TEMIAMO VIVENDI-MEDIASET. "GOMORRA" È STATA UNA SERIE DI GRANDISSIMO SUCCESSO. IL PAPA DI PAOLO SORRENTINO SARÀ SFRUTTATO DAL GRUPPO SUL GRANDE SCALA"

Leonardo Maisano per “Il Sole 24 Ore”

Jeremy DarrochJeremy Darroch

 

«È una scelta chiara ed è una scelta strategica: l' Italia è elemento chiave di questo puzzle». Jeremy Darroch, 53 anni, ceo di Sky, un anno e mezzo dopo il consolidamento delle pay tv europee controllate al 39% dalla Fox di Rupert Murdoch ammette di aver accelerato la mutazione del gruppo, dirottandolo ancor di più verso la produzione di contenuti. Se la via è questa, perché Sky Italia dovrebbe avere un ruolo centrale ?

RUPERT E JAMES MURDOCHRUPERT E JAMES MURDOCH

 

Abbiamo creato l' hub di Sky Arts e lo abbiamo collocato a Milano con un immediato riscontro sulla qualità dei prodotti. Gomorra è stata una serie di grandissimo successo e la seconda serie è appena iniziata con risultati eccellenti. Il lavoro di Paolo Sorrentino sul Papa sarà sfruttato dal gruppo sul grande scala.

 

L' Italia sarà content focused, non c' è dubbio, utilizzeremo la grande ricchezza culturale del vostro Paese che può generare correnti di idee creative. Detto questo, non vedo ruoli esclusivi per ogni singola realtà di Sky. Dobbiamo vincere a livello locale, quindi non tutte le produzioni potranno essere in Italia come non potranno esserlo solo nel Regno Unito o in Germania.

gomorragomorra

 

Sky si regge su tre pilastri. La produzione di contenuti prima di tutto , l' innovazione tecnologica e il servizio ai consumatori. Solo quest' anno l' investimento è stato di 5 miliardi di sterline circa. E crescerà anno dopo anno.

 

paolo sorrentino  foto lapressepaolo sorrentino foto lapresse

I risultati dell' ultimo trimestre hanno confermato che l' Italia rimane un Paese difficile. L' intesa Vivendi Mediaset rischia di complicare ulteriormente lo scenario per Sky. Vi siete già attrezzati per far fronte alla nuova realtà?

Siano molto contenti della squadra di Sky Italia, quella giusta per avere successo. Guardiamo ai concorrenti ed è ovvio, ma non saranno i concorrenti a decidere la nostra direzione di marcia. Ci sono grandi opportunità di crescita in Italia anche se il contesto è dettato dal quadro macro del Paese.

 

Se in Italia c' è Vivendi - Mediaset, in Gran Bretagna c' è Bt che si è rafforzata nell' offerta dello sport e, soprattutto, con l' acquisizione dell' operatore mobile EE. Muove verso l' offerta quad play (telefonia fissa, cellulare, tv e banda larga). I competitors si moltiplicano… Non abbiamo mai avuto paura della concorrenza né, lo ripeto, la concorrenza detterà la nostra strategia.

Jeremy DarrochJeremy Darroch

 

Eppure proprio in nome di un' offerta quad il nome di Sky è stato associato a quello di Vodafone, immaginando una fusione fra i due gruppi…

Quad play è una via per lo sviluppo e la crescita, il contenuto sul mobile è una grande prospettiva. Sono convinto che esistano ottime opportunità per le società di telefonia di distribuire i nostri contenuti. Non è però affatto dimostrato che sia necessario combinare questi servizi in un solo business, perché non è affatto dimostrato che i clienti vogliano tutto garantito da un solo provider.

 

Intanto i servizi in streaming, da Netflix in poi, avanzano e vi fanno concorrenza..

Noi siamo tecnologicamente agnostici, non vogliamo fissarci su una sola piattaforma. Ci sono clienti che si affidano solo al mobile per guardare Sky, altri no. La verità è che non tutti usano la Tv nello stesso modo, la flessibilità è il modo per misurarsi con la concorrenza.

I risultati delle tre Sky consolidate tracciano realtà diverse.

 

gomorra 2gomorra 2

E' soddisfatto ?

Il gruppo sta garantendo ottime performance. La crescita delle revenue è del 5% l' anno l' utile operativo è arrivato al 18 per cento. La Gran Bretagna viste le dimensioni è il motore dello sviluppo, la Germania comincia a guadagnare, quando l' Italia, come Paese, accelererà, anche Sky Italia migliorerà.

 

Quello che sta descrivendo è lo scenario di un gruppo che sulle sinergie europee ha scommesso tutto. Eppure siamo alla possibile vigilia di Brexit. Che impatto avrebbe l' addio britannico all' Ue sull' operatività del gruppo ?

Non abbiamo preso una posizione politica perché produciamo news e vogliamo restare imparziali. Per Sky la prospettiva è europea, al di là del referendum, visto che 66 milioni di nuclei famigliari nei nostri mercati ancora non sottoscrivono la pay tv.

Sull' operatività, vedremo. Il mercato interno digitale è ancora in fase di definizione.

 

Prospettiva europea o prospettiva mondiale ?

Jeremy DarrochJeremy Darroch

James Murdoch presidente di Sky e ceo di Fox ha detto che per lui è "un' anomalia avere il 40% di un gruppo" rilanciando così l' idea di un' offerta per prendere tutta la pay tv… Noi dobbiamo solo pensare a migliorare il nostro gruppo. Se poi, in futuro, Fox o qualcun altro vuole fare un' offerta per Sky si vedrà. Siamo una società quotata.

SORRENTINO THE YOUNG POPESORRENTINO THE YOUNG POPE

Sono convinto che possiamo aggiungere valore a molti business perchè Sky è di grande successo.

 

L' innovazione è , secondo lei, uno dei pilastri dello sviluppo di Sky. Si parla tanto di pubblicità su misura. I target ads sono una nuova realtà di Sky nel Regno Unito che potrà garantire agli investitori spot diversi a seconda dei consumatori. Una prospettiva anche per l' Italia ?

Partiremo in Italia entro la fine dell' anno e poi in Germania. E' una tecnologia sviluppata da Sky che genererà nuove, importanti fonti di ricavi. Si calcola che una pubblicità "targetizzata" sul profilo del cliente possa essere commercializzata al triplo di una standard. Siamo in grado di creare segmenti multipli sia demografici che regionali.

Jeremy Darroch _244804kJeremy Darroch _244804k

 

Vedremo ancora la Champions su Sky o avete abbandonato ogni speranza ?

Non si sa mai, ma oggi puntiamo a un' offerta ampia, non vogliamo dipendere eccessivamente da un singolo contenuto.

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO