BUSINESS INTERNATIONAL - LE ULTIMISSIME PAROLE DI steve JOBS MENTRE MORIVA: “OH WOW, OH WOW, OH WOW”... - TOBIN TAX, wolfgang SCHAUBLE: LA UE FACCIA DA APRIPISTA - GOOGLE CI RIPROVA CON LA TV (ANDROID) - IL GIAPPONE INTERVIENE PER FRENARE l'apprezzamento delLO YEN - BARCLAYS, PROFITTI IN AUMENTO DEL 5% - APPLE PUNTA SULLE MAPPE IN 3D. DOPO POLY9 CUPERTINO ha COMPRAto ANCHE LA C3 TECHNOLOGIES...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
IL GIAPPONE INTERVIENE PER FRENARE LO YEN

http://on.ft.com/tUM2D7

La Banca centrale giapponese è intervenuta sul mercato dei cambi per raffreddare le quotazioni dello yen, rispetto al quale l'euro viaggia ora in netto rialzo, da 107,50 a circa 110,95 yen. L'intervento è il primo da agosto. Il ministro delle Finanze del Giappone Jun Azumi ha annunciato, se necessari, provvedimenti significativi per frenare
l'apprezzamento.

TOBIN TAX, SCHAUBLE: LA UE FACCIA DA APRIPISTA
http://www.ft.com/intl/world/europe/brussels/economy

Il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schauble vuole che la Ue si incarichi di testare l'efficiacia della Tobin Tax, la tassa sulle transazioni finanziarie tanto osteggiata dal Regno Unito. Parlando al "Financial Times", Schauble ha proposto l'introduzione della Tobin Tax per i 17 paesi membri dell'eurozona, anche se le altre nazioni dell'Unione non sono favorevoli.

GOOGLE CI RIPROVA CON LA TV
http://on.ft.com/upUG3A

Mountain View non demorde nel suo tentativo di conquistare il salotto delle case americane e rilancia la Google Tv. Annunciata nel maggio 2010, ha suscitato scarso interesse da parte delle reti Usa, ricevendo più critiche che elogi. Una su tutte, l'impossibilità di accedere tramite il televisore all'Android Market, il negozio di applicazioni Android. Ed è proprio puntando su questo che Google torna all'attacco, basando la sua tv interamente sul sistema operativo e fondendo insieme tv e internet, con un browser che permetta la navigazione come se si trattasse di un computer.

2 - THE NEW YORK TIMES
LE ULTIME PARIOLE DI JOBS PRIMA DI MORIRE: "OH WOW, OH WOW, OH WOW"...

http://nyti.ms/vR26k8

Il "New York Times" pubblica il lungo elogio di addio scritto dalla scrittrice Mona Simpson per la morte del fratello, Steve Jobs, e pronunciato in occasione del memorial organizzato a Cupertino il 16 ottobre scorso. La Simpson, che è docente d'inglese alla University of California di Los Angeles, ripercorre le tappe salienti del suo rapporto con il fondatore della Apple, raccontando del loro primo incontro, avvenuto solo in età adulta, ma soprattutto si sofferma sull'indole del fratello, forte e vivace anche nel corso della tremenda malattia che ne ha provocato la morte. Una vivacità che Jobs ha manifestato persino nelgi ultimissimi istanti della sua vita. Le ultime parole del guru della Apple, un attimo prima di spirare, sono state "Oh wow, oh wow, oh wow".

3 - BLOOMBERG
BARCLAYS, +5% DEI PROFITTI

Barclays registra un netto aumento dei profitti nel trimestre fino al 30 settembre. Nonostante la crisi del debito che ha colpito i ricavi dell'investment banking, l'istituto ha visto crescere i guadagni del 5%, a 1,3 miliardi di sterline da 1,27 dello scorso anno.

4 - 9TO5MAC.COM
APPLE PUNTA SULLE MAPPE IN 3D. DOPO POLY9 CUPERTINO HA COMPRATO ANCHE LA C3 TECHNOLOGIES

http://bit.ly/vpBPh1

Si era già parlato di un possibile accordo lo scorso agosto, ora la notizia viene confermata dal sito americano specializzato "9to5ma.com": Apple ha comprato la società di mappature in 3D C3 Technologies. Si tratta della seconda compagnia di questo settore acquistata dalla Casa di Cupertino (la prima è stata la Poly9, nell'estate del 2010) che è evidentemente impegnata ad andare oltre l'attuale applicazione Google Maps per iPhone e gli altri mela-dispositivi.

5 - MASHABLE.COM
LA TOP10 SETTIMANALE DELLA TECONOLOGIA

http://on.mash.to/uOxL1T

Dal Motorola Atrix 2 al BalckBerry Porsche Design fino alla tv di Google con Android il sito Maschable.com, come ogni settimana, stila la sua top10 della tecnologia.

 

Wolfgang SchaubleMona Simpson GOOGLE MAPSBARCLAYS

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”