L'EUROPA SCOMMETTE SU UN RIALZO DEI TASSI USA TRA FINE ANNO E INIZIO 2016 E RECUPERA (MILANO +4%) - PADOAN: “L’ITALIA CHE ACCELERA SORPRENDE UN PO’ TUTTI” - SORGENTE RITIRA L'OFFERTA PER LA QUOTAZIONE IN BORSA

1 - BORSA: EUROPA COMPLETA SETTIMANA DI RALLY GUIDATA DA DAX, +0,46% MILANO

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - L'Europa scommette su un rialzo dei tassi Usa tra fine anno e inizio 2016 e completa la settimana di forte recupero (quasi +5% Francoforte e +4% Milano) con una seduta vivace trainata ancora da minerari e dal settore auto.

 

Gli indici hanno chiuso tutti in rialzo anche se non sui massimi di giornata complice anche il rallentamento di Wall Street e il tonfo di Alcoa (-4,7%) che non ha inaugurato al meglio la nuova stagione delle trimestrali. Francoforte e' stata la migliore (+1%) con il Dax30 tornato sopra quota 10mila punti.

 

yooxyoox

A Piazza Affari, +0,46% per il Ftse Mib frenato dal forte calo di Mediaset (-4,1% tra realizzi e parziale perplessita' per l'andamento degli abbonati Premium) e dal rosso di diversi finanziari e bancari. Giu' anche Yoox (-2,9%). Brillanti invece Saipem (+2,9%) grazie ai contratti offshore annunciati in mattinata e Fca (+2,6%) sulla valutazione superiore alle attese di Ferrari in vista dell'ipo am ericana. Petrolio in rialzo dello 0,8% a 49,84 dollari a New York. Euro/dollaro ben sopra quota 1,13 a 1,1364 (1,1279 ieri sera).

 

2 - PADOAN,ITALIA CHE ACCELERA SORPRENDE,POTENZIALITÀ ALTA

(ANSA) - L'Italia che ''accelera sorprende un po' tutti, soprattutto gli osservatori internazionali. Dal punto di vista del governo questo conferma quello che continuiamo a pensare, cioe' che la potenzialita' di crescita dell'Italia sia elevata e piano piano questo si fara' sentire''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi

 

3 - L.STABILITÀ: NON SOLO IRES, PACCHETTO IMPRESE 1,8 MLD

(ANSA) - Non solo Ires. In legge di stabilità potrebbe arrivare un pacchetto imprese da circa 1,8 miliardi. Allo studio ci sarebbero i "superammortamenti", per circa 1 miliardo, il rifinanziamento del Fondo di garanzia (300 mln), della Guidi-Padoan (200 mln) e dell'ecobonus (90 mln), il credito di imposta per ricerca e sviluppo (200 mln) e 60 milioni per il Made in Italy.

 

4 - FMI, TASSAZIONE MODERATA SU IMMOBILI È POSITIVA

(ANSA) - ''Una moderata tassa sulle proprieta' degli immobili e' in via generale qualcosa di buono da avere''. Lo afferma Jorg Decressin, vicedirettore del Dipartimento europeo del Fmi, rispondendo a una domanda sull'abolizione dell'Imu.

CHRISTINE LAGARDE CHRISTINE LAGARDE

 

5 - CATTOLICA: MULTA ANTITRUST DA 2 MLN PER PRATICHE SCORRETTE

(ANSA) - L'Antitrust multa Cattolica Assicurazioni con una sanzione di 2 milioni di euro per "pratiche commerciali scorrette, in quanto aggressive". Lo comunica il garante in una nota, precisando che la compagnia assicurativa determinava nei consumatori medi "un indebito condizionamento" attraverso l'inoltro di atti di citazione che generavano il convincimento che fosse preferibile pagare un importo richiesto anziché esporsi a un contenzioso giudiziario.

 

6 - SORGENTE: RITIRA OFFERTA PER QUOTAZIONE IN BORSA

(ANSA) - Dietrofront di Sorgente Res Siiq da Piazza Affari. La società immobiliare ha ritirato l'offerta globale di sottoscrizione che l'avrebbe dovuta quotare in Borsa. La decisione è stata presa "non ritenendo soddisfacente la quantità e la qualità della domanda pervenuta nell'ambito dell'Offerta".

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO