SPREAD IN RIALZO A 138 PUNTI - LUXLEAKS: NEI DOCUMENTI SONO CITATE ALTRE 35 SOCIETÀ TRA CUI SKYPE, TELECOM E WALT DISNEY - RAPPORTO OCSE: L’ITALIA E’ QUINTA AL MONDO PER PRESSIONE FISCALE

1 - BTP: SPREAD APRE IN RIALZO A 138 PUNTI E RENDIMENTO SALE AL 2,07%

mediaset mediaset

Radiocor - Spread in rialzo in avvio di seduta. Il differenziale di rendimento tra il titolo decennale benchmark tedesco e quello italiano (Isin IT0005045270) in avvio e' a 138 punti base dai 133 della chiusura di ieri con il rendimento che cresce anch'esso al 2,07% dal 2,02% della seduta di ieri.

 

2 - BORSA: UE TENTA RECUPERO DOPO TONFO DI IERI, MILANO +0,7% IN AVVIO

Radiocor - Le Borse europee tentano di rialzare la testa in avvio dopo lo scivolone di ieri, approfittando del rimbalzo registrato dalla Borsa di Shanghai. A Piazza Affari il Ftse All Share ha aperto in rialzo dello 0,56% e il Ftse Mib dello 0,66%. Andamento analogo per Francoforte (+0,68%) e Parigi (+0,5%).

 

TELECOM c c fa a ca dd TELECOM c c fa a ca dd

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, Prysmian sale del 4,5% nel giorno di avvio delle negoziazioni della partecipata (al 28,12%) Yangtze Optical Fibre and Cable alla Borsa di Hong Kong. Bene anche Mediaset (+3,5%) grazie ai dati sulla raccolta pubblicitaria, salita del 7% in novembre. Ancora vendite invece su Fca, che scende dello 0,7% dopo il -4% di ieri. Sul mercato dei cambi, l'euro torna sotto quota 1,24 dollari ed e' indicato a 1,2371 (1,2422 ieri) e a 147,47 yen (147,79), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 119,21 (118,98). Torna a scendere, infine, il prezzo del petrolio: il future gennaio sul wti cede l'1,72% a 62,73 dollari al barile.

 

putin xi jinping   6putin xi jinping 6

3 - CINA: A NOVEMBRE FRENATA DEI PREZZI AL CONSUMO AI MINIMI DAL 2009

Radiocor - Netta frenata dell'iinflazione in Cina a novembre con l'indice dei prezzi al consumo che scende ai minimi da cinque anni. Il dato di novembre, sull'anno, mostra un incremento dell'1,4% secondo i dati dell'ufficio nazionale di statistica. Si tratta dell'incremento piu' basso dal novembre del 2009. In ottobre il tendenziale di inflazione era stato dell'1,6%, lo stsso di settembre mentre ancora in agosto i prezzi al consumo in Cina crescevano del 2% annuo.

 

4 - LUXLEAKS: STAMPA, ALTRE 35 SOCIETÀ TRA CUI SKYPE E TELECOM

SkypeSkype

(ANSA-AFP) - Nuove rivelazioni sulla stampa internazionale sul caso Luxleaks, l'inchiesta sugli accordi fiscali estremamente vantaggiosi che multinazionali avrebbero raggiunto con il Lussemburgo durante il governo dell'attuale presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker. Tra le 35 nuove aziende citate nei documenti ottenuti dal Consorzio internazionale dei giornalisti di inchiesta figurano, secondo il belga Le Soir, anche Skype, Walt Disney, Telecom Italia e Koch Industries.

 

Gli accordi di queste nuove società sarebbero avvenuti, secondo il quotidiano, tra il 2003 e il 2011. Tra le pratiche citate da Le Soir, figurano deduzioni fiscali spettacolari, che nel caso di Skype portavano a pagare le imposte solo sul 5 per cento dei guadagni, o un'imposizione fiscale molto bassa che nel caso della Walt Disney Lussemburgo era dello 0,28%. Fino ad ora dalle pagine dell'inchiesta erano emersi i nomi di 340 multinazionali, tra cui Apple, Amazon, Ikea e Pepsi.

Walt DisneyWalt Disney

 

5 - FISCO: OCSE, ITALIA QUINTA PER PRESSIONE TASSE, 42,6% IN 2013

(ANSA) - In Italia la pressione fiscale, misurata come rapporto tra entrate fiscali e Pil, nel 2013 è lievemente calata rispetto all'anno precedente, dal 42,7% al 42,6%, ma resta superiore a quella registrata nel 2000, che era del 40,6%. Lo riferisce un rapporto Ocse, che colloca il nostro Paese al quinto posto per livello di pressione fiscale tra gli Stati per cui sono disponibili i dati dello scorso anno.

 

Più in dettaglio, le entrate fiscali italiane sono costituite al 27% da proventi delle imposte sul reddito delle persone fisiche, al 7% da tasse sui profitti delle aziende, al 30% dai contributi sociali e previdenziali, al 6% dalle tasse sulla proprietà, al 26% dalle tasse sui consumi di beni e servizi e per il 4% da altri provvedimenti fiscali.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

TASSA SULLA CASA jpegTASSA SULLA CASA jpeg

- San Donato Milanese (Mi): assemblea Snam. Per proposta aumento capitale sociale.

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione della mostra di Celine Condorelli 'bau bau'. Partecipa, tra gli altri, Marco Tronchetti Provera.

 

- Roma: asta di BoT annuali per 5,5 miliardi

 

tassetasse

- Roma: presentazione del World Energy Outlook 2014 dell'International Energy Agency. Partecipano, tra gli altri, Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico; Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni; Fatih Birol, chief Economist Iea; Emma Marcegaglia, presidente Eni

 

- Roma: presentazione della Campagna di comunicazione 2014 della Fondazione Ania per la sicurezza stradale. Partecipa, tra gli altri, il presidente dell'Ania, Aldo Minucci

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO