SPREAD IN RIALZO A 138 PUNTI - LUXLEAKS: NEI DOCUMENTI SONO CITATE ALTRE 35 SOCIETÀ TRA CUI SKYPE, TELECOM E WALT DISNEY - RAPPORTO OCSE: L’ITALIA E’ QUINTA AL MONDO PER PRESSIONE FISCALE

1 - BTP: SPREAD APRE IN RIALZO A 138 PUNTI E RENDIMENTO SALE AL 2,07%

mediaset mediaset

Radiocor - Spread in rialzo in avvio di seduta. Il differenziale di rendimento tra il titolo decennale benchmark tedesco e quello italiano (Isin IT0005045270) in avvio e' a 138 punti base dai 133 della chiusura di ieri con il rendimento che cresce anch'esso al 2,07% dal 2,02% della seduta di ieri.

 

2 - BORSA: UE TENTA RECUPERO DOPO TONFO DI IERI, MILANO +0,7% IN AVVIO

Radiocor - Le Borse europee tentano di rialzare la testa in avvio dopo lo scivolone di ieri, approfittando del rimbalzo registrato dalla Borsa di Shanghai. A Piazza Affari il Ftse All Share ha aperto in rialzo dello 0,56% e il Ftse Mib dello 0,66%. Andamento analogo per Francoforte (+0,68%) e Parigi (+0,5%).

 

TELECOM c c fa a ca dd TELECOM c c fa a ca dd

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, Prysmian sale del 4,5% nel giorno di avvio delle negoziazioni della partecipata (al 28,12%) Yangtze Optical Fibre and Cable alla Borsa di Hong Kong. Bene anche Mediaset (+3,5%) grazie ai dati sulla raccolta pubblicitaria, salita del 7% in novembre. Ancora vendite invece su Fca, che scende dello 0,7% dopo il -4% di ieri. Sul mercato dei cambi, l'euro torna sotto quota 1,24 dollari ed e' indicato a 1,2371 (1,2422 ieri) e a 147,47 yen (147,79), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 119,21 (118,98). Torna a scendere, infine, il prezzo del petrolio: il future gennaio sul wti cede l'1,72% a 62,73 dollari al barile.

 

putin xi jinping   6putin xi jinping 6

3 - CINA: A NOVEMBRE FRENATA DEI PREZZI AL CONSUMO AI MINIMI DAL 2009

Radiocor - Netta frenata dell'iinflazione in Cina a novembre con l'indice dei prezzi al consumo che scende ai minimi da cinque anni. Il dato di novembre, sull'anno, mostra un incremento dell'1,4% secondo i dati dell'ufficio nazionale di statistica. Si tratta dell'incremento piu' basso dal novembre del 2009. In ottobre il tendenziale di inflazione era stato dell'1,6%, lo stsso di settembre mentre ancora in agosto i prezzi al consumo in Cina crescevano del 2% annuo.

 

4 - LUXLEAKS: STAMPA, ALTRE 35 SOCIETÀ TRA CUI SKYPE E TELECOM

SkypeSkype

(ANSA-AFP) - Nuove rivelazioni sulla stampa internazionale sul caso Luxleaks, l'inchiesta sugli accordi fiscali estremamente vantaggiosi che multinazionali avrebbero raggiunto con il Lussemburgo durante il governo dell'attuale presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker. Tra le 35 nuove aziende citate nei documenti ottenuti dal Consorzio internazionale dei giornalisti di inchiesta figurano, secondo il belga Le Soir, anche Skype, Walt Disney, Telecom Italia e Koch Industries.

 

Gli accordi di queste nuove società sarebbero avvenuti, secondo il quotidiano, tra il 2003 e il 2011. Tra le pratiche citate da Le Soir, figurano deduzioni fiscali spettacolari, che nel caso di Skype portavano a pagare le imposte solo sul 5 per cento dei guadagni, o un'imposizione fiscale molto bassa che nel caso della Walt Disney Lussemburgo era dello 0,28%. Fino ad ora dalle pagine dell'inchiesta erano emersi i nomi di 340 multinazionali, tra cui Apple, Amazon, Ikea e Pepsi.

Walt DisneyWalt Disney

 

5 - FISCO: OCSE, ITALIA QUINTA PER PRESSIONE TASSE, 42,6% IN 2013

(ANSA) - In Italia la pressione fiscale, misurata come rapporto tra entrate fiscali e Pil, nel 2013 è lievemente calata rispetto all'anno precedente, dal 42,7% al 42,6%, ma resta superiore a quella registrata nel 2000, che era del 40,6%. Lo riferisce un rapporto Ocse, che colloca il nostro Paese al quinto posto per livello di pressione fiscale tra gli Stati per cui sono disponibili i dati dello scorso anno.

 

Più in dettaglio, le entrate fiscali italiane sono costituite al 27% da proventi delle imposte sul reddito delle persone fisiche, al 7% da tasse sui profitti delle aziende, al 30% dai contributi sociali e previdenziali, al 6% dalle tasse sulla proprietà, al 26% dalle tasse sui consumi di beni e servizi e per il 4% da altri provvedimenti fiscali.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

TASSA SULLA CASA jpegTASSA SULLA CASA jpeg

- San Donato Milanese (Mi): assemblea Snam. Per proposta aumento capitale sociale.

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione della mostra di Celine Condorelli 'bau bau'. Partecipa, tra gli altri, Marco Tronchetti Provera.

 

- Roma: asta di BoT annuali per 5,5 miliardi

 

tassetasse

- Roma: presentazione del World Energy Outlook 2014 dell'International Energy Agency. Partecipano, tra gli altri, Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico; Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni; Fatih Birol, chief Economist Iea; Emma Marcegaglia, presidente Eni

 

- Roma: presentazione della Campagna di comunicazione 2014 della Fondazione Ania per la sicurezza stradale. Partecipa, tra gli altri, il presidente dell'Ania, Aldo Minucci

Ultimi Dagoreport

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)