MARPIONNE SHOW - GENERAL MOTORS STRINGE LA TENAGLIA INTORNO A FIAT-CHRYSLER ALLEANDOSI CON PEUGEOT, CHE SI AGGIUNGE AL CONTROLLO DI OPEL E VAUXHALL - MARPIONNE, FALLITE LE CONSOLIDAZIONI IN EUROPA, CERCA PARTNER IN ORIENTE: LE ASIATICHE MAZDA E SUZUKI, NONCHÉ UNA LINEA DI JEEP CHRYSLER IN RUSSIA - “IN EUROPA SI PRODUCE IL 20% DI AUTO IN ECCESSO, LA SFIDA È ALTROVE”. OVUNQUE, TRANNE CHE IN ITALIA - PASSERA: “ANCORA NESSUN CONTATTO CON MARCHIONNE”…

1 - PEUGEOT: VERSO AUMENTO CAPITALE DA 1 MLD PER FAR ENTRARE GM (WSJ)
Radiocor - Psa Peugeot Citroen intende realizzare un aumento di capitale per raccogliere un miliardo di euro. L'operazione gli permettera' di far entrare l'americana General Motors nel suo capitale. Lo afferma 'The Wall Street Journal' citando fonti vicine all'operazione e aggiungendo che anche la famiglia Peugeot intende partecipare alla ricapitalizzazione.

2 - AUTO: GM POTREBBE ACQUISTARE QUOTA TRA 5% E 7% DI PEUGEOT
AGI - La Gm potrebbe acquistare una quota pari ad almeno il 5% della francese Peugeot Citroen. Lo rivela Les Echos, secondo il quale le due societa' hanno avviato una trattativa in questo senso, nel quadro di un'alleanza strategica in Europa. Secondo Bloomberg la partecipazione potrebbe arrivare fino al 7%. Sulla scia di questa notizia il titolo di Peugeot (Amburgo: PEU.HM - notizie) sale del 7,5% a Parigi. Nei (SNP: ^NEIY - notizie) giorni scorsi si era parlato di una possibile alleanza tra le due compagnie per produrre in partnership auto e componentistica .

3 - FIAT: MARCHIONNE, MAZDA E SUZUKI? TANTE OPPORTUNITA' DA ESAMINARE
Radiocor - 'Ci sono tante opportunita' da esaminare nel mondo comprese queste'. Sergio Marchionne ha risposto cosi' ai giornalisti che gli chiedevano indicazioni su possibili alleanze della Fiat in particolare con Mazda e Suzuki. Interrogato su possibili alleanze con il gruppo Psa, ha detto che in Europa 'sono rimasti pochi partner'.

4 - AUTO: MARCHIONNE, IN EUROPA 20% CAPACITA' PRODUTTIVA IN ECCESSO
Adnkronos/Aki - Circa il 20% della capacita' produttiva totale europea puo' essere vista come strutturalmente ridondante'. E' quanto ha affermato l'ad di Fiat Sergio Marchionne a proposito del mercato auto europeo in occasione di un incontro a Bruxelles in veste di presidente dell'Acea.

Marchionne ha invitato tutti a un dibattito aperto sui problemi di fondo del settore auto, proprio a partire dalla sovraccapacita' produttiva: "Il futuro sara' diverso - ha spiegato - e sfido tutti a dire che sara' migliore". "L'industria europea dell'auto - ha concluso - e' leader mondiale, con la acapacita' di operare a livello globale. Allo stesso tempo siamo parte integrante della societa' europea: siamo nel Dna dell'Europa e l'Europa e' nel nostro
Dna".

5 - FIAT: MARCHIONNE, SPERO PRIMA PRODUZIONE JEEP IN RUSSIA ENTRO 2013
Adnkronos/Aki - "Spero che entro il 2013 inizi in uno dei due stabilimenti" la produzione del primo modello di Jeep in Russia.

6 - MARCHIONNE, MANTERREMO IMPEGNI IN ITALIA MA A CONDIZIONI CHIARE
Adnkronos/Aki - La Fiat ha 'intenzione di mantenere una politica industriale che da' la possibilita' agli stabilimenti di raggiungere un livello di produttivita' adeguata per competere a livello internazionale', ma questo 'lo deve fare con condizioni estremamente chiare'.

7 - MARCHIONNE; NOI NON SIAMO DIVERSI, IL MONDO E' PIATTO
ANSA - Sul sistema del welfare ha ragione il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, quando dice che è superato: gli europei devono rendersi conto che non sono diversi dagli altri, devono capire che il "mondo è piatto". Lo ha detto a Bruxelles l'ad Fiat, Sergio Marchionne.

"Condivido in larga parte le preoccupazioni" di Draghi "sul fatto che il sistema di welfare, così come lo abbiamo vissuto in Europa, deve essere ripensato e ridimensionato completamente", ha detto Marchionne. "Sfortunatamente - ha proseguito -, gli europei si devono rendere conto che il mondo è un posto incredibilmente piatto. Noi tutti siamo cresciuti pensando che il mondo fosse rotondo, ma chiunque gestisce una multinazionale si rende conto che il mondo è assolutamente piatto".

"Non voglio sfidare la legge di gravità, ma da un punto di vista commerciale il mondo è piatto e non possiamo aggrapparci alle nozioni che noi siamo diversi... dobbiamo essere abbastanza aperti da riconoscere che la sfida è altrove e non possiamo continuare a ignorarla". "Quindi - ha concluso -, penso che sia giunto il momento di rimboccarci le maniche" e cominciare a risolvere queste questioni

8 - PASSERA, ANCORA NESSUN CONTATTO CON MARCHIONNE MA POSSIBILE CHE CI SIA
ANSA - "Non ci sono stati ancora contatti, ma è possibile che ci siano". Così il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ha risposto ai giornalisti che, a margine di un'audizione alla Camera, chiedevano se ci fossero stati incontri con l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, che nei giorni scorsi ha parlato della possibile chiusura di due siti italiani.

 

Marchionne detroit chrysler FIATOpelCORRADO PASSERA jpeg

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…