PAPOCCHIO ALLO SPORTELLO! COME DAGOANTICIPATO IL SINDACATO DEI DIRIGENTI BANCARI SI CONSEGNA NELLE MANI DELLA CISL - MA IL MATRIMONIO È UNA FACCENDA PIENA DI OMBRE

Qui l'anticipazione di Dagospia: http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/papocchio-sportello-spunta-matrimonio-banca-due-sindacati-93936.htm

 

1 - DAGOREPORT

fibafiba

Come Dagoanticipato, ecco il grande papocchio  sindacale allo sportello. La Dicredito, sigla di quadri e dirigenti bancari, si consegna dunque nella mani della Fiba Cisl: nasce First. Ma l'operazione resta piena di ombre e di problemi. Da palazzo Altieri, quartier generale Abi, segnalano, anzitutto, una copiosa emorragia di iscritti alla Dircredito, scesa sotto quota 11.000 dai precedenti 15.000. Un calo che riduce sensibilmente la dote da portare nelle mani della Fiba Cisl, che sperava di scalare la classifica delle organizzazioni sindacali del mondo bancario e ora corre il rischio di fare un buco nell'acqua.

 

Non è tutto. Fonti vicine all'operazione si chiedono, poi, che fine farà il palazzo dell'ex sindacato dei dirigenti bancari. Qualcuno dice che sarà fatta una fondazione per gestire il business del mattone. Stiamo parlando di un immobile in via Principe Amedeo, a Roma, comprato recentemente da Dircredito per un importo di circa 2,3 milioni di euro (forse un po' troppo per 200 metri quadri). E ancora: dietro la fusione potrebbe esserci il business delle assicurazioni riservato agli iscritti, tanto caro ai vertici della stessa Dircredito.

 

SPORTELLO BANCARIOSPORTELLO BANCARIO

Si parla poi di un impegno scritto che il segretario Fiba, Giulio Romani, avrebbe consegnato nelle mani di Maurizio Arena di Dircredito, con il quale solo un manipolo degli attuali dirigenti della sigla dei quadri direttivi avrebbe riconfermato il posto da sindacalista nella nuova First.

 

2 - LA SPENDING REVIEW DEL CREDITO

C. Cas. per "Il Sole24Ore"

 

La "spending review" è arrivata fino al tavolo negoziale più affollato, almeno nel settore privato, che forse esista in Italia Quello del credito dove siedono ben 8 sigle (Fabi, Fiba, Fisac, Uilca, Ugl, Dir-credito, Sinfub, Unisin). Due di queste,FibaCisl e Dircredito, dopo aver avviato un ampio dibattito interno, in attesa del via libera dei rispettivi congressi, annunciano la fusione e la nascita di First, Federazione italiana rete dei servizi del terziario.

SPORTELLO BANCARIOSPORTELLO BANCARIO

 

Nel settore, spiega il segretario generale della Fiba, Giulio Romani, destinato a diventare il segretario generale della nuova organizzazione,«serve una semplificazione. Ci sono 8 sindacati per 300mila lavoratori per 240mila iscritti. Immaginiamo se tutte le categorie fossero così». Da un punto di vista politico l'operazione si inscrive «nella grande riforma della Fiba che a sua volta sta dentro la grande riforma della Cisl», dice Romani. Da un punto di vista pratico, invece, porterà alla «creazione del primo sindacato grande che rappresenti tutte le aree compresi i dirigenti», aggiunge.

 

Il First oggi avrebbe potenzialmente i numeri per diventare il primo sindacato al tavolo Abi. Se è vero che secondo gli ultimi dati Abi non c'è una sigla sopra i 60mila iscritti, visto che la Fiba ne ha 53mila e il Dircredito 15mila First diventerebbe la prima organizzazione. Se invece estendiamo il conteggio anche alla galassia Federcasse gli autonomi della Fabi, anche dopo la nascita di First, rimarrebbero la prima sigla. Certamente le altre organizzazioni non stanno a guardare.

SPORTELLO BANCARIO SPORTELLO BANCARIO

 

Né questa operazione in particolare - fonti sindacali confermano che le sigle stanno "campagnando" attirando iscritti del Dircredito - né altre possibili operazioni che fanno già dire che First è in realtà apripista di una semplificazione più ampia della rappresentanza del credito. Quel che è certo è che «l'obiettivo di First sarà fare attività di frontiera, in mezzo ai lavoratori.

 

Dentro c'è una riforma vera a partire dal dimezzamento della struttura. Si passerà infatti da 70 organismi provinciali e 17 regionali a 40 in tutto», racconta Romani. Vogliamo «spingerci oltre - assicura Maurizio Arena, segretario generale del Dircredito - opponendoci all'appiattimento professionale e retributivo di cui è stata oggetto la categoria nell'ultimo decennio».

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?