manuel grimaldi

LA GUERRA DEI SETTE MARI – ECCO PERCHE’ L’ARMATORE MANUEL GRIMALDI SI OPPONE AL DECRETO DEL GOVERNO PRO-ITALIANI: HA UN COSTO DEL LAVORO BASSISSIMO GRAZIE AI MARINAI EXTRACOMUNITARI - QUASI 3 MLD DI DEBITI E CONTI CHE SI REGGONO SUI CREDITI COMMERCIALI (FA LA BANCA?)

Manuel Grimaldi Manuel Grimaldi

DAGOREPORT

 

Due cose buone ha fatto il governo da quando a Palazzo Chigi c’è il Bulletto di Rignano sull’Arno: il divorzio breve e il decreto legislativo che incentiva gli armatori a usare solo personale italiano (o al massimo comunitario) sulle navi. Tanto per evitare il drammatico remake della Costa Concordia, dove i poveri passeggeri, nel momento del bisogno e del panico, si sono trovati a che fare con marinai filippini e peruviani che ne sapevano meno di loro e non capivano una parola di italiano.

 

Grimaldi Lines - Cruise RomaGrimaldi Lines - Cruise Roma

Ma il decreto 231, che lega finalmente i benefici fiscali, previdenziali e contributivi all’impiego esclusivo di marittimi italiani o comunitari non piace alla Confitarma, che aderisce alla Confindustria ed è guidata dall’armatore Manuel Grimaldi. L’illuminato imprenditore, lo scorso 24 ottobre, ha minacciato: “Ci saranno vantaggi per nessuno e danni per tutti: armatori, marittimi, utenza, in pratica l’intero sistema Paese”. Addirittura!

 

GRIMALDI zeus-palaceGRIMALDI zeus-palace

Minacce volutamente generiche perché la realtà è questa: gli armatori di Confindustria preferiscono continuare a inzeppare i traghetti di marinai extracomunitari, pagati 600 euro al mese (quando va bene), e lasciare a casa quelli italiani, che costano il triplo. Questo è il concetto di “sistema Paese” che hanno in Confitarma.

 

Grimaldi, del resto, ha più di un buon motivo (personale) per detestare il decreto. Basta aprire il bilancio al 31.12.2015 del suo gruppo per scoprire che il costo del lavoro pesa solo il 14,04% dei costi totali, un quarto in meno della media di settore che non scende sotto il 20%. Chissà come fa Grimaldi a spendere così poco, tenuto conto che di solito sono le imprese più piccole che pagano di meno i lavoratori.

GRIMALDI LINES cruise-romaGRIMALDI LINES cruise-roma

 

Ma non è finita. Grimaldi impiega formalmente solo 3.428 marittimi (solo il doppio di concorrenti che fatturano meno di un quinto) e ha una divisione dei livelli apparentemente molto costosa: 1.044 ufficiali, 470 sottufficiali e appena 1.734 “comuni”. Significa che sulle loro navi quelli di Grimaldi imbarcano 1,7 marinai per ogni ufficiale. O hanno un esercito di generali, oppure qui all’ufficio matricola mancano un bel po’ di soldati alla conta.

Manuel GrimaldiManuel Grimaldi

 

Sul fronte patrimoniale, poi, colpisce la quantità abnorme di crediti commerciali con cui Grimaldi dà ossigeno ai propri attivi. Nel bilancio 2015 sono arrivati a 591 milioni di euro – ancora in crescita rispetto ai già tantissimi 466 milioni dell’anno prima – e pesano ormai per il 10% delle attività. Con questi numeri sembra quasi che Grimaldi, più che un armatore, sia un istituto di credito.

 

GRIMALDI LINESGRIMALDI LINES

Poi in realtà, sempre dai bilanci, si scopre che sono quasi tutti crediti infragruppo, che per definizione hanno sempre un’entità e un’esigibilità di difficile valutazione. E proprio la miriade di questi crediti tra controllate e controllante porta alla luce una fortissima parcellizzazione societaria che ha un’evidente ragione di “ottimizzazione fiscale”.

 

Anche il dato dell’indebitamento consiglierebbe chiunque a tenere un profilo magari un po’ più basso e meno aggressivo, visto che in Grimaldi è arrivato alla soglia dei 3 miliardi di euro, con un incremento dell’8,6% rispetto al 2014.

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?