PIAZZA AFFARI +2%, WALL ST. APRE POSITIVA - LUNEDÌ TRILATERALE MERKEL-SARKO-MONTI PRIMA DEL VERTICE UE - BUONE NOTIZIE PER MARPIONNE: CON LA SCUSA DEI TIR, SI FERMANO GLI STABILIMENTI FIAT (CHE TANTO PRODUCONO PIÙ DI QUANTO VENDANO) - POLEGATO, NO UNICREDIT - FONDI IN FUGA DALL’ITALIA - NOKIA NEL BARATRO - POCHE SPERANZE DI FUSIONE TRA WALL ST. E FRANCOFORTE - A DAVOS NASCE TOPCOM, IL FACEBOOK PER SUPER-RICCHI…

1 - BORSA, MILANO ESTENDE GUADAGNI (+2%): TRAINANO BANCHE, MPS +8%
(LaPresse) - Estende i rialzi la Borsa di Milano nel pomeriggio di scambi, con il Ftse Mib che sale del 2,16% a 16.181,92 punti e il Ftse All-Share che avanza del 2% a 17.106,01 punti. Il listino principale tutto di segno positivo è spinto dalle banche, con Mps (+8,15%), Intesa Sanpaolo (+3,66%) e Unicredit (+2,47%). Bene anche il comparto del risparmio gestito, con Mediolanum (+4,6%) e Azimut (+0,77%). Brilla Fiat (+3,07%).

2 - AVVIO IN TERRENO POSITIVO PER WALL STREET, DOW JONES +0,39%
(LaPresse) - Avvio in territorio positivo per Wall Street, con l'indice Dow Jones che sale dello 0,39% a 12.807,1 punti, lo S&P che avanza dello 0,21% a 1.328,78 punti e il Nasdaq che cresce dello 0,37% a 2.828,8 punti.

3 - CRISI: TRILATERALE MERKEL-SARKOZY-MONTI LUNEDI' PRIMA DI VERTICE UE...
Radiocor - I leader di Germania, Francia e Italia si riuniranno in un breve incontro trilaterale per coordinare le loro posizioni prima del summit dell'Unione Europea lunedi' prossimo. Lo rivelano fonti del governo tedesco alla Afp. Secondo le indiscrezioni, l'incontro fra la cancelliera Angela Merkel, il presidente Nicolas Sarkozy e il primo ministro Mario Monti dovrebbe durare circa 30 minuti e vertere sui temi principali del vertice, cioe' come stimolare crescita e occupazione. Non dovrebbero invece essere toccati nel trilaterale i temi della Grecia e dello European Stability Mechanism (Esm).

4 - FIAT: PROSEGUE BLOCCO ATTIVITA' CAUSA SCIOPERO TIR
Radiocor - Ancora una giornata di inattivita' per le fabbriche della Fiat in Italia a seguito dello sciopero degli autotrasportatori. Cancellato oggi, dopo il prim o e il secondo, anche il terzo turno nei siti di Melfi e Sevel. Sevel sara' inoltre ferma anche domani al primo turno, mentre Melfi domani sara' in cassa integrazione ordinaria come gia' previsto. Dopo il blocco odierno del primo e secondo turno, inoltre, Mirafiori, Cassino e Pomigliano, che non hanno il terzo turno, saranno fermi domani al primo turno (dalle 6.00 alle 14.00).

5 - FONDI: IN DICEMBRE DISINVESTIMENTI PER 9,5 MILIARDI...
Radiocor - I dati preliminari sull'andamento del settore risparmio gestito nel corso del mese di dicembre evidenziano flussi di raccolta in flessione con disinves timenti per 9,5 miliardi: 5,9 miliardi in uscita dalle Gestioni Collettive e 3,6 miliardi dalle Gestioni di Portafoglio. E' quanto si legge in una nota di Assogestioni. Alla fine dell'anno gli asset totali superano abbondantemente i 937 miliardi di euro: 476 investiti in Gestioni di Portafoglio (51%) e 461 in Gestioni Collettive (49%). Nell'ambito delle gestioni Collettive, e' positiva e pari a 641 milioni di euro la raccolta dei Fondi Chiusi. I Fondi Aperti riportano flussi in uscita per 6,5 miliardi e un patrimonio di 419 miliardi di euro, il 64% dei quali (267 miliardi di euro) e' investito in Fondi di diritto estero.

6 - UNICREDIT: POLEGATO, NO INVESTIMENTO, NON COERENTE CON NOSTRO BUSINESS...
Radiocor - 'Noi non abbiano investito in Unicredit. Ma non perche' Unicredit non sia un bell'investimento, ma perche' non rientra nel nostro concetto del business'. Lo ha detto Mario Moretti Polegato, numero uno di Geox, in un colloquio con le agenzie stampa italiane a margine dell'assemblea annuale del World Economic Forum a Davos. L'imprenditore fa capire di essere stato contattato in merito alla sottoscrizione dell'aumento di capitale di Unicredit.

'Fa gola a molte persone il tesoretto che ho: la Lir (finanziaria della famiglia, ndr) ha un capitale netto di 950 milioni, con un cash di 350 milioni', spiega infatti Moretti Polegato. Quante alle indiscrezioni su contatti anche per un investimento in Fonsai, nell'ambito del riassetto della compagnia, 'sono chiacchiere di corridoio', risponde Polegato, aggiungendo che 'veniamo contattati quotidianamente, ci offrono opportunita', ma la nostra concentrazione oggi e' sulla nostra attivita' primaria'.

Oggi, ci sono molte opportunita' in Italia di investire parte di questo denaro, noi le valutiamo finora, non abbiamo trovato delle cose coerenti con noi. Siamo aperti, ma la cosa principale e' che credo nella mia azienda e voglio che Geox nei prossimi anni torni a crescere a due cifre come lo e' stato e per far questo serve anche 'money'', sottolinea il patron della Geox.

7 - NYSE EURONEXT: IL CEO,POCHE SPERANZE SU FUSIONE CON D.BOERSE
Radiocor - Il ceo di Nyse Euronext, Duncan Niederauer, ha espresso poche speranze sul su ccesso del progetto di fusione tra Nyse Euronext e Deutsche Boerse, la Borsa tedesca. 'Bisogna essere realistici. Le possibilita' sono abbastanza scarse. Non sono zero, ma sono scarse', ha detto Niederauer, parlando al quotidiano olandese 'Het Financieele Dagblad'. 'Solo poche fusioni e acquisizioni hanno ottenuto il via libera da parte della Commissione europea dopo che il commissario Ue alla Concorrenza si e' espresso negativamente', ha aggiunto Niederauer, che anche in un'intervista odierna al 'Financial Times' ha ribadito che esiste solo 'un barlume di speranza' sulla riuscita dell'operazione.

'C'e' molto nazionalismo, molto protezionismo', ha detto al quotidiano britannico, aggiungendo che 'la globalizzazione viene rinviata. Non ci saranno piu' megafusioni ed acquisizioni in questo campo'. Niederauer ha aggiunto che Nyse Euronext continuera' a perseguire acquisizioni di piccola dimensione, in particolare nel settore dei servizi tecnologici e post-trade

8 - FIAT INDUSTRIAL - MARCHIONNE E QUEL 10% DI CNH PER PORTARE FIAT A WALL STREET...
da "Il Giornale" - Dopo lo spin-off e la conversione delle azioni privilegiate e risparmio, per Fiat potrebbe scattare anche l'acquisto del 10% di Cnh Global che non ha ancora in portafoglio. I fari del mercato so­no puntati su questa possibilità dopo che ieri, in un report, l'ha rilanciata Intermonte, secondo cui per Fiat Industrial «le operazioni societarie non sono terminate».

E quella che ha più chance di vedere a breve la luce riguarda l'offerta sulla quota residuale nella società di macchine agricole e movimento terra. Per Intermonte, sebbene Sergio Marchionne in Fiat Industrial abbia la li­quidità necessaria per effettuare la transazione in contanti, una parte potrebbe essere in azioni. Cosa che «renderebbe possibile la quotazione di Fiat Industrial Oltreoceano».

9 - NOKIA: PERDITA DI 1,07 MILIARDI NEL IV TRIMESTRE, RICAVI -21%...
Radiocor - Nokia ha chiuso il quarto trimestre con una perdita di 1,07 miliardi di euro a causa di svalutazioni per 1,1 miliardi mentre lo scorso anno, nello stesso periodo, la societa' aveva registrato un utile di 745 milioni. I ricavi hanno fatto segnare una flessione del 21% a 10 miliardi di euro. Le vendite di smartphone sono scese del 31% a 19,6 milioni di unita', andando comunque meglio dei 18,5 milioni attesi dagli analisti, anche se e' ancora a notevole distanza da Apple che nello stesso periodo ha venduto 37 milioni di iPhone. Sull'intero 2011, le vendite sono scese del 9% a 38,6 miliardi con perdite per 1,5 miliardi, pari a 31 centesimi per azione, a fronte di un utile di 1,3 miliardi lo scorso anno.

10 - A DAVOS IL LANCIO DI TOPCOM, IL FACEBOOK PER SUPER-RICCHI
Blitzquotidiano.it - Un social network solo per ricchi, anzi, per super ricchi: è TopCom, la risposta d'élite a Facebook. Potranno iscriversi a TopCom solo le duecento persone più ricche al mondo in base ai dati e alle classifiche stilate da Forbes. Quindi multmiliardari americani come Bill Gates e Warren Buffett o oligarchi russi come Roman Abramovich.
Fautore dell'iniziativa è un altro paperone, l'imprenditore indiano Vivek Ranadivé, che ha sfruttato le menti della propria azienda sdi software in California, la Tibco, per creare il suo nuovo giochino, il "Facebook per la gente che controlla il mondo".

TopCom verrà lanciato durante il vertice di Davos, in Svizzera. che riunisce i leader economici e politici del mondo. Proprio il fondatore del World Economic Forum di Davos, Klaus Schwab, ha elogiato la novità, definendola un ottimo strumento in caso di calamità o cataclismi naturali. Il nuovo social network per ricchissimi nasce con uno scopo: mettere in contatto in tempo reale tra loro i grandi imprenditori, che così potrebbero trovare modi per arricchirsi ancora di più.

 

P.zza Affarila cancelliera Merkel col presidente Sarkozy e il premier Monti SERGIO MARCHIONNE CON LA BARBApomiglian oMario Moretti Polegato ADS DAVOSBORSA DI FRANCOFORTE

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)