PIAZZA AFFARI CHIUDE PIATTA, DEBOLI LE BANCHE, TELECOM SI SGONFIA (+0,5%) - DE VINCENTI: ''TELECOM È STRATEGICA, IL GOVERNO VIGILA SUI MOVIMENTI AZIONARI''. MENO MALE CHE VIGILA - PADOAN: 'CRESCITA OLTRE LE PREVISIONI, E NON PER RAGIONI CICLICHE'

1.BORSA: MILANO CHIUDE INVARIATA, ANCORA DEBOLI I BANCARI

xavier niel      xavier niel

Radiocor - I listini europei hanno chiuso poco mossi. A Milano il Ftse Mib e' rimasto invariato e il Ftse All Share ha fatto segnare un +0,05%. Anche Telecom Italia, dopo l'exploit della vigilia quando era emersa la posizione del finanziere francese Xavier Niel nel capitale, non ha strappato nonostante dalle comunicazioni Consob sia emerso un rafforzamento potenziale dell'imprenditore fino al 15%; il titolo ha chiuso a +0,55%.

 

CLAUDIO DE VINCENTICLAUDIO DE VINCENTI

Debole, invece, il settore bancario dopo i conti deludenti di Barclays e Deutsche Bank nei giorni scorsi: Intesa Sanpaolo e' arretrata dell'1,55% e Unicredit dello 0,25%. Giu' anche Finmeccanica (-2,38%) nel giorno dell'incidente a un nuovo prototipo di aereo che ha causato la morte di due piloti. Sul fronte dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,1029 dollari (1,0967 dollari alla vigilia) e 133,18 yen (132,90 yen) mentre il biglietto verde vale 120,74 yen (121,16). Il petrolio Wti, infine, e' in rialzo dello 0,13% a 46,12 dollari al barile

 

2.TELECOM: DE VINCENTI, STRATEGICA PER PAESE, GOVERNO VIGILA SUI MOVIMENTI AZIONARI

MATTEO RENZI CLAUDIO DE VINCENTIMATTEO RENZI CLAUDIO DE VINCENTI

Radiocor - 'Il Governo segue attentamente l'evoluzione della vicenda Telecom Italia'. Lo afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, in merito ai movimenti che potrebbero verificarsi nella compagine azionaria della societa', dopo che di recente, attraverso derivati, e' spuntato nel capitale di Telecom il finanziere francese Xavier Niel.

 

 'L'interesse del Paese - prosegue il sottosegretario in una nota - e' che qualsiasi cambiamento nella composizione dell'azionariato, che naturalmente deve attenersi a corrette regole di mercato sulle quali le Autorita' preposte alla trasparenza, alla regolazione e alla tutela della concorrenza svolgono funzioni di controllo, risponda a criteri di rafforzamento industriale di una societa', come Telecom, strategica per lo sviluppo del sistema di telecomunicazioni italiano'.

 

3.PIRELLI: CONCLUSA OPA RESIDUALE DI MARCO POLO, REVOCA TITOLO IL 6 NOVEMBRE

TRONCHETTI PROVERATRONCHETTI PROVERA

Radiocor - Borsa Italiana disporra' che le azioni ordinarie Pirelli & C, dopo la conclusione della riapertura dell'offerta obbligatoria lanciata da Marco Polo Industrial, indirettamente controllata da China National Chemical Corporation, siano sospese dalla quotazione sul Mercato Telematico Azionario nelle sedute del 4 e 5 novembre e revocate dalla quotazione a partire dalla seduta del 6 novembre.

 

CHEM CHINACHEM CHINA

Sulla base dei risultati definitivi comunicati dagli intermediari incaricati del coordinamento della raccolta delle adesioni, la societa' rende noto che durante la riapertura dei termini dell'Offerta Obbligatoria sono state portate in adesione 42.748.690 azioni ordinarie Pirelli, pari all'8,986% del capitale sociale ordinario dell'emittente, all'8,760% dell'intero capitale sociale dell'emittente e all'11,734% delle azioni ordinarie oggetto dell'Offerta Obbligatoria. Il controvalore complessivo dell a riapertura dei termini dell'Offerta Obbligatoria, calcolato sulla base del numero di azioni ordinarie portate in adesione durante il medesimo periodo, e' pari a 641.230.350 euro.

 

4.TLC: VERSO RINNOVO LETTERA INTENTI WIND, VODAFONE, F2I ED FSI SU BANDA LARGA

Radiocor - E' in arrivo il rinnovo della lettera di intenti a quattro per sviluppare la rete a banda ultra larga tra Vodafone, Wind, F2i ed Fsi (Cdp). Il 31 ottobre, cioe' domani, sarebbe scaduto il termine della prima lettera di intenti tra i due operatori telefonici e i due soci di Metroweb per realizzare gli investimenti in banda ultra larga a livello nazionale nell'ambito del piano del Governo.

franco bassaninifranco bassanini

 

Il veicolo che era stato individuato per gli investimenti e' Metroweb Sviluppo (100% Metroweb), societa' sulla quale Fastweb non ha il diritto di veto, diritto esistente invece su Metroweb. Una quindicina di giorni fa l'ultimo cda di Telecom aveva aperto, dopo una proposta ricevuta a settembre da Fsi/F2i, a una nuova trattativa su Metroweb.

 

Gia' nella prima trattativa, conclusa con un nulla di fatto, Telecom aveva posto come condizioni che non ci fossero ipotesi di 'condomini' con altri operatori e che non fosse precluso il controllo di un ipotetico nuovo veicolo. Lo stesso presidente di Metroweb, Franco Bassanini, ha detto nei giorni scorsi che il gruppo e' 'aperto a collaborazioni con chi intende collaborare con il piano del Governo' e che questo vuol dire 'con Enel, Telecom, Vodafone e Wind'.

 

5.ENI: SINDACATI, DESCALZI NEGOZIA SU VERSALIS, MANTERRA' QUOTA DI GARANZIA

claudio descalzi 638x425claudio descalzi 638x425

Radiocor - L'amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi, 'ha confermato i contatti con Fondi internazionali con i quali Eni sta negoziando la cessione di quote di Versalis'.

 

Lo riferiscono i sindacati al termine di un incontro con il numero uno di Eni sulla riorganizzazione del gruppo. 'Inoltre - si legge in una nota congiunta di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil - e' stato rappresentato come il tema della salvaguardia dell'occupazione e dell'attuale piano industriale di Versalis siano per Eni due condizioni indispensabili al fine di scegliere il partner. In ogni caso l'Eni manterra' una quota di garanzia all'interno di Versalis e dunque non si tratterrebbe di una cessione totale della propria societa' chimica'.

 

6.PIL: PADOAN, CRESCITA OLTRE PREVISIONI, RAGIONI STRUTTURALI NON CICLICHE

Radiocor - 'La crescita sta andando oltre le previsioni, gli investimenti sono finalmente positivi, un tasso di crescita dell'occupazione buona grazie alle misure prese. Piu' in generale la ripresa dell'economia e' fortemente basata sulla domanda interna'. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan alla 32esima Assemblea annuale dell'Anci, sottolineando che 'l'economia italiana sta uscendo dalla crisi non per ragioni cicliche ma strutturali'

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

 

7.INFLAZIONE: ISTAT STIMA LIEVE ACCELERAZIONE, +0,2% A OTTOBRE, 0,3% TENDENZIALE

Radiocor - A ottobre, secondo le stime preliminari, l'indice Istat dei prezzi al consumo aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,3% nei confronti dell'ottobre 2014, con un'accelerazione di un decimo di punto percentuale rispetto al valore tendenziale registrato a settembre (+0,2%). I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto aumentano dello 0,1% termini congiunturali e registrano una flessione tendenziale pari a -0,1% (da -0,3% di settembre).

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…