PIAZZA AFFARI POCO MOSSA (-0,16%) NELL'ULTIMO GIORNO PRIMA DELLA BCE - SPREAD IMMOBILE A 168 PUNTI - BENE TELECOM ITALIA (+2,6%), DEBOLI FIAT (-1,83%) E CIR (-2%), CHE ASPETTA L'ESITO DELL'ACCORDO SUL DEBITO DELLA CONTROLLATA SORGENIA

Carlotta Scozzari per Dagospia

Nel pomeriggio, Piazza Affari riduce le perdite di metà giornata e chiude la seduta di mercoledì con l'indice di riferimento Ftse Mib in ribasso soltanto dello 0,16% a 21.622 punti. Si è conclusa così l’ultima giornata di Borsa prima dell'attesissima riunione della Banca centrale europea (Bce) di domani, quando il mercato sembra ormai dare per scontato che il presidente Mario Draghi annuncerà un taglio dei tassi di interesse, sia di rifinanziamento principale sia sui depositi.

DRAGHI jpegDRAGHI jpeg

"Il mercato - osservano gli esperti di Ig - sembra ragionare più sulle manovre che Draghi annuncerà nella conferenza stampa successiva, tra cui una nuova asta Ltro della durata di quattro anni, con prestiti agevolati alle banche che ne fanno richiesta". Nel frattempo, lo spread tra rendimenti di titoli di Stato italiani e tedeschi è rimasto invariato rispetto a ieri, a quota 168 punti.

A differenza di quella che ormai è la regola a Piazza Affari, le azioni del comparto bancario del Ftse Mib non hanno fatto segnare movimenti di particolare rilievo oggi. Il Monte dei Paschi guidato da Fabrizio Viola e Alessandro Profumo, ad esempio, ha ceduto lo 0,30% circa in attesa che questa sera - stando a indiscrezioni - arrivi il via libera della Consob alla pubblicazione del prospetto per l'aumento di capitale da 5 miliardi.

MARCO PATUANOMARCO PATUANO

In forte rialzo la Telecom Italia (+2,62%) guidata da Marco Patuano, che ha beneficiato di indiscrezioni di stampa secondo cui sarebbero riprese le trattative tra la russa Vimpelcom e i cinesi di Hutchison Whampoa per la fusione tra le due controllate italiane, H3g e Wind. Bene anche Saipem (+2,28 per cento).

RODOLFO DE BENEDETTI ALLA PRESENTAZIONE DEL MESSAGGERO FOTO OLYCOM RODOLFO DE BENEDETTI ALLA PRESENTAZIONE DEL MESSAGGERO FOTO OLYCOM

Debole, invece, Fiat (-1,83%), su cui hanno pesato i dati sulle immatricolazioni di maggio in Italia pubblicati ieri sera a mercato chiuso, che hanno evidenziato per il gruppo guidato da Sergio Marchionne una quota di mercato passata dal 29,04% di aprile al 27,9 per cento. Pesante anche World Duty Free (-2,1%) della famiglia Benetton, dopo che la concorrente svizzera Dufry ha annunciato l'acquisizione di Nuance per 1,55 miliardi di franchi svizzeri.

Fuori dal Ftse Mib, in ribasso del 2% la Cir della famiglia De Benedetti, in attesa della chiusura, pare entro sera, del tanto sudato accordo con le banche sulla ristrutturazione del debito da quasi 2 miliardi di euro della controllata Sorgenia.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?