PURGATI PURE NELLE FOTO! - DA KIM JONG-UN A STALIN, DA HITLER A LENIN, PASSANDO PER MAO, TUTTI HANNO CANCELLATO DALLE IMMAGINI QUELLI CHE UNA VOLTA CONSIDERAVANO IL LORO BRACCIO DESTRO - ECCO IL PRIMA E IL DOPO (TROVA LE DIFFERENZE)

da www.businessinsider.com

Dopo che Jang Song-Thaek è stato giustiziato dal suo nipotino Kim, i media di stato lo hanno anche cancellato dalla storia, dagli archivi on line e dalle fotografie.

Secondo il Guardian questa misura estrema è "la più ampia rimozione mai effettuata dall'agenzia di stampa KCNA e dal giornale Rodong Sinmun". Sebbene non sia la prima volta che accade.

Nikolai Yezhov era a capo della polizia segreta di Stalin, il braccio della Grande Purga che si occupava di arresti di massa ed esecuzioni. Ma poi fu lui stesso arrestato, torturato e giustiziato. Gli storici lo chiamano "il Commissario svanito" proprio perché dal 1940 in poi è stato cancellato dalle fotografie.

Joseph Goebbels era il Ministro della Propaganda di Adolf Hitler. Hitler stimava il suo entusiasmo, le sue brillanti idee e il suo veemente antisemitismo. Era parte del suo cerchio magico. Come Stalin, Hitler era noto per epurare chi non godeva più del suo favore. Non si capisce perché, ma questo successe anche con Goebbels, eliminato dalla famosa foto del1937 scattata a casa del regista tedesco Leni Riefenstahl.

A sinistra il compagno Leon Trotsky, leader della rivoluzione bolscevica, presenzia al comizio di Lenin, ma nella foto di destra non vide più. Nel 1917 Lenin definì Trotsky "una canaglia" e la canaglia, prima di essere esiliata dall'Unione Sovietica, fu cancellata dalle foto che li ritraevano insieme.

Qin Bangxian, meglio noto come Bo Gu, era un leader del partito comunista cinese che aveva responsabilità e godeva del rispetto di Mao. Ma poi fu criticato per aver commesso degli errori politici e nel 1935 fu rimpiazzato da Zhang Wentian. Nelle foto non c'è più.

Grigoriy Nelyubov era il cosmonauta russo considerato "una persona rimarchevole, uno sportivo, un pilota eccellente" etc. Fondatore del team chiamato Sochi Six, venne espulso dal programma spaziale per aver esagerato con l'alcol. Fu investito da un treno e morì. Le indagini stabilirono che si trattò di un suicidio. Nella foto è stato eliminato.

 

Stalin con Nikolai Yezhov a destra scomparso Jang Song thaek scompare nello scatto di destra Il cosmonauta Nelyubov espulso dal programma spaziale e dalla foto Hitler cancella dalla foto il non piu fidato Goebbels Bo Gu Mao e compagni Poi solo Mao e compagni Al comizio di Lenin Trotsky sparisce

Ultimi Dagoreport

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL PAESE, IMPRENDITORI, POLITICI E BUSINESSMAN SONO AMMUTOLITI E TERRORIZZATI DALLE POSSIBILI INDAGINI – SE IL GIP, DOPO GLI INTERROGATORI DI OGGI, DOVESSE CONFERMARE LE MISURE CAUTELARI RICHIESTE DALLA PROCURA, L’INCHIESTA TROVEREBBE NUOVO VIGORE, E LO SCANDALO ESPLODEREBBE IN MODO ANCORA PIÙ DECISO. A QUEL PUNTO IN TANTI, DI FRONTE AL RISCHIO DI FINIRE INDAGATI E INGUAIATI, POTREBBERO INIZIARE A PARLARE…

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…