michael o leary ryanair oleary

RYANAIR NON SOLO FARÀ PAGARE I BAGAGLI, MA APPLICA LE NUOVE REGOLE PURE A CHI HA GIÀ COMPRATO IL BIGLIETTO! - OCCHIO ALL'EMAIL: VENGONO MANDATE INTORNO A MEZZANOTTE E AVVERTONO CHE ''SE NON VUOI L'ADDEBITO ULTERIORE, DEVI COMPRARE L'IMBARCO PRIORITARIO'' - IL CAMBIO UNILATERALE DELLE CONDIZIONI DI CONTRATTO SARÀ SICURAMENTE DENUNCIATO ALL'ANTITRUST

 

 

 

Leonard Berberi per il Corriere della Sera

 

Il 31 agosto alle 23.45 Giulia Bellomo, 29 anni, riceve un' e-mail da Ryanair. «Il tuo volo Palermo-Bergamo del 5 novembre subisce variazioni dopo l' introduzione delle nuove regole sui bagagli a mano. Se porti una seconda borsa o se quella piccola è troppo grande per stare sotto il sedile ti verranno addebitati 25 euro».

MICHAEL O LEARY RYANAIR OLEARY

 

In alternativa «puoi acquistare l' imbarco prioritario o mandare in stiva la valigia».

«Quel biglietto l' ho preso il 21 giugno e mi offriva un tipo di servizio, ma ora applicano in modo retroattivo le nuove norme chiedendo più soldi?», lamenta Bellomo. Non è l' unica. Migliaia di persone in queste ore vengono avvisate dalla low cost sul fatto che dal 1° novembre bisognerà pagare l' effetto personale più grande.

 

La nuova policy è stata annunciata il 23 agosto e si concentrava molto sulle prenotazioni effettuate dal 1° settembre. Per salire a bordo con il secondo bagaglio da novembre si devono pagare 6-8 euro acquistando l' imbarco prioritario (limitato a 95 viaggiatori su un totale di 189 sedili). Oppure mandare in stiva la valigia, pagando 8-10 euro.

Adesso in molti stanno notando che questo coinvolge anche chi ha acquistato il biglietto prima dell' annuncio.

ryanair

 

Se in disaccordo si può «annullare e richiedere il rimborso». Una decisione che sta facendo infuriare i clienti. «Vorrei disdire una prenotazione per il 1° novembre e rientro il 7 a causa della nuova policy applicata retroattivamente», scrive Fabrizio sulla pagina Facebook di Ryanair. «È inaccettabile: vengono cambiate unilateralmente le condizioni contrattuali», aggiunge Ferdinando. «Ormai il biglietto lo abbiamo preso, non vi vergognate a chiederci il supplemento?», attacca Selenia.

ryanair

 

La compagnia la vede in un altro modo. «La novità consentirà di eliminare i ritardi e ha costi più bassi per i bagagli in stiva», spiega un portavoce di Ryanair. «La metà dei passeggeri salirà con la doppia valigia visto che avrà acquistato il "Priority boarding"». E a chi ipotizza ricavi ulteriori l' azienda replica che «dal momento che per l' oggetto in stiva si pagherà di meno - da 25 euro per quello da venti chili a 8 euro per quello da dieci - i ricavi da questa voce caleranno». Un' analisi del Corriere sui bilanci stima che gli introiti aggiuntivi si aggireranno sui 500 milioni di euro l' anno nel 2019-2020.

 

La mossa rischia di coinvolgere (di nuovo) l' Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm). Lo scorso gennaio il vettore aveva introdotto quella che è già la vecchia policy sul bagaglio a mano, mandando in stiva (gratis) quello più grande in assenza dell' imbarco prioritario. Molti di quelli che avevano comprato i voli prima dell' entrata in vigore avevano dovuto acquistare il Priority boarding dopo aver ricevuto un' e-mail dall' azienda, sulla falsariga di quello che accade questi giorni.

voli low cost ryanair

 

Un' applicazione retroattiva che aveva spinto l' Agcm a intervenire dopo i ricorsi di associazioni dei consumatori e clienti. Per evitare sanzioni Ryanair aveva proposto di rimborsare il costo del supplemento a 30-50 mila persone (la cifra è stata secretata) e il caso era stato chiuso. Ma ora rischia di essere riaperto.

michael o leary 3

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…