‘SADOMARXISTI’ D’INGHILTERRA, DIVIDETEVI! - A CAUSARE L’ENNESIMA SCISSIONE NELL’ULTRASINISTRA BRITANNICA È UNA DOMINATRIX COLPEVOLE DI AVERE APPREZZATO LA FOTO IN CUI LA COMPAGNA DI ABRAMOVICH SIEDE SU UNA POLTRONA FATTA A IMMAGINE DI DONNA NERA LEGATA CON BENDE!

Enrico Franceschini per ‘La Repubblica'

Cosa hanno in comune la giovane fidanzata del miliardario russo trapiantato in Inghilterra Roman Abramovich, le pratiche sadomasochistiche e il marxismo-leninismo? Non molto, in teoria, eppure sono finiti strettamente legati insieme in una polemica che ha provocato l'ennesima scissione nelle turbolente acque della sinistra marxista britannica.

La controversia ha un grave antecedente: l'uscita di un folto numero di militanti dal Socialist Workers Party (Swp), lo scorso anno, per protesta contro la presunta copertura da parte della dirigenza del minuscolo movimento di accuse al suo leader, identificato solo come Compagno Delta, di avere stuprato un membro del partito.

I fuoriusciti hanno fondato un gruppo ancora più piccolo, l'International Socialist Network (Isn). Ma nei giorni scorsi alcuni iscritti alla nuova formazione politica, tra cui due noti autori marxisti inglesi, China Mieville, scrittore di fantascienza, e Richard Seymour, columnist del Guardian, si sono dimessi anche dall'Isn a causa di una
curiosa disputa su bondage, dominazione e "razzismo sessuale".

Tutto nasce dagli attacchi che la leadership dell'Isn ha mosso a un'iscritta, Margaret Corvid, dominatrice professionista ed esperta di sadomasochismo, colpevole di avere espresso apprezzamento per una foto che ha fatto molto discutere, in cui Dasha Zhukova, patrona dell'arte concettuale e girlfriend del proprietario del Chelsea Football Club Roman Abramovich, siede su una poltroncina fatta a immagine di una donna nera seminuda dalle braccia legate (ispirata a un'opera dell'artista pop Allen Jones).

Vari militanti dell'Isn hanno accusato la Corvid di giustificare «la dominazione e sottomissione della razza nera da parte bianca». Lei ha risposto che, in materia di bondage, il colore della pelle non c'entra, difendendo il sadomasochistico
piacere di «umiliare attraverso la trasformazione di una persona in oggetto d'arredamento». Altri membri del partito hanno disquisito sulla possibilità che la pratica sia accettabile, ma solo se la persona seduta è nera e quella trasformata in sedia è bianca.

La vicenda si è conclusa con le dimissioni di Mieville, Seymour, della "dominatrix" Corvid e di altri cinque militanti (si vedrà se per formare un altro gruppuscolo marxista). Lo storico settimanale laburista New Statesman ha dedicato un servizio di cinque pagine al caso. E il Times, quotidiano conservatore, ci ha fatto una pagina sotto l'ironico titolo: «Niente sesso compagni, siamo inglesi». Sadomarxisti di tutto il mondo, unitevi?

 

La Zhukova con il miliardario Abramovich GANG PARTY GANG PARTY coco brandolini d adda dasha zhukova x ROMAN ABRAMOVICH E FIDANZATA DASHA

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”