ALTRO CHE SCIOCCO, SCEICCO! - IL BANANA STA COSTRUENDO, PEZZO PER PEZZO, IL SUO PARADISO DOVE ANDARE A TRASCORRERE (FINALMENTE) LA SUA VECCHIAIA (PER QUEL CHE NE RESTA) - ULTIMO ACQUISTO TRAMITE LA SUA “IDRA IMMOBILIARE”, DOPO I DUE FABBRICATI A MILANO E LA VILLETTA DI APICELLA AD ALBANO LAZIALE, UNA SOBRIA CASETTA DA 8 MLN $ A DUBAI – TRAMITE LA “IDRA”, IL POMPETTA GESTISCE ANCHE 2 CASE A ROMA, 2 A SEGRATE E 3 APPARTAMENTI A PORTO ROTONDO, PER UN TOTALE DI 9 MLN €...

Fosca Bincher per "Libero"

Se non lo rivorranno alla guida del centro destra italiano, Silvio Berlusconi ha davanti una seconda vita tutta da godere. Una vita da sceicco, perché il Cavaliere dopo tanto cercare, ha trovato la casetta dei suoi sogni a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Gliela ha segnalata nei primi mesi del 2012 un consulente immobiliare, e lui ha fatto subito staccare a una sua società un assegno da otto milioni di dollari per la firma del compromesso.

La notizia è confermata nello stesso bilancio della Immobiliare due ville, che insieme alla Idra immobiliare controlla tutti gli investimenti privati di Berlusconi nel mattone. Gli 8 milioni sono stati erogati nella primavera 2012 a una società controllata costituita in Dubai proprio per cogliere le occasioni di quel mercato, la Sweet Dragon Limited (nome che traduce la sua storica Dolcedrago con cui acquistò il Milan).

Nella nota integrativa al bilancio 2011 non si aggiungono altri particolari, se non il fatto che a maggio l'acquisto non fosse ancora concluso. Ma della nuova abitazione Berlusconi deve avere parlato con il primoministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Rashid Al Maktum, ricevuto ad Arcore in visita privata lo scorso 19 giugno. L'acquisto da sceicco non è l'unica novità contenuta nel bilancio della Immobiliare due ville, anche se alcuni altri affari erano già stati anticipati al momento del rogito proprio da Libero. Il patrimonio si è incrementato grazie all'acquisto di due fabbricati a Milano e uno ad Albano Laziale.

Quest'ultima è la villetta che gli ha venduto per avere un po' di liquidità a disposizione il cantautore preferito dell'ex presidente del Consiglio, Mariano Apicella. Così le immobilizzazioni materiali della società sono cresciute a 9 milioni di euro, comprendendo oltre ai nuovi acquisti e in attesa delle novità da Dubai, due case a Roma, due a Segrate e tre appartamentini a Porto Rotondo, non distanti da villa Certosa ma non inserite nel comprensorio.

L'incremento - come rilevato ieri da Libero - è stato più rilevante nel patrimonio della Immobiliare Idra anche grazie alla riqualificazione di villa Certosa con la costruzione di un Nuraghe e di nuovi appartamenti. Restano invece fuori dalle immobiliari le case di Berlusconi sui laghi (la villa di Lesmo e quella appena comprata da Marcello dell'Utri) e villa Gernetto, proprietà di Fininvest sviluppi immobiliari che l'ha ristrutturata con un investimento complessivo di 75,3 milioni di euro.

 

Villa CertosaL isola di Dubai a forma di Palma_da Repubblica.itBERLUSCONI-VILLA CERTOSAMARCELLO DELLUTRI Villa Gernetto altra residenza Berlusconi Da Corriere it nen42 mariano apicella

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’