reddit

PRIMA CERCANO DI STRAVOLGERE WALL STREET, POI VOGLIONO UNIRSI A LORO – IL SITO “REDDIT”, DIVENTATO FAMOSO PER AVER PROMOSSO I "MEME STOCKS" E LA LOTTA CONTRO I COLOSSI DELLA FINANZA IN DIFESA DI SOCIETÀ COME GAMESTOP E AMC, SI È RIVOLTA A GOLDMAN SACHS E MORGAN STANLEY PER QUOTARSI A WALL STREET – IL SITO, FONDATO NEL 2005, CONTA ORMAI PIÙ DI 50 MILIONI DI UTENTI GIORNALIERI E DI RECENTE LA PIATTAFORMA ERA STATA VALUTATA 15 MILIARDI DI DOLLARI, MA…

Vittoria Puledda per “la Repubblica”

 

REDDIT

Era stato il social che aveva lottato a fianco delle "meme stocks ", anzi che aveva contribuito in maniera decisiva a far esplodere il fenomeno dei titoli che acquistano visibilità grazie alla Rete. Insieme al broker online Robinhood e con migliaia di day trader, si era buttato lancia in resta contro hedge fund e colossi della finanza, considerati speculatori aggressivi, e in difesa di società come Gamestop e Amc, solo per i citare i nomi più noti anche in Italia, oggetto degli attacchi dei big. 

andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit

 

Ma ora anche per Reddit, la piattaforma social che aveva incarnato quella stagione, è arrivato il momento di fare il grande salto e andare in Borsa, quotarsi a Wall Street. Come, del resto, hanno fatto da tempo tutti gli altri social network. E per farlo, Reddit abbandona i panni del "pierino" dei mercati e si affida proprio a quei giganti come advisor. Tre settimane fa aveva depositato il file presso la Sec (primo passo ufficiale per lo sbarco al listino) ora ha fatto un ulteriore passo avanti, quasi decisivo, verso la quotazione: ha scelto le banche d'affari. 

 

REDDIT

Secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa anglosassone, Reddit si è rivolta a Goldman Sachs e Morgan Stanley, mentre Jp Morgan, sempre secondo i rumors, sarebbe pronta a investire nel gruppo che ha a libro soci anche Condé Nast (con una quota di minoranza) insieme a Fidelity, Sequoia Capital e il colosso tecnologico cinese Tencent. Di recente la piattaforma era stata valutata 15 miliardi di dollari, ma l'unico elemento certo è il valore che è stato dato a Reddit nello scorso agosto, quando effettuò una raccolta fondi da 700 milioni guidata da Fidelity management. 

 

REDDIT

In quell'occasione la piattaforma social fu valutata 10 miliardi di dollari. Non ci sono date per l'Ipo né ipotesi sulla quota che arriverà sul mercato, anzi le stesse fonti specificano che nulla è stato ancora deciso definitivamente (e quindi la stessa quotazione potrebbe essere rimandata) ma l'impressione è che i tempi stringano. 

 

REDDIT

Reddit è stata fondata nel 2005 e ormai ha superato i 50 milioni di utenti giornalieri. La notorietà - e la fortuna - di Reddit esplose a tempi delle cosiddette "meme stocks", quando cavalcò l'onda - non da sola delle piccole aziende a suo giudizio ingiustamente attaccate dagli hedge fund. La sua bacheca, WallStreetBets, divenne famosa tra i day trader indipendenti. Ma negli ultimi mesi sulla piattaforma social è esplosa un'altra bacheca, quella chiamata Anti-Work, dove si confrontano e si scambiano opinioni 1,3 milioni di utenti senza più lavoro, per costrizione o per scelta. 

 

REDDIT

E, sempre di più dopo il periodo del lockdown, convinti che le frustrazioni e le ingiustizie del mercato del lavoro in fondo non valgano la pena di essere vissute. Un movimento trasversale accomunato dalla convinzione che si possa avere "il meglio da una vita senza lavoro", e che sulla piattaforma Rebbit si scambia consigli e strategie su come sopravvivere. I

REDDIT

 

l che non impedisce a Reddit di puntare spedita a Wall Street. Compiendo la stessa scelta fatta nel luglio scorso da Robinhood, il broker online (e non privo di qualche ombra, tanto che ha pagato multe milionarie) che si era quotato a 38 dollari ad azione. Non ha avuto troppa fortuna: dopo essere rapidamente salito fino a 70 dollari, il paladino del trading democratico e gratuito (per i trader) ha imboccat o la strada della discesa e ora tratta intorno a 16 dollari .

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…