SPREAD A 100 PUNTI - APERTURA IN ROSSO PER LE BORSE EUROPEE CHE, DOPO LE INDICAZIONI SULLA CRESCITA TEDESCA E FRANCESE (+0,3% PER ENTRAMBI I PAESI), ATTENDONO I DATI PIL NELL'EUROZONA

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 100 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il BTp e il Bund apre stabile a 100 punti con un rendimento all'1,61%.

 

2 - BORSA: PARTENZA IN ROSSO PRIMA DI PIL EUROZONA, MILANO PIATTA CON LE UTILITY

Radiocor - Apertura in rosso per le principali Borse europee che, dopo le indicazioni sulla crescita tedesca e francese (+0,3% nel III trimestre per entrambi i paesi), attendono le statistiche sull'andamento del Pil nell'eurozona. Debolezza generale tra i vari settori con farmaceutici, bancari e assicurativi piu' fiacchi mentre i minerari cercano il riscatto dopo la forte correzione di ieri. Quanto agli indici, Parigi cede lo 0,6%, Francoforte lo 0,5% cosi' come Zurigo. Flessioni piu' contenute per Londra e Madrid.

 

EnelEnel

Piazza Affari (-0,03% Ftse Mib) e' sostanzialmente piatta grazie al contributo positivo delle utility e dei bancari. Tra i primi, Enel (+1,1%) e A2a (+1%) reagiscono bene ai risultati. Tonfo di Ferragamo (-5,5%) dopo conti deboli che hanno portato molte case di investimento a rivedere al ribasso le raccomandazioni sul titolo. Nel comparto moda giu' anche Geox (-9,5%).

 

Male Rcs Mediagroup (-8,2%) che ha annunciato un a perdit a di 126 milioni nei nove mesi e la convocazione di un'assemblea dei soci per prorogare la delega al cda per un eventuale aumento di capitale. Petrolio piatto a 41,77 dollari al barile a New York (+0,05%). Euro/dollaro torna sotto 1,08 e tratta a 1,0769 da 1,0814 di ieri sera. Euro/yen a 132,14 (132,58). Dollaro/yen a 122,75 (122,60).

RCS RCS

 

3 - RCS: 16/12 ASSEMBLEA PER PROROGA AUMENTO CAPITALE, ENTRO 22/12 NUOVO PIANO

Radiocor - Il Cda di Rcs MediaGroup, concluso nella tarda serata di ieri, ha deliberato di convocare un'assemblea ordinaria e straordinaria dei soci con all'ordine del giorno la proposta di attribuzione al Cda di una nuova delega ad aumentare il capitale sociale a pagamento per massimi 200 milioni da eseguirsi entro il 30 giugno 2017, in forma scindibile, mediante emissione di azioni ordinarie da offrire in opzione agli aventi diritto, previa revoca della precedente delega conferita in data 30 maggio 2013.

 

enel green powerenel green power

L'a.d. Laura Cioli ha confermato l'impostazione delle linee guida strategiche del nuovo Piano Industriale e si e' impegnata - alla luce del recente andamento del gruppo e dei relativi mercati di riferimento - ad una revisione del suddetto Piano, approvato lo scorso 30 luglio e la cui presentazione al mercato e' stata posticipata per il protrarsi della trattativa per la cessione di Rcs a.d. e per le dimissioni del precedente a.d.Pi etro Scott Jovane. 'L'amministratore delegato - si legge nella nota di Rcs - ha quindi condiviso con il consiglio il percorso volto a presentare il nuovo Piano Industriale della societa' entro il 22 dicembre 2015'. In avvio di seduta il titolo Rcs e' entrato in asta di volatilita' e cede un teorico 8,3%.

HOLLANDE MERKELHOLLANDE MERKEL

 

4 - ENEL: UTILE 9 MESI +7,3% A 2 MLD, RICAVI +3,6%

(ANSA) - Enel chiude i primi nove mesi con un risultato netto in crescita del 7,3% a 2.089 milioni di euro e ricavi in aumento del 3,6% a 55,9 miliardi. Lo annuncia una nota in cui si aggiunge che il risultato netto ordinario, sul quale si calcola il dividendo, è in aumento del 42% a 2.641 milioni. Nel terzo trimestre l'utile netto è pari a 256 milioni (-9,2%)

 

5 - ENEL GREEN POWER: 245 MLN UTILE 9 MESI (-38%), PESA SVALUTAZIONE 155 MLN ROMANIA

Radiocor - Utile netto in calo del 38% a 245 milioni per Enel Green Power nei primi nove mesi del 2015. Lo comunica la societa' spiegando che il risultato tiene conto della perdita di valore sugli asset in Romania (155 milioni). I ricavi totali del periodo sono pari a 2,242 miliardi (+7,6%), l'ebitda a 1,470 miliardi (+11,6%).

Angela Merkel and Francois Hollande Angela Merkel and Francois Hollande

 

L'indebitamento netto al 30 settembre sale a 7,345 miliardi dai 6,038 miliardi di fine 2014. 'I risultati raggiunti confermano la nostra strategia di crescita, testimoniata dalla solida performance degli asset nel continente americano', ha commentato l'a.d. Francesco Venturini.

 

6 - CHEMCHINA SI FA AVANTI PER SYNGENTA, OFFERTA DA 42 MLD DLR

(ANSA) - ChemChina, il gruppo statale cinese che ha rilevato Pirelli, ha presentato un offerta da 41,7 miliardi di franchi (42 miliardi di dollari) per rilevare il colosso svizzero dell'agroindustria Syngenta. L'offerta sarebbe stata rifiutata a causa di rischi regolatori ma le trattative, riporta Bloomberg, starebbero proseguendo. Syngenta, che ha una capitalizzazione di mercato di circa 32 miliardi di dollari, rappresenterebbe la più grande acquisizione mai fatta in Europa da una società cinese.

UNICREDITUNICREDIT

 

7 - CRISI: GERMANIA, +0,3% PIL TERZO TRIMESTRE, COME STIME

(ANSA) - Il prodotto interno lordo in Germania nel terzo trimestre è cresciuto dello 0,3%. E' quanto risulta dai dati dell'Ufficio di statistica tedesco, in linea con le stime. La crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è dell'1,7% (dati grezzi non corretti per gli effetti del calendario 1,8%).

 

8 - CRISI: PIL FRANCIA +0,3% IN TERZO TRIMESTRE,+1,2% ANNO

(ANSA) - Il prodotto interno lordo francese è cresciuto dello 0,3% nel terzo trimestre dell'anno. E' quanto risulta dai dati dell'Insee, in linea con le stime degli analisti. La crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è dell'1,2%.

 

9 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Tassi: l'attesa per gli Usa pesa sulle Borse, corsa ai bond Ue. BTp ai minimi storici in asta, spread a quota 100. Draghi pronti ad allrfare il bazooka (dai giornali)

 

Salini: sbarca negli Usa, acquisizione da 400 milioni (dai giornali); 'Dal Ponte sullo Stretto 10 miliardi all'Italia', intervista a Pietro Salini (Il Corriere della Sera, pag.41)

 

Pirelli: cosi' la riportero' in Borsa, intervista a Marco Tronchetti Provera (Il Sole 24 Ore, pag.33)

 

Unicredit: in uscita il vice-dg Fiorentino. Nessun contrasto con i vertici (Il Sole 24 Ore, pag.33)

 

Enel: al via la newco per la banda larga (dai giornali)

 

Rcs: convoca gli azionisti per prorogare l'aumento (Il Messaggero, pag.20)

 

Banche: bye bye bad bank (Il Foglio, pag.1)

 

Piazza Affari: le start-up italiane rendono il 30% in piu' (Il Sole 24 Ore, pag.33)

 

Ddl stabilita': alzare il tetto al contante e' un favore a nero e corruzione. Il dossier di Don Ciotti (Il Corriere della Sera, pag.14)

 

Conti pubblici: tasse locali, caos sul salva-delibera, oggi il decreto con 80 milioni per il dopo-Expo, fondi anche al Giubileo; decreto sulla voluntary, governo mette la fiducia (dai giornali)

 

Rai: sul canone in vista nuove agevolazioni (Il Messaggero, pag.8)

 

Berlusconi: Cambiare la Severino nel Patto del Nazareno' (dai giornali)

 

Mafia Capitale: Gabrielli nella relazione ad Alfano: 'Campidoglio ancora inquinato nella gestione Marino' (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)