SPREAD A 126 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO (-1,06%) - BRITISH TELECOM RAGGIUNGE UN ACCORDO CON ORANGE E DEUTSCHE TELEKOM PER ACQUISTARE LA CONTROLLATA “EE” PER 16,74 MILIARDI

1 - SPREAD APRE IN RIALZO A 126 PUNTI DOPO BCE SU GRECIA

yooxyoox

(ANSA) - ROMA, 5 FEB - Partenza in rialzo per lo spread fra Btp e Bund dopo che ieri sera la Bce ha deciso di non accettare più i titoli della Grecia come collaterale per erogare liquidità alle banche. Il differenziale sale a 126 punti contro i 118 della chiusura di ieri. Il rendimento è pari all'1,58%. Lo spread della Grecia cresce a 941 contro i 902 di ieri.

 

2 - MILANO APRE IN CALO (-1,06%) - SCIVOLANO SAIPEM ED ENI, BENE SOLO LUXOTTICA E YOOX

 (ANSA) - Avvio di seduta negativo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede l'1,06% a 20.715 punti. Scivolano Saipem (-2,57%) ed Eni (-1,17%) dopo il calo del greggio, mentre tengono Luxottica (+0,96%) e Yoox (+1,03%).

 

ENI LOGO 
ENI LOGO

3 - PER GRECIA, BCE PREME SU EUROGRUPPO PER ACCORDO

(ANSA) - Secondo il ministero delle finanze greco, la Bce ha deciso di mettere pressione sull'Eurogruppo per raggiungere un accordo che benefici sia alla Grecia sia ai suoi partner. E' questa la prima reazione ufficiale di Atene alla decisione di togliere alle banche elleniche l'accesso alle normali aste di liquidità.

 

In un comunicato diffuso poco dopo la mezzanotte italiana, il ministero diretto da Yanis Varoufakis sostiene che la decisione presa a Francoforte non è la conseguenza di sviluppi negativi per il settore bancario greco ed è stata presa due giorni dopo la sua stabilizzazione. Atene aggiunge che il sistema bancario greco rimane capitalizzato in maniera adeguata ed è totalmente protetto attraverso l'accesso all'ELA, la facility d'emergenza erogata dalla banca centrale greca.

 

VAROUFAKISVAROUFAKIS

4 - TLC: BT ACQUISTA OPERATORE EE PER 16,74 MILIARDI

(ANSA) - British Telecom ha raggiunto un accordo con Orange e Deutsche Telekom per acquistare la controllata Ee, principale operatore mobile del Regno Unito con 31,5 milioni di clienti, per 12,5 miliardi di sterline, pari a 16,74 miliardi di euro, da pagare in parte in contanti e in parte con l'emissione di nuove azioni. Lo si legge in una nota. In cambio Deutsche Telekom riceverà una quota del 12% in Bt, con il diritto di nominare un membro non esecutivo nel Cda del Gruppo inglese, mentre ad Orange andrà il 4%.

 

5 - BORSA TOKYO: NIKKEI PERDE 0,98% IN CHIUSURA DOPO DECISIONE BCE SU GRECIA

british 
telecom 
british telecom

Radiocor - Chiusura in calo per la Borsa di Tokyo che, dopo la decisione della Bce di non accettare piu' i titoli di Stato della Grecia come garanzia di liquidita', ha bruciato la meta' del rimbalzo di ieri. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato la seduta in calo dello 0,98%(-174,12 punti) a 17.504,62 punti. Il piu' ampio indice Topix ha chiuso in calo dello 0,49% (-6,89 punti) a 1.410,11 points. Seduta molto attiva con 2,5 miliardi di titoli scambiati, influenzata anche dall'apprezzamento dello yen sull'euro e dalla debolezza dei prezzi del petrolio.

 

6 - TELECOM: FOSSATI, QUOTA NON E' PIU' STRATEGICA

(Il Sole 24Ore-Radiocor) - La quota in Telecom Italia non e' piu' strategica per la Findim di Marco Fossati. 'Dopo aver raggiunto alcuni importanti risultati nell'ultimo anno, ossia il superamento del conflitto di interessi con Telefonica ed avvio di un percorso di public company - ha spiegato un portavoce di Fossati dopo l'annuncio della discesa all'1,99% del capitale - la partecipazione in Telecom Italia non ha piu' per Findim Group un valore strategico, ma finanziario'.

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

Il portavoce ha inoltre detto che Findim continuera' ad essere 'attenta e sensibile alla valorizzazione della societa' guardando ai possibili catalizzatori di crescita come il consolidamento del mercato brasiliano, quello del mercato europeo, il consolidamento mobile in Italia e Gli nvestimenti banda ultralarga in Italia'.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

- Sesto San Giovanni (Mi): conferenza stampa Gruppo ABB di presentazione dei risultati 2014.

 

MARCO FOSSATI jpegMARCO FOSSATI jpeg

- Milano: convegno nazionale del Giornale delle Assicurazioni 'Investire nella crescita ai tempi di Solvency II'. Partecipano, tra gli altri, Dario Focarelli, d.g. Ania; Paolo Garonna, segretario generale Febaf; Carlo Marietti Andreani, Presidente Aiba.

 

- Milano: Italcementi presenta la terza edizione dell'arcVision Prize. Partecipa, tra gli altri, Carlo Pesenti, Consigliere Delegato Italcementi.

 

- Roma: inaugurazione dell'anno giudiziario del Consiglio di Stato con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

 

- Bruxelles: stime economiche eurozona-ue della Commissione europea.

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO