SPREAD A 140 PUNTI E NUOVO MINIMO RECORD PER IL TASSO DI RENDIMENTO DEI BTP (2,18%) - PIAZZA AFFARI -0,39% - SEDUTA IN RIALZO PER LE BORSE IN ASIA, HONG KONG SI PORTA SUI MASSIMI DELL'ANNO (+1,95%)

1 - NUOVO MINIMO RECORD PER TASSO BTP AL 2,18%

(ANSA) - Nuovo minimo record per il rendimento del Btp decennale che, in avvio di settimana, scende sotto il 2,20% al 2,18%. Lo spread tra il decennale italiano ed il Bund tedesco scende questa mattina a 140 punti (144 alla chiusura di venerdì).

TENARISTENARIS

 

2 - BORSA: EUROPA TIMIDA ASPETTANDO IFO, SU MILANO (-0,4%) PESA STACCO CEDOLE

Radiocor - Partenza timida per le Borse europee che, dopo gli exploit di venerdi' grazie a Cina e Bce, restano caute in attesa dell'Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche. Piatta Londra, poco sopra la parita' la maggior parte degli indici, mentre scivola di un contenuto 0,1% Francoforte.

TERNATERNA

 

La peggiore e' Piazza Affari: il Ftse Mib corregge dello 0,39% in parte a causa dello stacco cedola di sei societa' (Tenaris, Mediolanum, Atlantia, Terna e Mediobanca) che incide per lo 0,16% sull'indice e in parte per la flessione di alcuni titoli di rilievo come FCA (-1,5%), A2a (-1,4%) e Telecom Italia (-1,25%).

 

Il cda del gruppo telefonico venerdi' ha dato mandato al management di analizzare una possibile integrazione in Brasile con Oi e ha annunciato di aver presentato un'offerta per la quota di maggioranza di Metroweb. Scatto per Wdf (+1,3%) che, secondo indiscrezioni, guarda a un'alleanza con un partner asiatico. Sul mercato valutario , l'euro prova a riportarsi sopra quota 1,24 dollari: il cambio segna 1,2399 (1,2390 venerdi'). Si indebolisce la moneta giapponese che tratta a 146,20 contro euro (145,88) e a 117,88 contro dollaro (117,75). Petrolio in lieve rialzo: +0,4% il contratto Wti gennaio a 76,81 dollari al barile.

LOGO ATLANTIALOGO ATLANTIA

 

3 - ASIA IN RIALZO, RALLY HONG KONG +1,95%

(ANSA) - Seduta in rialzo per le Borse in Asia. Hong Kong si porta sui massimi dell'anno (+1,95%). La Banca popolare di Cina ha ridotto i tassi per la prima volta dal 2012, dopo la chiusura delle contrattazioni locale e il rally continuerà, prevedono i gestori. Tokyo è rimasta chiusa per festività.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

Fisco: Immobili, la mappa delle citta' piu' tassate. Il mix Imu-Tasi spinge il prelievo a livelli record (Il Sole 24 Ore del lunedi' pagg.1-2-3)

 

Legge Stabilita': L'ok finale rinviato a venerdi' ma confermato il via libera al Governo italiano se prosegue su riforme (dai giornali) Padoan: supereremo anche l'esame di marzo' (la Repubblica pag.8) Baretta: 'Piu' tempo per la nuova tassa sulla casa, va superato il nodo dell'addizionale Irpef. Sul canone Rai nella bolletta elettrica il Governo non ha ancora una posizione (intervista del sottosegretario all'Economia, Il Messaggero pag.7)

 

Ddl Lavoro: Renzi, Jobs Act audace, fondamentale per crescere. Spunta lo sconto fiscale per chi viene licenziato (dai giornali)

 

Regionali: fuga dalle urne, lo schiaffo dell'astensione. Renzi: 'successo per due a zero, asfaltato chi ha sostenuto la Cgil e non il governo' (dai giornali)

 

Banca IntesaBanca Intesa

Intesa Sanpaolo: Missione a Londra, vuole Coutts, la banca della Regina (la Stampa, pag.22)

 

Credem: 'Crescera' da sola senza aumenti di capitale' (intervista al direttore generale Adolfo Bizzocchi (la Stampa pag.26)

 

Mediaset: Premium balla da sola (e gioca a calcio). Franco Ricci: 'Un menu' di film e partite da vedere anche in mobilita''. Accanto ad Alierta tra i soci in arrivo anche Bollore' (intervista del Corriere Economia al ceo della nuova societa' che raggruppa le attivita' a pagamento, Corriere Economia pag.5)

 

Carige: rispunta l'ipotesi di Bonomi come socio (Corriere Economia pag.8)

 

Club Med: Andrea Bonomi, la sfida francese del private equity in salsa italiana (Affari&Finanza la Repubblica pag.6)

 

Generali: Greco, piu' profitti da Francia, Germania e paesi dell'Est Europa (Affari&Finanza pag.17)

 

Benetton: cerca un socio orientale per i duty free. In Corea contatti con Lotte e Shilas, dialogo attivo anche con Dufry e Lagardere, restano alla finestra Qatar e Dubai (Corriere Economia pag.10)

 

Cremonini: 'Con i nuovi soci puntiamo ad Africa e Paesi arabi' (intervista di Vicenzo Cremonini, ad di Inalca Affari& Finanza pag.8)

 

Indesit: i piani Usa per una societa' 'hi tech) (Il Giornale pag.24)

 

Mediolanum: La ripresa solo tagliando le tasse. Bene il patto del Nazareno (intervista a Ennio Doris, Il Giornale pag.1-7)

 

Acciai Speciali Terni: gli operai tornano al lavoro dopo 30 giorni di sciopero a oltranza. I sindacati: atto di responsabilita', ora avanti con la trattativa (dai giornali)

 

Rai: il Governo accelera. domani il vertice Pd per l'ultimo si' alla riforma. Vertice Governo-Authority (dai giornali)

 

Associazioni: il declino del sistema, fuori Marchionne Cimbri e Salini (Affari&Finanza pagg.2-3)

 

Ance: 'Riapriamo i cantieri partendo da scuole e periferie' Intervista al presidente Paolo Buzzetti, Corriere Economia pag.15)

 

Milano - 'Outlook 2015' conferenza stampa di Allianz Global Investors.

 

Lugano - Lugano Fund Forum. Evento organizzato da The Lantern Research.

 

Milano - III Conferenza Nazionale sulla Regolazione dei Servizi idrici. Partecipa, tra gli altri, Guido Bortoni, presidente dell'Autorita' per l'energia.

 

Milano - convegno Consorzio Gas Intensive 'Industria e mercato del gas: scenari, obiettivi e criticita''. Partecipa, tra gli altri, Guido Bortoni, presidente Autorita' per l'energia elettrica e il gas.

 

Strasburgo - parte la Sessione Plenaria al Parlamento Europeo

 

Vienna - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontra il Cancelliere della Repubblica d'Austria, Werner Faymann e partecipa al pranzo di lavoro con i Capi di Stato e di Governo dei Paesi aderenti all'INCE.

 

Roma - l'Istat rende nota la stima preliminare del commercio estero extra Ue in ottobre.

 

Germania - Ifo, novembre.

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...