SPREAD BTP-BUND IN CALO A 157 PUNTI - FIAT SCATTA IN BORSA (+2,1%) PER LE ATTESE SUL PIANO INDUSTRIALE

1 - SPREAD BTP/BUND PARTE IN LIEVE CALO A 157 PUNTI
(ANSA) - Avvio di seduta in lieve calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna 157 punti contro i 158 della chiusura della vigilia con un rendimento del 3,04%.

2 - BORSA: INDICI EUROPEI TENTANO IL RIMBALZO, SALE L'ATTESA PER LA BCE
Radiocor - Avvio in rialzo per le Borse europee che tentano di recuperare i punti persi la vigilia, mentre sale l'attesa per la riunione del comitato direttivo della Banca centrale europea, in calendario giovedi'. Il nervosismo, pero', regna sovrano anche perche' all'orizzonte rimangono le tensioni in Ucraina, dove non si placano gli scontri. Sulle prime battute Milano e' arrivata a guadagnare oltre lo 0,5%, ma ha subito rallentato il passo e sale dello 0,23%.

Parigi, inoltre, va su dello 0,1% e Francoforte dello 0,33%. Londra, che ieri era chiusa per festivita', ha avviato le contrattazioni sulla parita'. A Piazza Affari sono in controtendenza le azioni di Mps (-0,97%), le uniche tra le banche che ieri alla fine erano andate bene, sospinte dalle rassicurazioni dell'ad, Fabrizio Viola, sull'aumento di capitale che partira' entro l'estate.

Bpm sale dello 0,7% nel secondo giorno dell'operazione sul capitale da 500 milioni. Rimbalzano anche le Bper (+1%), nell 'attesa che si riunisca il cda che potrebbe esaminare l'eventualita' di rafforzare il capitale. Ma i riflettori oggi sono puntati su Fiat (+1%) nell'attesa che il numero uno, Sergio Marchionne, a Detroit sveli il piano industriale per il gruppo auto. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,3886 dollari (ieri 1,3878) e a 141,62 yen (141,71). Il dollaro-yen si attesta a 101,99 (102,12). Il petrolio (wti contratto giugno) e' stabile a 99,55 dollari al barile.

3 - FIAT: SCATTA IN BORSA +2,1% SU ATTESE PIANO
(ANSA) - Scatto di Fiat a Piazza Affari. Il titolo, sulle attese per il piano, tocca un rialzo del 2,1% a 8,75 euro.

4 - MORNING NOTE
Radiocor

Mercati: 'Piu' fiducia dai capitali esteri', la relazione annuale della Consob presentata ieri (dai giornali)

Ucraina: si prepara la battaglia di Odessa, truppe speciali per fermare i filorussi (dai giornali)

Ue: ripresa lenta in Italia, giudizio sospeso sui conti; per Padoan la direzione e' giusta e il debito scendera'. Anche l'Istat prevede una ripresa sotto le attese del governo. Parigi e Berlino litigano sull'euro forte (dai giornali)

Fisco: entrate in aumento dell'1,8%, sale del 9,1% il gettito dalla lotta all'evasione (dai giornali)

Dl Lavoro: per i ricercatori contratti a tempo oltre i 36 mesi; cresce il malcontento di Cgil e Cisl (Il Sole 24 Ore, pag.7)

Alitalia: con Ethiad all'ultima trattativa, il problema delle banche e il nodo Unicredit. Ghizzoni: proposta condivisa da tutti (Il Sole 24 Ore, pag.31). Oggi vertice Del Torchio-Hogan ad Abu Dhabi (Repubblica, pag.25)

Fincantieri: in Borsa con un aumento di capitale da 600 milioni, in calendario per giugno. Intervista all'ad Giuseppe Bono (Il Sole 24 Ore, pag.31)

Mps: lock-up piu' leggero per il patto. Viola: lancio dell'emissione entro l'estate (Il Sole 24 Ore, pag.32)

Fiat: ecco il piano con Chrysler, scorporo Alfa e piu' investimenti. Jeep potrebbe puntare al raddoppio delle vendite (dai giornali)

Bpm: Piu' fondi per il credito e piu' azionisti esteri. Intervista al direttore generale Giuseppe Castagna (Corriere della Sera, pag.31)

Riva: sale Cesare, il nodo delle quote (Corriere della Sera, pag.30)

Generali: un fondo per investire nelle pmi tedesche (Il Sole 24 Ore, pag.33)

Alstom: Parigi attacca, inaccettabile l'offerta di General Electric (Il Sole 24 Ore, pag.37)

Calcio: Napolitano e Renzi, non trattare con i violenti, nuove misure dopo gli scontri di Roma (dai giornali)

RIUNIONE DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Banca Pop Emilia Romagna, Fiat, Prelios.

Michigan (Usa) - incontro del gruppo Fiat per la presentazione del business plan. Termina domani.

S.Donato Milanese (Mi) - assemblea Saipem. Per bilancio al 31/12/13, nomina presidente Cda e Collegio sindacale, nuovo piano incentivazione.

Milano - conferenza stampa FederlegnoArredo e Bologna Fiere 'Rilanciare il sistema Italia'.

Rimini - si aprono i lavori del XVI congresso nazionale Cgil 'Il Lavoro decide il Futuro' . Partecipa, tra gli altri, Susanna Camusso, segretario generale Cgil.

Roma - XIV Lezione Angelo Costa - Lecture di Joseph E. Stiglitz, premio Nobel dell'Economia 2001 dal titolo 'Can the Euro be saved? An analysis of the future of the Currency Union'. Partecipano, tra gli altri, Emma Marcegaglia, presidente Luiss Guido Carli; Angelo Costa, rappresentante famiglia Costa; Luca Paolazzi, direttore Centro studi Confindustria. Conclusioni di Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

Roma - conferenza stampa di presentazione del nuovo presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria.

Roma - si concludono i lavori del G7 Energia 'Come rafforzare la sicurezza energetica collettiva'.

Roma - conferenza stampa di presentazione della prima edizione del 'Festival della Cultura creativa - Le banche per i giovani e il territorio', coordinato dall'Abi. Partecipano, tra gli altri, Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attivita' culturali e del Turismo; Antonio Patuelli, presidente dell'Associazione bancaria italiana.

Roma - Bmw Italia consegna un'auto elettrica a Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. A seguire l'iniziativa vede il coinvolgimento di Enel, che fornira' la colonnina per la ricarica.

Roma - le commissioni Bilancio e Finanze del Senato avviano la discussione sul decreto legge con il bonus Irpef.

Roma - la commissione Lavoro del Senato conclude l'esame del decreto legge sul lavoro che passa al vaglio dell'Aula.

Parigi - Forum annuale e Riunione Ministeriale Ocse. I lavori terminano domani.

Bruxelles - riunione dei ministri dell'Economia e delle Finanze dell'Unione Europea (Ecofin).

Italia - diffusione indice Pmi servizi in aprile.

Eurozona - diffusione indice Pmi composito in aprile, indice Pmi servizi in aprile e vendite al dettaglio a marzo.

Francia - diffusione indice Pmi servizi in aprile.

Germania - diffusione indice Pmi servizi in aprile.

Gran Bretagna - diffusione indice Pmi servizi in aprile.

Stati Uniti - diffusione dati su bilancia commerciale a marzo.

 

MARCHIONNE - ELKANN ANDREA AGNELLI MARCHIONNE ELKANN monte-dei-paschi-di-siena-sedelogo BPMGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI UCRAINA SCONTRI A ODESSA UCRAINA SCONTRI A ODESSA mario draghi

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…