SPREAD A 95 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO (-0,5%) DOPO IL TONFO DI SHANGHAI, BANCHE GIU' TRANNE MPS - VENETO BANCA: SALTA LA VENDITA DI INTERMOBILIARE ALLA BSI DI LUGANO

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND STABILE A 95 PUNTI

(ANSA) - E' stabile in avvio di giornata lo spread tra Btp e bund che segna 95 punti, allo stesso livello della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è dell'1,41%.

 

2 - BORSA: APRE IN CALO (-0,5%) DOPO TONFO SHANGHAI, BANCHE GIU' TRANNE MPS

Radiocor - Apertura con il segno meno per le Borse europee dopo due giornate di rialzi. Pesa il forte calo delle Borse asiatiche con lo scivolone di Shanghai, dopo l'annuncio di un'inchiesta da parte dell'autorita' di controllo dei mercati su diverse societa' di intermediazione finanziaria. Gli operatori inoltre sottolineano per oggi l'assenza di spunti di rilievo con Wall Street aperta solo mezza giornata all'indomani del Thanksgiving e la mancanza di dati macro di rilievo prima del week end.

 

borsa Tokyoborsa Tokyo

Qualche spunto puo' arrivare comunque dalle attese per la prossima riunione della Bce il 3 dicembre, in cui sono attese nuove misure di stimolo all'economia. A Milano il Ftse Mib scende dello 0,49% e il Ftse All Share dello 0,45%. Parigi cede lo 0,55%, Francoforte lo 0,32% e Londra dello 0,56%. Nell'azionario milanese spicca il rialzo di Mps che sale dell'1,23% dopo aver comunicato il superamento degli es ami Srep della Bce.

 

Secondo Il Sole 24 Ore anche le altre banche hanno ottenuto l'ok di Francoforte ma sono attese le comunicazioni ufficiali. In coda al listino Buzzi Unicem (4,92%) dopo l'avvio dell'inchiesta Antitrust sui cementieri. La societa' ha sottolineato in una nota il suo corretto operato. Sul mercato valutario, l'euro resta sulla soglia di 1,06 dollari a 1,0627 (da 1,0611) e 130 yen (come ieri sera). Dollaro/yen a 122,32 (122,55). In calo i prezzi del greggio con i contratti sul Wti in scadenza a gennaio in flessione dello 0,52% a 42,27 dollari al barile.

LOGO BUZZI UNICEM jpegLOGO BUZZI UNICEM jpeg

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN LIEVE CALO (-0,3%)

Radiocor - Chiusura in lieve calo per la Borsa di Tokyo, in un mercato poco animato in vista della riunione della Banca centrale europea della prossima settimana. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato la giornata in calo dello 0,3% (-60,47 punti) a 19.883,94 punti. Nell'insieme della settimana, l'indice ha guadagnato lo 0,02%. Il piu' ampio indice Topix ha registrato una flessione dello 0,49% (-7,87 punti) a 1.594,45 punti. Giornata poco movimentata con 1,85 miliardi di titoli passati di mano.

 

4 - VENETO BANCA: SALTA VENDITA DI INTERMOBILIARE ALLA BSI DI LUGANO

Radiocor - Veneto Banca annuncia di aver ricevuto indicazioni dalla Banca Svizzera Italiana di Lugano circa 'l'impossibilita', allo stato, di definire tempistiche certe per la prosecuzione delle discussioni per la possibile operazione relativa a Banca Intermobiliare'. Cosi' un comunicato dell'istituto veneto, precisando che Bsi, pur confermando l'interesse strategico per l'operazione, e volendo lasciare aperto il dialogo con Veneto Banca, 'non ritiene attualmente di poter richiedere un'ulteriore estensione del periodo di esclusiva'. Il Consiglio di Amministrazione di Veneto Banca comunica di aver disposto di 'riavviare i contatti anche con altri potenziali acquirenti, sia a livello nazionale che internazionale'.

 

VENETO BANCA VENETO BANCA

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

FS: cambio al vertice, si dimette il consiglio. Il nuovo ad Mazzoncini arrivera' in tempi brevi. 'Privatizzazione? Piu' servizi e concorrenza', intervista al ministro Delrio (Il Sole 24 Ore, pag.2)

 

Terrorismo: Merkel invia i Tornado in Siria. Putin e Hollande alleati anti-Isis. Squinzi: pesa sull'economia, ma l'imprese puo' portarci fuori dalla crisi (dai giornali)

 

Poste: il Tesoro esercita la greenshoe. Incasso da 3,1 miliardi (dai giornali)

 

Banche: superano il test Srep della Bce: Mediobanca, Intesa e Bpm le migliori. Mps promosso. (dai giornali). 'Troppo costosi i salvataggi bancari': l'agenzia Fitch giudica l'interveno su quattro istituti rischioso per l'efficienza del sistema (Il Messaggero, pag.19). 'In Bnl parte una nuova era', intervista al presidente Abete. Andrea Munari nominato ad di Bnl (Il Sole 24 Ore, pag.34)

 

Conti pubblici: 'Da Roma troppe richieste di flessibilita'', parla il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem: le deroghe devono restare un'eccezione (Il Sole 24 Ore, pag.8). Bond Regioni; al via il maxi-buy back (dai giornali)

 

Enel: tratta coi sindacati sugli esuberi, seimila prepensionati e tremila assunti (Corriere della Sera, pag.38)

 

Exor: colloca bond per 750 milioni, domanda per due miliardi (Il Sole 24 Ore, pag.36)

 

Volkswagen: da Seul la prima multa ma il titolo rimbalza (Il Sole 24 Ore, pag.35)

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...