SPREAD BTP APRE IN RIALZO A 143,5 PUNTI - BORSE EUROPEE IN LIEVE CALO, A MILANO FTSE MIB -0,3% - CHIUSURA POSITIVA PER LA BORSA DI TOKYO INCORAGGIATA DALLA RIPRESA DEL DOLLARO

1 - SPREAD BTP APRE IN RIALZO A 143,5 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,4%

YOOXYOOX

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre in rialzo a 143,5 punti e un rendimento al 2,4%. Il differenziale tra il titolo tedesco e i Bonos spagnoli si porta a 124,2 punti con un tasso al 2,2%.

 

2 - BORSA: EUROPA IN LIEVE CALO, A MILANO FTSE MIB -0,3%

Radiocor - Borse europee fiacche in apertura di una settimana che vivra' con gli occhi degli investitori puntati sul meeting Bce e sui dati del mercato del lavoro Usa. I principali indici, dopo un avvio in lieve rialzo, viaggiano poco sotto la parita'. Piazza Affari registra un -0,3% nel Ftse Mib e -0,2% nel Ftse All Share. Yoox (+0,7%) e Buzzi Unicem (+0,9%) guidano il paniere delle blue-chip seguite da Finmeccanica (+0,7%) sempre sostenuta dal dossier di vendita del settore trasporti.

LOGO BUZZI UNICEM jpegLOGO BUZZI UNICEM jpeg

 

Acquisti anche su altri industriali come Pirelli (+0,4%), St (+0,7%). Prendono fiato le banche popolari molto vivaci la scorsa settimana. Sul fronte valutario, l'euro si risolleva leggermente dai minimi di 1,266 segnati nella notte sul dollaro, livello piu' basso da settembre 2012: il cambio segna ora 1,2683 (lo stesso della chiusura di venerdi'). L'Euro/yen e' attestato a 139,05 (138,60), il dollaro/yen a 109,58 (109,28). Petrolio in calo dell o 0,64% a 92,94 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI IN PROGRESSO DELLO 0,5% CON WALL STREET E DOLLARO FORTE

finmeccanicafinmeccanica

Radiocor - Chiusura positiva per la Borsa di Tokyo incoraggiata dalla ripresa del dollaro e dal buon an damento venerdi' di Wall Street grazie alla crescita Usa e ai buoni risultati delle aziende americane. L'indice Nikkei dei titoli guida chiude in progresso dello 0,50% a 16.310,64 punti. Il piu' ampio indice Topix guadagna lo 0,40% a 1.337,30 punti.

 

4 - MORNING NOTE

Pirelli re - marchioPirelli re - marchio

Radiocor

 

Banche: le fusioni dopo i test Bce. Gli istituti italiani nel mirino: Mps, Carige, BancaMarche e diverse popolari (Affari&Finanza pag.1-2).

 

Mediobanca: non e' piu' holding (CorrierEconomia pag.1).

 

Kairos: Basilico, 'Risparmio gestito a noi, l'indipendenza paga'. Affari&Finanza intervista l'a.d. (pag.15).

 

Enel: grandi manovre sull'energia, in arrivo un cinese (CorrierEconomia pag.1).

borsa tokyoborsa tokyo

 

Immsi: Colanino cerca soci per le partecipate in perdita (Affari&Finanza pag.14).

 

De Longhi: 'Cresce anche se l'Italia non aiuta le aziende' La Stampa-TuttoSoldi intervista l'a.d., Fabio De' Longhi (pag.21).

 

Tv: la nuova Sky di Murdoch. Il socio (segreto) di Mediaset. Discovery: la sfida di John il solitario (CorrierEconomia pag.1).

 

Santander: Ana Botin, il presidente che piace alla City. E la banca torna in Italia (Affari&Finanza pag.1-6).

 

Apple: la Ue all'attacco per elusione fiscale. Aiutata da Dublino:' Multa miliardaria' (la Repubblica pag.18).

 

Alstom: dopo l'accordo con Ge, 'Italia strategica, investa in infrastrutture' (CorrierEconomia pag.1).

 

Lavoro: Renzi all'attacco: 'Cancelliamo i contratti precari'. Art. 18: 'Un datore di lavoro deve poter licenziare'. 'Mettero' il Tfr in busta paga'. 'Non medio nel Pd'. Oggi resa dei conti in direzione (dai quotidiani). Oggi vertice Cgil-Cisl-Uil (dai quotidiani). Angeletti: 'Non escludo lo sciopero ma e' prematuro parlarne adesso'. Il mattino intervista il leader Uil (pag.5). Il 'Jobs Act' riscrive le tutele (Il Sole 24 Ore pag.1). Bertelli: 'L'articolo 18 non e' il nodo che blocca la crescita' (intervista a la Repubblica pag.9).

 

Cisl: la guerra per la conquista dell'Inps dietro l'addio di Bonanni (Il Messaggero pag.1).

 

Legge stabilita': un margine di 7 miliardi. Il Tesoro aggiorna i conti su Pil e deficit e spuntano nuovo risorse (La Stampa pag.7).

 

Debiti Pa: i Comuni pagano a singhiozzo (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Fisco: tassa 'piatta' al 15% su mini-imprese e autonomi. Rischio-Tasi su negozi e case sfitte (Il Sole 24 ore pag.1).

 

Imprese: la riscossa dei mini-bond (Il Sole 24 Ore pag.19).

 

Edilizia: con la crisi permessi di costruire giu' fino al 90% - Le classifiche del Sole 24 Ore - pag.1.

 

Politica e impresa: per la squadra di Della Valle grandi manager e imprenditori nuovi, niente politici (Il Corriere della Sera pag.8). L'altola' di Draghi e Visco: non faremo un governo dei potenti (la Repubblica pag.1). Illy: 'Della Valle alla guida del Paese? Non ha la diplomazia necessaria' (intervista a la Repubblica pag.4). Della Valle ha pronto il suo premier: Visco (il Fatto quotidiani pag.2)

 

Francia: Hollande perde il Senato. La maggioranza va alla destra, per la prima volta entra il Front National (la Repubblica pag.1-12-13).

 

Milano - Italian Energy Summit 'The Future of Energy. Mercati e relazioni internazionali, consumi e sostenibilita' '. Organizzato da Il Sole 24 Ore. Segue intervento del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.

 

Milano - tavola rotonda HRC sul welfare 'Occupazione, tutela e politiche sociali'. Partecipa, tra gli altri, Enrico Poletti, ministro del Lavoro.

 

Pollenzo (Cn) - convegno alla presenza dei Ministri dell'Agricoltura europei.

 

Roma - aste di BTp e di CCTeu fino a 8,5 miliardi.

 

Roma - incontro stampa di presentazione del libro di Riccardo Viale 'Scienze neurocognitive, economia, societa' e istituzioni', promosso dalla Luiss Guido Carli. Partecipa, tra gli altri, Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia.

 

Roma - si riunisce la direzione del Pd per discutere della riforma del mercato del lavoro e della prossima Legge di stabilita'.

 

Roma - si aprono i lavori della Conferenza interparlamentare di cui all'articolo 13 del Fiscal Compact. Partecipano, tra gli altri, Laura Boldrini, presidente della Camera dei deputati; Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera dei deputati; Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia; Daniele Capezzone, presidente della commissione Finanze della Camera dei deputati.

 

Roma - seminario italo-tedesco sulle politiche attive per il lavoro, sistema di formazione duale e transizione scuola lavoro, organizzato dal ministero del Lavoro e dal ministero del Lavoro della Repubblica federale di Germania. Partecipano, tra gli altri, Giuliano Poletti, ministro del Lavoro; Andrea Nahles, ministro del Lavoro della Repubblica federale di Germania; Paolo Reboani, presidente Italia Lavoro; Ivan Lo Bello, vice presidente Confindustria.

 

Eurozona: indice di fiducia economica, settembre.

 

Germania: inflazione (stima) a settembre.

 

Stati Uniti: deflatore consumi, agosto; redditi delle famiglie, agosto; spesa per consumi, agosto.

Ultimi Dagoreport

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO