SPREAD BTP-BUND APRE IN RIALZO A 155 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO, FTSE MIB -0,21% - IN FRANCIA, LA CRESCITA ARRIVERÀ ALL'1,2% NEL 2015 E IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE DOVREBBE STABILIZZARSI ENTRO LA FINE DELL'ANNO

1 - SPREAD BTP-BUND APRE IN RIALZO A 155 PUNTI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(ANSA) - Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi apre in rialzo a 155 punti base (ieri ha chiuso sotto quota 150 punti), con il rendimento del decennale italiano al 2,33%. Il differenziale della Spagna è a 152,9 punti, mentre lo spread della Grecia a 1.146,4 punti.

 

2 - BORSA: LISTINI ANCORA IN RECUPERO PRIMA DI EUROSUMMIT, FIACCA MILANO

Radiocor - Le Borse europee danno seguito al rimbalzo di ieri e segnano un recupero in avvio scommettendo sull'Eurosummit di lunedi' che promette di essere cruciale per il salvataggio di Atene. Solo Milano viaggia sottotono (-0,17%) pagando il rosso delle utility e di alcuni bancari. Rialzi intorno allo 0,6% per Francoforte, Madrid e Lisbona. Parigi piu' timida a +0,3%.

 

autogrillautogrill

Sul Ftse Mib, realizzi su Autogrill (-1,5%), ieri sostenuta dall'annuncio del piano di buyback e oggi penalizzata da un taglio del giudizio degli analisti di Jp Morgan. In evidenza St (+1,1%) e, tra i bancari, Mps (+0,8%) e Bpm (+0,6%). Parte ancora in rialzo Telecom Italia (+0,35%): ieri i rumor sull'intenzione di Vivendi di cedere a breve la Tim Partecipacoes avevano sostenuto il titolo mentre in serata dal Brasile e' arrivata la precisazione sulla strategicita' delle attivita' nel Paese sudamericano. L'incertezza sulla Grecia fanno arretrare l'euro a 1,1322 d ollari da 1,1371. Petrolio corregge dello 0,17% a 60,35 dollari al barile.

 

3 - TOKYO TROVA RIMBALZO MALGRADO GRECIA, CHIUDE A +0,92%

logo BPMlogo BPM

(ANSA) - La Borsa di Tokyo segue Wall Street e chiude in territorio positivo (+0,92%), trovando il rimbalzo malgrado il pericoloso stallo sul negoziato per risolvere la crisi della Grecia. L'indice Nikkei, dopo tre sedute in calo, sfrutta la frenata dello yen e guadagna 183,42 punti, a 20.174,24. La Bank of Japan ha mantenuto ferma, al termine del board di 2 giorni, la politica monetaria ultra-espansiva insieme al giudizio sullo stato dell'economia nipponica, vista in "ripresa moderata".

 

4 - FRANCIA: INSEE,CRESCITA 2015 +1,2%,OCCUPAZIONE SI STABILIZZA

(ANSA) - In Francia, la crescita arriverà all'1,2% nel 2015 e il tasso di disoccupazione dovrebbe stabilizzarsi entro la fine dell'anno, grazie in particolare a una ripresa nei servizi e nei contratti ad interim.

 

mps logomps logo

Lo afferma l'istituto di statistica Insee nelle sue ultime previsioni. Il 2015 dovrebbe inoltre segnare una ripresa degli investimenti, grazie a un miglioramento dei margini delle aziende stimolato da misure come il cosiddetto 'patto di responsabilità' (l'accordo che prevede sgravi fiscali in cambio di creazione di posti di lavoro) e il credito d'imposta per la competività. In miglioramento anche il potere d'acquisto, che secondo l'Insee dovrebbe aumentare fino al 2%, grazie da un latoa auna ripresa di salari e dividendi, e dall'altra a un'inflazione ancora moderata.

 

5 - GIAPPONE: BOJ MANTIENE POLITICA MONETARIA, ECONOMIA RECUPERA

BANK OF JAPAN BANCA CENTRALE GIAPPONE BANK OF JAPAN BANCA CENTRALE GIAPPONE

(ANSA) - La Bank of Japan mantiene la sua politica monetaria ultra-espansiva insieme al giudizio sullo stato dell'economia nipponica, vista in "ripresa moderata". Al termine del board di due giorni, l'istituto centrale ha deciso di proseguire l'acquisto di asset sui mercati al ritmo di 80.000 miliardi di yen annui circa, negli sforzi a favore della crescita e della sconfitta quasi ventennale della deflazione. La BoJ, inoltre, diffonderà su base trimestrale l'outlook sulla dinamica dei prezzi a partire dal 2016.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia, vertice Ue d'emergenza (dai giornali).

 

L'enciclica di Papa Francesco. I popoli hanno pagato per il salvataggio delle banche (dai giornali). 'Il nuovo umanesimo nasce dalla saggezza contadina', intervista a Carlin Petrini (Avvenire pag. 7).

 

Cosi' cambiano gli appalti. Dal Senato primo si' alla riforma (Il Sole 24 Ore pag. 1).

 

Fiat-Chrysler e Gm scelgono gli advisor (dai giornali).

 

Fondazioni, ecco le condizioni per l'ok al riassetto della Cdp (Il Sole 24 Ore pag. 31). Gli enti chiedono garanzie (dai giornali). La Ue 'indaga' Cdp: con i nuovi interventi puo' pesare sul debito (la Repubblica pag. 26).

 

Crediti deteriorati, al prossimo Cdm il decreto legge (Il Sole 24 Ore pag. 31).

 

Bce, alle banche italiane 14,3 miliardi in asta Tltro (Il Sole 24 Ore pag. 31).

 

Poste, 100 milioni per il salva-imprese attraverso Poste Vita (Il Sole 24 Ore pag. 31).

 

I cinesi di Zte puntano ad acquisire il controllo di Sirti (Il Sole 24 Ore pag. 31).

 

Ecco il prezzo delle sanzioni allo zar Putin. L'Europa brucia 100 miliardi. A rischio 2 milioni di posti di lavoro (la Repubblica pag. 1).

 

Il falso in bilancio modello Renzi rischia di salvare anche Ligresti (il Fatto quotidiano pag. 1).

 

La mia Europa non c'e' piu'. Colloquio con Romano Prodi di Eugenio Scalfari (l'Espresso pag. 23).

 

Milano - conferenza internazionale 'Last call to Europe 2020' organizzata da Fondazione Sodalitas. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Patrizia Grieco, presidente Enel; Giuseppe Recchi, presidente Telecom Italia; Michele Mario Elia, ceo FS; Emma Marcegaglia, presidente Business Europe; Maurizio Martina, Ministro dell'Agricoltura; Fabio Vaccarono, country manager Italy, Google.

 

Milano - presentazione del primo Bilancio di Sostenibilita' Lavazza, in occasione dei 120 anni dell'azienda.

 

Lucca - si concludono i lavori del XXIII congresso nazionale delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio 'Coesione, Sviluppo, Innovazione', organizzato dall'Acri. Sessione dedicata alle Casse di Risparmio. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Ghisolfi, membro Comitato rapporti con l'estero Acri e presidente Cassa di Risparmio di Fossano; Antonio Patuelli, presidente Abi; Luigi Federico Signorini, vice d.g. Banca d'Italia; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri.

 

Ancona - assemblea generale Federmeccanica. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

Lussemburgo - si riunisce l'Ecofin.

 

San Pietroburgo - prosegue il St. Petersburg International Economic Forum. Interviene Francesco Starace, a.d. Enel, all'incontro 'Powering Opportunity: integrating european, russian and asian energy sectors'. Tavola rotonda 'Russia and Italy: historical ties too strong to sever' a cui partecipano, tra gli altri, Carlo Messina, a.d. Intesa Sanpaolo; Mauro Moretti, a.d. Finmeccanica; Romano Prodi, presidente Fondazione per la Cooperazione tra i Popoli; Marco Tronchetti Provera, a.d. Pirelli & C..

 

Giappone - diffusione indice di attivita' composito e indice anticipatore relativi ad aprile.

 

Germania - diffusione dati su prezzi alla produzione a maggio.

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…