SPREAD BTP-BUND APRE STABILE A 254 PUNTI

1 - SPREAD BTP-BUND APRE STABILE A 254 PUNTI
(ANSA) - Il differenziale tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni apre in linea con la chiusura di ieri (253 punti) a 254,5 punti base con un rendimento al 4,07%.

2 - BORSA: REALIZZI IN AVVIO IN EUROPA CON MILANO A -0,5%, TONFO PEUGEOT
Radiocor - Parte all'insegna dei realizzi la giornata di Piazza Affari e delle principali Borse europee. La flessione e' intorno a mezzo punto percentuale per tutti gli indici, Milano - ieri la migliore - accusa un -0,52% nel Ftse Mib e un -0,5% nell'All Share. Attesa per il collocamento di Bot italiani a sei mesi in mattinata e per la disoccupazione tedesca oltre che per l'outlook Ocse sull'economia. Tornando sul listino milanese, in discesa St (-1,4%) e Fiat Industrial (-1,2%) cosi' come Telecom (-1,1%).

Pochi i titoli a galla: Saipem e Pirelli guidano il paniere Ftse Mib con un +0,47%. Timida Banca Generali (+0,54%) nonostante le ipotesi di cessione che la controllante Generali smentisce. A Parigi, cade del 4,6% Peugeot sulle indiscrezioni di stampa di un aumento di capitale allo studio. Sul fronte valutario, euro sostanzialmente stabile sul dollaro a 1,2869 dagli 1,2855 di ieri ser, mentre cede leggermente sullo yen a 131,18 da 131,61. Petrolio in calo dello 0,6% a 94,35 dollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN LIEVE RIALZO (+0,10%), INCIDE ANDAMENTO YEN
Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in leggero aumento (+0,10%), al termine di una giornata incerta e influenzata dall'andamento del lo yen. Alla chiusura, l'indice Nikkei 225 Index delle blue chip ha guadagnato 14,48 punti attestandosi a 14.326,46 punti. L'indice Topix e' aumentato dello 0,91% a 1.178,87 punti. Molto sostenuti i volumi, con 3.910 milioni di pezzi scambiati sul primo mercato.

4 - MORNING NOTE
Radiocor

Milano - si riunisce il cda di Rcs Mediagroup per esaminare l'accordo sul rifinanziamento del debito

Milano: assemblea Italmobiliare. Per bilancio al 31/12/12, autorizzazione acquisto/disposizione azioni proprie.

Milano - convegno Sole 24 Ore e Coface su 'Rischio Paese 2013'.

Milano - convegno 'La crescita come imperativo del sistema economico italiano. Come perseguire una strategia di successo'. Organizzato da Cresv Bocconi. Partecipano, tra gli altri, Raffaele Jerusalmi, a.d. Borsa Italiana; Alberto Bombassei, presidente Brembo.

Parigi - proseguono i lavori del forum Ocse 'Jobs, Equality and Trust'. Partecipa, tra gli altri, Fabrizio Saccomanni, ministro dell'Economia; Enrico Giovannini, ministro del Lavoro; Carlo Calenda, vice ministro dello Sviluppo Economico. Segue pubblicazione Ocse sulle prospettive economiche.

Bruxelles - la Commissione europea presenta le raccomandazioni paese per paese sulla situazione economica e di bilancio. Ci saranno le decisioni sull'uscita dell'Italia dalla procedura per deficit eccessivo e il prolungamento delle scadenze per rientrare sotto il 3% del deficit/Pil di un gruppo di paesi.

Roma - il Tesoro mette in asta BoT semestrali per 8 miliardi di euro

Crisi: Italia promossa con condizioni, oggi Bruxelles decide l'uscita dall'infrazione. Per il ministro dell'Economia Saccomanni ora bisogna puntare sugli investimenti (dai giornali). Secondo la Corte dei Conti l'impatto della crisi sui conti pubblici e' costato 230 miliari di pil in cinque anni (dai giornali). La crisi non ferma il risparmio gestito: 'Fondi pronti per le imprese', afferma Domenico Siniscalco, presidente di Assogestioni (Il Sole 24 Ore pag. 1 e 4). Sui fondi Ue 'scelte troppo lente', l'intervista al commissario alle Politiche agricole Johannes Hahn (Corriere della Sera pag. 15)

Governo: accordo al ribasso sulla riforma della legge elttorale (dai giornali). Ira di Grillo dopo il tracollo alle amministrative, una decina di parlamentari pensa a formare un altro gruppo. Malumore anche nel Pdl. Renzi si rivolge ai grillini: ora collaborate (intervista al Messaggero pag. 1)

Mercati: Borse e bond in rialzo, tassi BTp ai minimi in asta (dai giornali)

Banca Generali: circola in Borsa l'ipotesi di cessione, ma il Leone smentisce (Il Sole 24 Ore pag. 29)

Fiat: le due ipotesi per la fusione con Chrysler (Il Sole 24 Ore pag. 31)

Eni: trova accordo con Sonatrach (dai giornali)

Telecom: utili boom dallo scorporo. Bernabe' prova a persuadere Telefonica (Il Messaggero pag. 19)

Rcs: Rotelli tiene il gruppo con il fiato sospeso: 'Sull'aumento non ho ancora deciso' (La Repubblica pag. 24). Santanche' pronta a rilevare i periodici (Il Messaggero pag. 20)

Popolare Milano: Bonomi chiama Giovanni Maria Flick per il vertice. Candidato come consigliere con ogni probabilita' sara' il prossimo presidente dell'istituto (Corriere della Sera pag. 35)

Yamamay: Louis Vuitton negozia per entrare nella Pianoforte holding (Il Messaggero pag. 19)

Ilva: verso il commissariamento, Governo vicino alla decisione (dai giornali)

Scontro Ntv-Fs: indaga l'Antitrust (dai giornali)

Bristol Myers Squizz: dietro una multa da 18 milioni una fitta trama di intermediari e societa' off shore (Il Sole 24 Ore pag. 18)

 

 

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI fiat industrial Logo "Telecom"ANGELA MERKELGenerali

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO