SPREAD GIÙ: ORA È SOTTO I 100 PUNTI BASE - PIAZZA AFFARI APRE SULLA PARITÀ, FTSE MIB +0,01% - AIRBUS GROUP (EX EADS) REGISTRA NEL 2014 UN FATTURATO IN AUMENTO (+5%), AL LIVELLO RECORD DI 60,7 MILIARDI DI EURO

1 - SPREAD BTP SCENDE ANCORA, A 102,9 PUNTI BASE

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

(ANSA) - Lo spread tra Btp decennale e analogo Bund tedesco scende ancora questa mattina, avvicinandosi a soglia 100. Il differenziale è a 102,9 punti base, con un tasso di rendimento sui titoli italiani dell'1,33%. Lo spread Grecia-Germania è invece a 869,5 punti, con un rendimento sui titoli di Atene del 9%.

 

2 - MILANO APRE SULLA PARITÀ, FTSE MIB +0,01% - INDICE PRINCIPALE IN AVVIO A 22.166 PUNTI

 (ANSA) - La Borsa di Milano apre sulla parità con l'indice Ftse Mib in rialzo dello 0,01% a 22.166 punti.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A +0,06% UNA SETTIMANA A NUOVI MASSIMI DA 15 ANNI

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso in lieve rialzo una seduta altalenante che ha visto gli investitori valutare i numerosi dati macro diffusi compreso il nuovo rallentamento dell'inflazione a gennaio che accentua le pressioni sulla banca del Giappone. Al termine degli scambi l'indice Nikkei dei titoli guida ha guadagnato lo 0,06% a 18.797,94 punti con un bilancio settimanale (+2,54%) che vede l'indice ai massimi da aprile 2000. Il piu' ampio indice Topix ha chiuso in progresso dello 0,14% a 1.523,85 punti. La seduta e' stata piuttosto attiva con 2,7 miliardi di titoli scambiati sul mercato primario.

 

4 - AIRBUS GROUP:UTILE 2014 +59%, FATTURATO OLTRE 60 MLD

il gruppo eads il gruppo eads

(ANSA) - Airbus Group (ex Eads) ha registrato nel 2014 un fatturato in aumento del 5%, al livello record di 60,7 miliardi di euro. L'utile ante imposte è aumentato del 54% a 4,04 miliardi, e l'utile netto del 59% a 2,343 miliardi, nonostante una performance finanziaria negativa per 778 milioni, su cui pesa in particolare un effetto di cambio negativo di 341 milioni nel quarto trimestre.

 

5 - SNAM: PERFEZIONATO INGRESSO CREDIT AGRICOLE IN GASDOTTO TIGF

eni snam rete gaseni snam rete gas

(ANSA) - Snam, Gic ed Edf Invest hanno completato l'operazione finalizzata all'ingresso di Crédit Agricole Assurances nel capitale di Tigf con la quota del 10%. L'annuncio è conseguente alla realizzazione di tutte le condizioni necessarie al perfezionamento dell'operazione. Nel capitale di Tigf, dunque, ora Snam ha il 40,5%, Gic il 31,5%, Edf Invest il 18% e Crédit Agricole Assurances il 10%. Con l'operazione, Tigf "accoglie un nuovo azionista in grado di contribuire ulteriormente al suo sviluppo", viene segnalato in una nota, mentre Crédit Agricole Assurances "rafforza significativamente il suo portafoglio di investimenti nel settore delle infrastrutture".

 

Con sede a Pau, Tigf impiega circa 500 persone e gestisce una rete di gasdotti lunga 5.000 chilometri e due importanti siti di stoccaggio a Lussagnet e Izaute. Rappresenta una piattaforma strategica per l'interconnessione dei mercati gas europei, contribuendo alla loro ulteriore liquidità e garantendo la sicurezza degli approvvigionamenti alla Francia e all'Europa.

 

GIUSEPPE GUZZETTIGIUSEPPE GUZZETTI

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Milano - incontro Hines Italia Sgr per l'annuncio di un'operazione internazionale.

 

Milano - assemblea straordinaria Parmalat. Per proposta proroga termine sottoscrizione aumento capitale sociale.

 

Milano - IV Forum delle Politiche Sociali 'Tutta la Milano possibile'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo; Luigi Bobba, Sottosegretario al Welfare.

 

Milano - conferenza Ispi 'Italia ed Egitto: nuove opportunita' per una partnership privilegiata'. Partecipano, fra gli altri, Carlo Pesenti, consigliere delegato Italcementi; Marcello Sala, vice presidente esecutivo cdg Intesa Sanpaolo.

 

CREDIT AGRICOLE CREDIT AGRICOLE

Milano - conferenza stampa 'Alla scoperta di New Mido. Scenari economici e preview tendenze moda'. Partecipa, tra gli altri, Carlo Calenda, Viceministro dello Sviluppo Economico.

 

Milano - incontro Expo Milano 2015 'Fattore Futuro' - progetto giovani agricoltori di McDonald's. Partecipano, fra gli altri, Giuseppe Sala, a.d. Expo 2015; Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole; Roberto Masi, a.d. McDonald's Italia.

 

Italia - l'Istat rende noti i dati dei prezzi al consumo relativi a febbraio.

 

Germania - inflazione, febbraio.

 

Stati Uniti - deflatore consumi, IV trimestre; pil, IV trimestre; pmi Chicago, febbraio; fiducia famiglie Michigan, febbraio.

 

Mercati: Corsa ai BTp, il Tesoro colloca i decennali al minimo storico. In calo lo spread col Bund. Borse in rialzo (dai giornali)

 

Scontro finale nel Pd: Bersani attacca Renzi: non sono un figurante (dai giornali)

 

Fisco: denunce anche anonime contro i corrotti delle Entrate (dai giornali)

 

Rai Way: frena sull'offerta Ei Towers. Renzi: 'Valgono le regole di mercato, ma il 51% resta pubblico' (dai giornali). Berlusconi si tiene in tasca il jolly del piano B (Il Sole 24 Ore pag. 5). In una lettera alla Consob la Rai ricorda il vincolo del 51%. 'Ma il 51% e' troppo poco', lettera di Massimo Mucchetti. (La Repubblica pag. 1,2,3 e 4). Spunta un ruolo per Telecom (Il Corriere della Sera pag. 1 e 10). 'Canone Rai e nuovi vertici, ecco la riforma. Offerta Mediaset su Rai Way? Valutera' l'Antitrust', intervista al sottosegretario Antonello Giacomelli (Il Corriere della Sera pag. 9). Cosi' Berlusconi prova a entrare nella partita della banda larga (Il Messaggero pag. 11). Viale Mazzini non esclude l'ipotesi dell'operatore unico (La Stampa pag. 7)

 

Banche: i paletti Bce sul capitale, Veneto Banca sotto le richieste. Popolari, 650 emendamenti al decreto (Il Sole 24 Ore pag. 31)

 

Mediobanca: patto a rischio ma i grandi soci restano. per Unicredit mai ipotizzato lo scioglimento dell'accordo. Ben Ammar: 'Non mi risulta' (dai giornali)

 

Enel: il Tesoro incassa 2,16 miliardi dal collocamento (dai giornali)

 

Credit Agricole: 'Punteremo ancora sull'Italia', l'intervista a Maioli (Il Sole 24 Ore pag. 39)

 

Fca-sindacati: intesa sui mille nuovi assunti (dai giornali)

 

Atlantia: aumenta i ricavi e sale in Sat (dai giorali)

 

AdR: raddoppia gli investimenti a Fiumicino (Il Sole 24 Ore pag. 31)

 

Ntv: Cattaneo nominato amministratore delegato (dai giornali)

 

Fs: via libera a emissioni fino a 1,5 miliardi (dai giornali)

 

Sorin: fusione da 2,7 miliardi con l'americana Cyberonics (dai giornali)

 

Intesa Sanpaolo: prestito alle famiglie con la Cei (Il Sole 24 Ore pag. 33)

 

Mancata scorta a Biagi: Scajola e De Gennaro indagati (dai giornali)

 

Tlc: banda larga, sgravi e garanzie sul credito (Il Sole 24 Ore pag. 1 e 7)

 

Competitivita': i brevetti made in Italy tornano a crescere (Il sole 24 Ore pag. 1, 13 e 16)

 

Condoni edilizi: una beffa lunga 30 anni. Lo Stato ha incassato 15 miliardi (Il Corriere della sera pag. 1 e 23)

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…