SPREAD IN CALO A 151 PUNTI - APERTURA IN RIALZO PER LE BORSE EUROPEE MENTRE CONTINUANO I NEGOZIATI DELL'ULTIMA ORA PER CERCARE DI TROVARE UN ACCORDO FRA CREDITORI E GRECIA - PIAZZA AFFARI +0,84%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN CALO A 151 PUNTI

(ANSA) - E' in calo in avvio di giornata lo spread tra Btp e Bund che segna 151 punti a fonte dei 156 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,29%.

 

2 - BORSA: EUROPA APRE IN RIALZO, PUNTA A SOLUZIONE IN EXTREMIS PER GRECIA

Radiocor - Apertura in deciso rialzo per le borse europee mentre continuano i negoziati dell'ultima ora per cercare di trovare un accordo fra creditori e Grecia che permetta di sventare lo scenario del grexit. Nella notte intanto Atene ha reso noto ufficialmente di non aver pagato la maxirata da 1,56 miliardi al Fondo Monetario Internazionale il che le impedira' di ottenere nuovi finanziamenti dall'istituzione e le impedira' di avere accesso piu' in generale al mercato del debito, anche sulle brevissime scadenze.

varoufakis e tsiprasvaroufakis e tsipras

 

Ieri sera intanto, Fitch ha ulteriormente abbassato il rating sul profilo sovrano della Grecia a 'CC' da 'CCC'. In un comunicato gli analisti dell'agenzia hanno spiegato di vedere ora 'un default sul debito governativo detenuto dai creditori privati come probabile'. Questa mattina il ministro delle finanze francese Michel Sapin ha spiegato di sperare in un accordo con la Grecia prima d el referendum di domenica.

 

In avvio a Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,84% mentre il Ftse All Share sale dello 0,77%. Bene in Europa anche Parigi (+1%), Francoforte (+0,95&) e Londra (+0,79%). Sul fronte dei cambi l'euro vale 1,1126 (1,1151 alla vigilia) e 136,55 yen (136,34), mentre il biglietto verde passa di mano a 122,79 yen (122,27). Il petrolio Wti scende dell'1,35% a 58,67 dollari al barile.

 

TSIPRASTSIPRAS

3 - TOKYO CHIUDE A +0,46% CON TANKAN, PESA EFFETTO GRECIA

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi a +0,46% coi dati del Tankan, il rapporto periodico della BoJ, da cui è emerso il rialzo oltre le attese della fiducia delle grandi imprese per la prima volta in tre trimestri, nei settori manifatturiero e non manifatturiero. L'indice Nikkei sale di 93,59 punti, a 20.329,32, frenato dalle incertezze sulla crisi della Grecia. Gli investitori sono rimasti cauti a causa del rischio greco dopo che l'Fmi ha reso noto che Atene non aveva rimborsato il finanziamento da 1,6 miliardi di euro.

 

4 - GRECIA: MINISTRO, REFERENDUM COSTERÀ 20 MILIONI DI EURO

(ANSA) - Il referendum sugli accordi tra i creditori internazionali e la Grecia costerà "fino a 20 milioni di euro": lo ha detto il ministro dell'Interno Nikos Voutsis, spiegando che nell'approssimarsi del voto, una commissione informale 'bipartisan' si è incontrata ieri con i rappresentanti di tutti i partiti, inclusi quelli rappresentati all'Europarlamento. Voutsis ha detto che non ci sarà alcun finanziamento pubblico ai partiti impegnati nella campagna referendaria. Il ministro ha ricordato che per essere valido, il referendum deve essere votato da almeno il 40% degli aventi diritto. Circa 8 milioni di greci sono chiamati ad esprimersi, su una popolazione attorno agli 11 milioni.

tsipras   renzi   merkel tsipras renzi merkel

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Milano - assemblea UPA 2015 'Prepararsi allo stupore'. Partecipano, tra gli altri, Guido Barilla, presidente Barilla; Lucrezia Reichlin, London Business School; Dario Franceschini, Ministro dei Beni culturali.

 

Milano - convegno Finmeccanica 'Proteggiamo la nostra Terra dall'alto: dai satelliti ai droni'. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Martina, Ministro per le Politiche Agricole; Giuseppe Sala, a.d. Expo 2015.

 

Milano - incontro Fondazione Corriere della Sera 'Liquidazione dell'Iri: fu vera gloria?'. Partecipano, tra gli altri, Piergaetano Marchetti; Andrea Guerra; Mariana Mazzucato; Massimo Mucchetti.

 

Milano - conferenza stampa Bpm e Sphaerica di presentazione della mostra 'Roots for the future' di Giuseppe Ussani D'Escobar. Partecipano, fra gli altri, Giuseppe Castagna, consigliere delegato Bpm; Piero Giarda, presidente Cds Bpm.

 

tsipras renzi merkeltsipras renzi merkel

Berlino - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontra la Cancelliera Angela Merkel

 

Cina - pmi manifatturiero di giugno

 

Eurozona - pmi manifatturiero di giugno

 

Roma - il ministero dell'Economia rende noto il dato sul fabbisogno del settore statale a giugno

 

Roma - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di giugno sulle immatricolazioni di autovetture

 

Roma - Informativa urgente del ministro Padoan sulla situazione in Grecia alla Camera e al Senato

 

Roma - incontro promosso dall'IAI sul tema 'L'Eurozona verso una nuova governance' con il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan

 

Grecia: si tratta ancora sul terzo piano di aiuti. Atene non paga la rata all'Fmi ma il Fondo monetario non dichiara il default. Oggi nuovo Eurogruppo ma per la Merkel un'intesa sara' possibile solo dopo il referendum. Obama: continuate a trattare. Tensione sui listini, le Borse falliscono il rimbalzo. Impennata dei tassi dei BTp in asta (dai giornali)

 

Governo: oggi Renzi a Berlino incontra la Cancelliera per cercare una terza via tra Merkel e Tsipras (dai giornali)

 

Intesa Sanpaolo: avvia la revisione della governance duale. Sul tavolo della sorveglianza il passaggio al sistema monistico o a un duale modificato. Messina completa la squadra (dai giornali)

 

Mps: lo Stato entra con il 4% nel capitale. Oggi l'assegnazione delle azioni al Tesoro come pagamento della cedola dei Monti bond (Sole 24 Ore, pag 25)

 

Banche: il Santander apra la caccia a una grande popolare. Vandelli (Bper), sul mercato si sente dire che una primaria banca estera guarda all'Italia (Il Messaggero, pag 18)

 

De Agostini: nuovi patti per il gruppo. Cambiano gli equilibri nella spa: i Boroli-Drago pronti a vendere a B&D Holding il 10% (Sole 24 Ore, pag 24)

 

Fincantieri: sequestrato Monfalcone per un'indagine sullo smaltimento rifiuti del cantiere. Squinzi: 'un altro caso Ilva, non si vuole far operare le imprese in questo Paese'. Il Governo pensa a un decreto (dai giornali)

 

Pensioni: l'Italia riapre il dossier, Boeri presenta a Renzi, Padoan e Poletti le prime proposte sulla flessibilita' in uscita (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping putin

DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL SUMMIT IN KIRGHIZISTAN DI XI JINPING, VLADIMIR PUTIN E NARENDRA MODI, HA FATTO STRA-INCAZZARE IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA: SUL TAVOLO, IL PROGETTO DEI ''BRICS'' (BRASILE, RUSSIA, INDIA, CINA, SUDAFRICA) DI DAR VITA A UNA “MONETA UNICA'', PER FAR FUORI IL DOLLARO NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI - CON UN DEBITO PUBBLICO MONSTRE DI 40MILA MILIARDI, LA DE-DOLLARIZZAZIONE SAREBBE LA FINE DELL'IMPERO AMERICANO: IL VERDONE" VIENE UTILIZZATO IN OLTRE L'80% DELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI E IN PIÙ DELLA METÀ DEI PAGAMENTI INTERNAZIONALI DELLE MATERIE PRIME, COME IL PETROLIO - LA DECISIONE E' NELLE MANI DELLA CINA: RINUNCERA' ALLO MONETA NAZIONALE, LO YUAN, PER DIVENTARE LA LOCOMOTIVA DEI ''BRICS''? - SUL MAGGIORE IMPEGNO A FAVORE DELL’IRAN, PESANO I DUBBI DI MODI (GLI USA SONO IL PRIMO PARTNER COMMERCIALE DELL’INDIA) - PROSSIMO ROUND: IL VERTICE DI XI JIN PING DEL 24 SETTEMBRE CON IL "DERAGLIATO MENTALE" DELLA CASA BIANCA...

giuseppe conte elly schlein franceschini bonaccini nardella

DAGOREPORT - ELLY, ASCOLTA GLI AMICI! I CAPOCCIONI E LE MEZZECALZE DEL PD, CHE SONO SCESI COSÌ PESANTEMENTE IN CAMPO PER SCONGIURARE LA JATTURA DELLE PRIMARIE, NON CE L'HANNO CON TE, LO FANNO SOLO PER IL TUO BENE - CERTO, TEMONO (A RAGIONE) ANCHE PER LA LORO SOPRAVVIVENZA PARLAMENTARE: SE ELLY, COME PROBABILE, PERDESSE AI GAZEBO IL DUELLO CON CONTE, TRASCINEREBBE IL PARTITO NEL BARATRO - È PER QUESTO CHE DA QUALCHE SETTIMANA SONO PARTITI GLI AVVERTIMENTI VIA STAMPA, ANCHE DI ESPONENTI PD NON OSTILI ALLA SCHLEIN COME DARIO NARDELLA, DI FARE UN PASSO INDIETRO – LA TRAGEDIA È CHE L’AMBIZIOSA DUCETTA DEL NAZARENO, NONOSTANTE I SONDAGGI HORROR, SI VEDE GIÀ A PALAZZO CHIGI, VALUTANDOLI COME ATTACCHI ALLA SUA LEADERSHIP: “LE INTERVISTE SULLE PRIMARIE? SONO SOLO ESERCIZI INTELLETTUALI, ALLA FESTA DELL’UNITA’ PARLO IO” - SE ELLY CONTINUA COSÌ, RISCHIA CHE LA SUA PROSSIMA OCCUPAZIONE SARA' DI BALLARE SUI CARRI DEL GAY PRIDE...

fedorov musk thiel zelensky crosetto

DAGOREPORT - A QUALCUNO NON PIACE 'STO FEDOROV - PIU' CHE A INDIGNARE I NEURONI ALLA VODKA DI VANNACCI E DI TRAVAGLIO, L’INGAGGIO DEL GOVERNO ITALIANO DELL'EX MINISTRO DELLA DIFESA UCRAINO FA INCAZZARE ZELENSKY E METTE IN ALLARME LE AGENZIE DI INTELLIGENCE EUROPEE - IL DINAMISMO DEL NOVELLO CONSULENTE DEL MINISTRO CROSETTO NON POTEVA NON FINIRE "ATTENZIONATO", VISTO E CONFERMATO IL RAPPORTO STRETTISSIMO CON L'EMINENZA GRIGIA DELLA TECNO-DESTRA PETER THIEL E CON IL CAVALIERE NERO DELLA GALASSIA MAGA, ELON MUSK - È STATO FEDOROV A OTTENERE LO SBLOCCO DEL SISTEMA STARLINK E A COLTIVARE RAPPORTI CON PALANTIR, CHE FORNISCE A KIEV I SOFTWARE PER LA DIFESA - CHE STA COMBINANDO IN QUESTI GIORNI FEDOROV NEGLI STATI UNITI? COSA VOGLIONO MUSK E THIEL DA LUI? LE ELEZIONI A KIEV, MAGARI PER SOSTITUIRE ZELENSKY E ARRIVARE A QUALUNQUE ‘PACE’”?

ranucci presutti cianfoni floridia

DAGOREPORT - MA QUALE "EPISODIO"! GIULIA PRESUTTI ERA UN HABITUÈ DEL “CEFALÙ BISTRÒ” DOVE PIÙ VOLTE È STATA VISTA INSIEME ALL’AMICA LAURA CIANFONI, CHE A SUA VOLTA È LEGATISSIMA A RANUCCI E CARISSIMA A LAVITOLA (COME È TESTIMONIATO DALLE FOTO DI DAGOSPIA IN OCCASIONE DEL PREMIO COLALUCCI, SETTEMBRE 2020) - NELLA DECISIONE DI SCEGLIERE GIULIA PRESUTTI, ACCREDITATA COME ESPRESSIONE DI M5S E AVS, PER DARE UN CONTENTINO ALL’OPPOSIZIONE, SAREBBE AVVENUTA UNA INTERLOCUZIONE TRA L’AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, E L’EX PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA GRILLINA BARBARA FLORIDIA, CHE AVREBBE DATO IL SUO PLACET - ANCHE SULLA SCELTA DI PIERVINCENZI ALLA CONDUZIONE DI "REPORT", CHE VA A BILANCIARE LA PRESUTTI DI SINISTRA, SI ADDENSANO ALCUNE DOMANDINE: A PARTIRE DALLA PASSIONE PER IL RUGBY…

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - IL RISIKO S'INGROSSA! L’APERTURA DI ASSICURAZIONI GENERALI A VALUTARE L'OFFERTA” DI MPS PER L’ACQUISIZIONE DI BANCA GENERALI, È UN GRAN PASSO AVANTI PER IL PIANO DI LOVAGLIO PER DISINNESCARE L’OPAS SUL “MONTE” DI BANCA INTESA - SECONDO PIAZZA AFFARI, L’OPERAZIONE TRIESTE-SIENA POTREBBE AVERE DALLA SUA L’APPOGGIO DEI POTENTISSIMI FONDI DI INVESTIMENTO INTERNAZIONALI, TRA CUI BLACKROCK, CHE HA PERALTRO IMPORTANTI INTERESSI NELLE BANCHE ITALIANE, TRA CUI INTESA - ORA INIZIA UNA PARTITA APERTISSIMA DAL PUNTO DI VISTA FINANZIARIO, MA ANCHE DA QUELLO POLITICO: IL 26 OTTOBRE  L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI MPS SARA' CHIAMATA AD APPROVARE L'ACQUISIZIONE E TUTTO PUO' SUCCEDERE...