SPREAD IN CALO A 151 PUNTI - APERTURA IN RIALZO PER LE BORSE EUROPEE MENTRE CONTINUANO I NEGOZIATI DELL'ULTIMA ORA PER CERCARE DI TROVARE UN ACCORDO FRA CREDITORI E GRECIA - PIAZZA AFFARI +0,84%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN CALO A 151 PUNTI

(ANSA) - E' in calo in avvio di giornata lo spread tra Btp e Bund che segna 151 punti a fonte dei 156 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,29%.

 

2 - BORSA: EUROPA APRE IN RIALZO, PUNTA A SOLUZIONE IN EXTREMIS PER GRECIA

Radiocor - Apertura in deciso rialzo per le borse europee mentre continuano i negoziati dell'ultima ora per cercare di trovare un accordo fra creditori e Grecia che permetta di sventare lo scenario del grexit. Nella notte intanto Atene ha reso noto ufficialmente di non aver pagato la maxirata da 1,56 miliardi al Fondo Monetario Internazionale il che le impedira' di ottenere nuovi finanziamenti dall'istituzione e le impedira' di avere accesso piu' in generale al mercato del debito, anche sulle brevissime scadenze.

varoufakis e tsiprasvaroufakis e tsipras

 

Ieri sera intanto, Fitch ha ulteriormente abbassato il rating sul profilo sovrano della Grecia a 'CC' da 'CCC'. In un comunicato gli analisti dell'agenzia hanno spiegato di vedere ora 'un default sul debito governativo detenuto dai creditori privati come probabile'. Questa mattina il ministro delle finanze francese Michel Sapin ha spiegato di sperare in un accordo con la Grecia prima d el referendum di domenica.

 

In avvio a Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,84% mentre il Ftse All Share sale dello 0,77%. Bene in Europa anche Parigi (+1%), Francoforte (+0,95&) e Londra (+0,79%). Sul fronte dei cambi l'euro vale 1,1126 (1,1151 alla vigilia) e 136,55 yen (136,34), mentre il biglietto verde passa di mano a 122,79 yen (122,27). Il petrolio Wti scende dell'1,35% a 58,67 dollari al barile.

 

TSIPRASTSIPRAS

3 - TOKYO CHIUDE A +0,46% CON TANKAN, PESA EFFETTO GRECIA

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi a +0,46% coi dati del Tankan, il rapporto periodico della BoJ, da cui è emerso il rialzo oltre le attese della fiducia delle grandi imprese per la prima volta in tre trimestri, nei settori manifatturiero e non manifatturiero. L'indice Nikkei sale di 93,59 punti, a 20.329,32, frenato dalle incertezze sulla crisi della Grecia. Gli investitori sono rimasti cauti a causa del rischio greco dopo che l'Fmi ha reso noto che Atene non aveva rimborsato il finanziamento da 1,6 miliardi di euro.

 

4 - GRECIA: MINISTRO, REFERENDUM COSTERÀ 20 MILIONI DI EURO

(ANSA) - Il referendum sugli accordi tra i creditori internazionali e la Grecia costerà "fino a 20 milioni di euro": lo ha detto il ministro dell'Interno Nikos Voutsis, spiegando che nell'approssimarsi del voto, una commissione informale 'bipartisan' si è incontrata ieri con i rappresentanti di tutti i partiti, inclusi quelli rappresentati all'Europarlamento. Voutsis ha detto che non ci sarà alcun finanziamento pubblico ai partiti impegnati nella campagna referendaria. Il ministro ha ricordato che per essere valido, il referendum deve essere votato da almeno il 40% degli aventi diritto. Circa 8 milioni di greci sono chiamati ad esprimersi, su una popolazione attorno agli 11 milioni.

tsipras   renzi   merkel tsipras renzi merkel

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Milano - assemblea UPA 2015 'Prepararsi allo stupore'. Partecipano, tra gli altri, Guido Barilla, presidente Barilla; Lucrezia Reichlin, London Business School; Dario Franceschini, Ministro dei Beni culturali.

 

Milano - convegno Finmeccanica 'Proteggiamo la nostra Terra dall'alto: dai satelliti ai droni'. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Martina, Ministro per le Politiche Agricole; Giuseppe Sala, a.d. Expo 2015.

 

Milano - incontro Fondazione Corriere della Sera 'Liquidazione dell'Iri: fu vera gloria?'. Partecipano, tra gli altri, Piergaetano Marchetti; Andrea Guerra; Mariana Mazzucato; Massimo Mucchetti.

 

Milano - conferenza stampa Bpm e Sphaerica di presentazione della mostra 'Roots for the future' di Giuseppe Ussani D'Escobar. Partecipano, fra gli altri, Giuseppe Castagna, consigliere delegato Bpm; Piero Giarda, presidente Cds Bpm.

 

tsipras renzi merkeltsipras renzi merkel

Berlino - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontra la Cancelliera Angela Merkel

 

Cina - pmi manifatturiero di giugno

 

Eurozona - pmi manifatturiero di giugno

 

Roma - il ministero dell'Economia rende noto il dato sul fabbisogno del settore statale a giugno

 

Roma - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di giugno sulle immatricolazioni di autovetture

 

Roma - Informativa urgente del ministro Padoan sulla situazione in Grecia alla Camera e al Senato

 

Roma - incontro promosso dall'IAI sul tema 'L'Eurozona verso una nuova governance' con il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan

 

Grecia: si tratta ancora sul terzo piano di aiuti. Atene non paga la rata all'Fmi ma il Fondo monetario non dichiara il default. Oggi nuovo Eurogruppo ma per la Merkel un'intesa sara' possibile solo dopo il referendum. Obama: continuate a trattare. Tensione sui listini, le Borse falliscono il rimbalzo. Impennata dei tassi dei BTp in asta (dai giornali)

 

Governo: oggi Renzi a Berlino incontra la Cancelliera per cercare una terza via tra Merkel e Tsipras (dai giornali)

 

Intesa Sanpaolo: avvia la revisione della governance duale. Sul tavolo della sorveglianza il passaggio al sistema monistico o a un duale modificato. Messina completa la squadra (dai giornali)

 

Mps: lo Stato entra con il 4% nel capitale. Oggi l'assegnazione delle azioni al Tesoro come pagamento della cedola dei Monti bond (Sole 24 Ore, pag 25)

 

Banche: il Santander apra la caccia a una grande popolare. Vandelli (Bper), sul mercato si sente dire che una primaria banca estera guarda all'Italia (Il Messaggero, pag 18)

 

De Agostini: nuovi patti per il gruppo. Cambiano gli equilibri nella spa: i Boroli-Drago pronti a vendere a B&D Holding il 10% (Sole 24 Ore, pag 24)

 

Fincantieri: sequestrato Monfalcone per un'indagine sullo smaltimento rifiuti del cantiere. Squinzi: 'un altro caso Ilva, non si vuole far operare le imprese in questo Paese'. Il Governo pensa a un decreto (dai giornali)

 

Pensioni: l'Italia riapre il dossier, Boeri presenta a Renzi, Padoan e Poletti le prime proposte sulla flessibilita' in uscita (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…