SPREAD IN RIBASSO A 153 PUNTI - PIAZZA AFFARI +0,7% - IN LIEVE RIALZO MONCLER (+0,29%), IERI NELLA BUFERA DOPO LE DENUNCE DELLA TRASMISSIONE “REPORT”

eni snam rete gaseni snam rete gas

1 - SPREAD BTP BUND APRE IN RIBASSO A 153 PUNTI

(ANSA) - Avvio di giornata in ribasso per lo spread tra il Btp e Bund che segna 153 punti contro i 156 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano è pari al 2,38%.

 

2 - BORSA: MILANO RIMBALZA CON UTILITY (+0,7%), VOLANO SNAM, MPS

(ANSA) - Prove di rimbalzo a Piazza Affari dopo la brutta seduta di ieri: il Ftse Mib avanza dello 0,71% trainato dalle utility. Snam balza del 5,76% dopo il crollo della vigilia, Terna sale del 2,67%, Enel del 2,31%, Egp dell'1,42% e A2A dell'1,12%. Non riesce a scambiare Mps, sotto le spinte rialziste, mentre Carige avanza del 6,52%. Rialzi anche per le altre banche, con Bpm (+1,09%) e Ubi (+0,97%) in testa. Cauta Moncler (+0,29%), ieri nella bufera dopo le denunce della trasmissione Report.

mpsmps

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN RIALZO DEL 2,73%, AI MASSIMI DAL 2007

Radiocor - Chiusura ancora in netto rialzo per la Borsa di Tokyo, dopo quella di venerdi' (+4,83%), spinta dal forte ribasso dello yen dovuto alla decisione a sorpresa della Banca del Giappone di un ulteriore allentamento della politica monetaria con l'espansione del programma degli acquisti. A fine seduta, l'indice Nkkei dei titoli guida ha guadagnato il 2,73% (+448,71 punti) a 16.862,47 punti, nel primo giorno di scambi (ieri chiusura per festivita') dopo l'annuncio di venerdi' della Banca del Giappone. L'indice Nikkei, nel corso della seduta, ha superato anche la soglia dei 17.000 per la prima volta da ottobre 2007.

 

4 - MPS: TENSIONI AL RIALZO IN BORSA, TITOLO NON FA PREZZO

(ANSA) - Le spinte rialziste su Mps impediscono al titolo di aprire in borsa. Nonostante l'avvio delle contrattazioni a Piazza Affari, le azioni della banca senese non hanno ancora scambiato mentre il titolo segna in pre-apertura un rialzo teorico del 6,97%.

moncler report moncler report

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Mps: si' all'aumento di capitale da Axa, pronti anche Fondazione, Btg e Fintech. Giallo sull'offerta cinese di Nit Holdings da 10 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag.31). Serve un piano di rientro per il 10, poi si spera in Santander e Bnp (Repubblica, pag.26). Operazione da 2,1 miliardi, senza Stato (Corriere della Sera, pag.30)

 

RaiWay: parte l'offerta, in Borsa il 19 novembre (dai giornali)

 

Altice: offre 7 miliardi a Oi per Portugal Telecom (dai giornali)

 

remo ruffini monclerremo ruffini moncler

Banca Carige: arriva la lettera della Fondazione (Il Sole 24 Ore, pag.33). Serra (Algebris) si fa avanti (Il Messaggero, pag.15). La Borsa guarda a Bonomi (Corriere della Sera, pag.30)

 

Popolare di Vicenza: lettera di Bankitalia: l'interlocuzione con via Nazionale e' frequente (Il Sole 24 Ore, pag.32)

 

Moncler: dopo l'accusa di Report cade in Borsa, Ruffini: 'Tutto falso, vi portiamo in Tribunale' (dai giornali)

 

Banche: parte la vigilanza Bce, da oggi i grandi istituti tra cui 13 italiani passano sotto l'Eurotower (Il Messaggero, pag.15). Ghizzoni: tregua sulle regole o credito a rischio (intervista del Corriere della Sera, pag.31)

 

Ddl stabilita': Squinzi, la manovra toglie il freno al Paese. Istat: non e' espansiva, effetto nullo sul Pil 2015-2016. Bankitalia: anticipo Tfr resti temporaneo o pensioni a rischio. Corte dei Conti: scende a 32,4 miliardi. Oggi le previsioni Ue, deficit 2014 vicino al 3% (dai giornali)

 

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

Lavoro: Renzi, si usa per spaccare in due l'Italia. Replica Cgil: evoca complotti. Scontri a Brescia. Sul Jobs Act fiducia se serve (dai giornali). Poletti: il Jobs Act non cambia, questi sono scioperi politici (La Stampa, pag.5)

 

Fisco: Imu e Tasi insieme, imposta unica dal 2015. La quota inquilini sara' cancellata per le abitazioni, nel tributo entra il balzello sulle affissioni (dai giornali)

 

- Milano: presentazione delle nuove societa' ammesse ad Elite. Partecipa, tra gli altri, Raffele Jerusalmi, a.d. Borsa Italiana.

 

tokyo-borsatokyo-borsa

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Banca Generali, Beni Stabili, Telecom Italia Media.

 

- Milano: 'I 15 anni di UniCredit: storia e prospettive future'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Vita, presidente UniCredit; Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme; Federico Ghizzoni, a.d. UniCredit; Piero Barucci, Economista; Fabrizio Saccomanni, Visiting Professor London School of Economics; Federico Ghizzoni, a.d. Unicredit.

 

- Rho (Mi): cerimonia di inaugurazione di Eicma 2014 - Esposizione Internazionale del Motociclo.

 

- Bruxelles: la Commissione europea pubblica le stime macroeconomiche

 

- Bruxelles: conferenza stampa di Pierre Moscovici, commissario europeo per gli Affari economici e Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea.

 

- Roma: assemblea straordinaria degli azionisti GTech per l'approvazione del progetto di incorporazione di GTech nella newco veicolo per l'acquisizione di Igt

 

- Roma: le commissioni Bilancio di Camera e Senato proseguono le audizioni sul Ddl Stabilita: vengono ascoltati l'Ufficio parlamentare di Bilancio, l'Abi, Ance, Confedilizia, Rete imprese Italia, Anci, Upi, Uncem, Regioni, Cgil, Cisl, Uil e Ugl e infine il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan

 

- Roma: la commissione Industria del Senato ascolta i vertici dell'Eni nell'ambito dell'esame delle strategie dei nuovi vertici delle societa' partecipate dallo Stato.

 

- L'Aula della Camera vota la fiducia posta dal Governo sul decreto legge per il processo civile

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”