LO SPREAD SCENDE A 116 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE PIATTA (-0,05%) - E' CORSA AGLI ACQUISTI SULLE BANCHE POPOLARI: +16% BPER E +9% BPM. GUADAGNO SUPERIORE AL 9% ANCHE PER BANCO POPOLARE MENTRE UBI SALE DI QUASI IL 6%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD TRA BTP E BUND SCENDE 116 PUNTI

(ANSA) - Avvio di settimana in calo per lo spread tra Btp e Bund che tocca nuovi minimi dal 2010 a questa parte e segna 116 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano scende è all'1,63%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE PIATTA (-0,05%)

 (ANSA) - Avvio di settimana poco mosso per la Borsa di Milano (-0,05%) con l'indice Ftse Mib a 19.242.punti.

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE A +0,89% SPINTO DA WALL STREET

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in netto rialzo, spinta da Wall Street che venerdi' ha beneficiato del prezzo del petrolio e di dati incoraggianti per gli Stati Uniti. A fine giornata l'indice Nikkei segna +0,89% (+150,13 punti) a 17.014,29 punti. L'indice Topix e' aumentato dello 0,64% (+8,68 punti) a 1.372,41 punti. La seduta e' stata molto dinamica con 2,04 miliardi di titoli sscambiati sul primo mercato.

LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANOLA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO

 

4 - BORSA: CORSA ALLE POPOLARI IN ATTESA DI RIFORMA, TEORICO +16% BPER, +9% BPM

Radiocor - E' corsa agli acquisti sulle banche popolari a Piazza Affari. L'attesa per il provvedimento sul settore del credito che il governo potrebbe varare domani e che potrebbe contenere una proposta di riforma degli istituti cooperativi, a cominciare dal voto capitario, ha scatenato il settore a Piazza Affari. Nessuno dei titoli degli istituti popolari sul Ftse Mib riesce a segnare un prezzo d'apertura vista la pioggia di contratti in arrivo.

 

LOGO BPERLOGO BPER

Bper e Bpm da sempre indicate come protagoniste in un processo di consolidamento del settore mostrano i rialzi teorici piu' convinti: +16% Bper e +9% Bpm. Guadagno superiore al 9% anche per Banco Popolare mentre Ubi sale di quasi il 6%. Fuori dal Ftse Mib balzo superiore al 7% per il Credito Valtellinese, per Banca Etruria e Popolare di Sondrio.

 

5 - RUSSIA: DA BANCA CENTRALE 17 MLD DLR PRONTI CONTRO TERMINE

Dmitri  Medvedvev  Putin Dmitri Medvedvev Putin

(ANSA) - La banca centrale russa sta offrendo sino a 17 miliardi di dollari di pronti contro termine in valuta straniera, di cui 10 annuali con un tasso di interesse dell'1,10 e 7 mensili con un tasso dello 0,66. Lo si legge nel suo sito. La Banca centrale ha cominciato recentemente ad offrire prestiti al mercato forex alle banche su base regolare per supplire alla carenza di liquidita' valutaria straniera a causa delle sanzioni occidentali per la crisi ucraina.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Mercati e Bce: quantitative easing al via. Mercati in ansia fra Svizzera e Bce, mercoledi' il forum di Davos, giovedi' Draghi vara il piano di acquisti dei titoli. Bce e Germania verso il compromesso, a ogni Stato meta' del rischio sui titoli (dai giornali) Roubini: 'Eurozona balcanizzata se la mossa Bce sui bond cedera' al diktat della Germania (la Repubblica pag.19) Bini Smaghi: 'Obiettivo inflazione al 2%, Berlino si adegui' (intervista al presidente di Snam, gia' nel direttorio dell'Eurotower, Qn pag.6)

logo intesa san paolologo intesa san paolo

 

Intesa San Paolo: Messina, 'Aumentiamo il credito, 35 miliardi nel 2015. Pronti ad acquisti, cerchiamo in Usa, Uk e Asia; agli azionisti piu' dividendi' (intervista all'ad Carlo Messina, Affari& Finanza la Repubblica pagg.1,2)

 

Tlc: Telecom-Cdp, le mosse di Renzi, governance sulla fibra e le ipotesi per salvare la rete dalle scalate (Affari& Finanza la Repubblica pag. 4) Metroweb, Governo e Cdp a favore di una presenza pubblica, mentre perde chance l'ipotesi del condominio. Sirti, serve un'azionista al comando; in palio la rete veloce fissa e mobile (Corriereconomia pagg.6-7)

ansaldo energia ansaldo energia

 

Ansaldo Energia: Piano 'atomico' per la Cina, Zampini: 'Potremmo fornire tecnologia per le centrali nucleari' (intervista all'ad Giuseppe Zampini, Corriereconomia pag.6)

 

Benetton: Ora si fa in tre, Per United Colors nuovi soci (Corriereconomia pag.8)

 

Saipem: il manager: 'In Algeria gare concordate tra rivali' (COrriere della Sera pag.23)

 

Alitalia: Del Torchio: 'Rinasce sotto una buona stella, il calo del greggio aiutera' i conti. Oggi primo cda del nuovo corso (l'ex ad Gabriele Del Torchio ripercorre il negoziato con Etihad in una intervista a Il Giornale pag.23)

 

Professioni: Un 2015 da 'stress test' per le casse (Il Sole 24 Ore del lunedi' pag.1 e 5)

SAIPEM SAIPEM

 

Crisi: A partire dal 2008 drastico allargamento delle distanze sociali. Le due famiglie di Paperoni ora piu' ricche di 20 milioni di italiani (La Repubblica pag.16-17)

 

Governo: gioca la carta Montezemolo, l'ipotesi di un ruolo da consigliere per gli investimenti esteri (Corriere della Sera pag.11) Il sottosegretario Gozi: Domani nuove misure per il credito, favoriremo l'accesso ai finanziamenti (intervista al sottosegretario con delega agli Affari europei Sandro Gozi, Qn pag.7)

 

Pa: dipendenti pubblici, duecento i licenziati del 2013, meta' per troppe assenze (dai giornali)

 

Usa: Obama, svolta sulle tasse. Rotto il tabu': piu' imposte su eredita' e ricchezze, sgravi al certo medio (dai giornali)

 

Uniero: cresce a due cifre e torna ai livelli pre-crisi. Entro fine anno lo sbarco in Borsa (intervista all'ad di Sgm Distribuzione Giancarlo Nicosanti, La Stampa Tuttosoldi pag.17)

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO