iran luxury mall

L’IRA-N FUNESTA DEL MADE IN ITALY – DITE A CONTE CHE LO STRAPPO DI TRUMP CON L’IRAN RISCHIA DI COSTARE 60 MILIONI DI EURO ALLE IMPRESE ITALICHE – TEHERAN HA BLOCCATO LE IMPORTAZIONI DI 1360 CATEGORIE MERCEOLOGICHE. SOSPESA LA FORNITURA PER IL CENTRO COMMERCIALE EXTRA LUSSO…

Elisabetta Andreis per il “Corriere della Sera”

 

TRUMP ROHANI

L' effetto domino dello strappo di Donald Trump sull' Iran si ripercuote sul settore moda e il design, colpendo l' Italia. Un simbolo visibile e potente si staglia, gigantesco, ai piedi delle montagne nella periferia Nord-Ovest di Teheran.

 

L' Iran luxury mall, uno dei più grandi al mondo, due volte e mezzo quello di Dubai, dopo tre anni di lavori e più di tre miliardi di dollari d' investimento è tirato a lustro, pronto per l' inaugurazione che era prevista a settembre con fuochi d' artificio.

 

iran luxury mall 5

Ma solo i marchi locali potranno partire: la maggior parte degli 800 negozi ha gli scaffali vuoti. In estate doveva arrivare un concentrato di fashion e design, in gran parte italiano. Da Trussardi a Sergio Rossi, da Iceberg a Missoni, da Etro a Alviero Martini a Coccinelle. E poi l' arredo, il legno, le ceramiche, la ristorazione.

 

ali ansari

«Avevamo avviato i primi 30 milioni di euro di ordini per l' autunno inverno, su 60 messi a budget, e già pagato un terzo della somma come acconto», dettaglia l' avvocato milanese Enrico Tarchi, legale di fiducia del magnate iraniano Ali Ansari, titolare con Imcc Group del mall. Peccato che il governo iraniano il 23 giugno, con decreto del ministero del Commercio 60/82567, ha bloccato le importazioni di 1360 categorie merceologiche.

 

enrico tarchi

«Si va dai beni alimentari e di largo consumo, ai frigoriferi e all' elettronica, dai vestiti, alle scarpe, borse, accessori, intimo. E poi la cosmetica, la ceramica, gli arredi», continua Tarchi. Il decreto appare come una ritorsione di Teheran dopo che Washington ha rotto il patto sul nucleare. Ma gli effetti rischiano di allargarsi.

 

Questa misura «pone problemi gravissimi, l' Italia è già tra i primi tre esportatori europei in Iran, in particolare per la moda e il design», conferma Claudio Rotti, presidente dell' associazione commercio estero (Aice) e membro del cda di Promos della Camera di Commercio di Milano.

 

iran luxury mall 4

Cosa ne è degli ordini del luxury mall, di quei 30 milioni di merce già prenotata? «Abbiamo dovuto sospendere la fornitura congelando i contratti fino al 31 dicembre. In base all' articolo 1256, visto che è per "causa di forza maggiore" non dipendente da noi, potremmo risolverli subito e chiedere i rimborsi dei depositi, ma preferiamo aspettare sperando che il governo torni indietro e riapra le dogane», auspica l' avvocato, ex socio dello studio Carnelutti e ora in proprio con Arkios Legal, sedi a Londra e Dubai.

 

iran luxury mall 1

Sarebbe un giro d' affari milionario che va in fumo, «il flirt commerciale sull' asse Roma-Teheran rischia di essere soffocato in culla». Il piano del mall dedicato alla moda e al design è quasi interamente italiano. Cinquanta marchi avevano aderito subito, altri sessanta stanno sottoscrivendo i contratti, come Armani, Prada, Ermenegildo Zegna, Roberto Cavalli, Versace, Dolce&Gabbana e Peck, altrettanti ancora stavano valutando l' affare. Che è potenzialmente enorme.

 

putin erdogan rouhani

Di fatto, questo è il primo centro commerciale di queste proporzioni in Iran: 2 milioni di metri quadrati di spazi su quattro piani, 500 mila dedicati agli acquisti, con una varietà che doveva essere praticamente infinita, più cinema, hotel, pista di pattinaggio, fontane, un parcheggio da 20 mila auto, parchi divertimenti, caffè e ristoranti, un hotel 5 stelle con vista sulle montagne, e ancora auditorium e arene per gli spettacoli.

iran luxury mall 6

 

In tre anni ci hanno lavorato diecimila operai e 450 imprese locali, per dare l' idea. Lì nell' Iran mall, dell' Italia il magnate intende importare praticamente tutto, alternando formule di franchising con distributori locali a vendite dirette dei marchi.

 

iran luxury mall 9

La domanda di moda e cibo italiano è molto alta. Il 60 per cento degli abitanti di Teheran ha meno di trent' anni, i giovani conoscono e ammirano l' Italia, oltre ad avere un potere d' acquisto elevato: «Secondo alcune ricerche un quarto di loro è disposto a spendere in un anno, solo per abiti e accessori, fino a 10 mila dollari», assicura Rotti.

 

iran luxury mall 8

Sono cifre enormi, che fino a ieri spingevano gli investitori a scommettere, pur nell' ambito di una generale cautela. E adesso? Il tycoon Ali Ansari ha in programma in queste settimane visite a Roma, oltre che nel riservatissimo e sontuoso quartier generale dell' Iran mall aperto l' anno scorso in centro a Milano.

iran luxury mall 3

 

Solo la sua stanza, principesca, è grande più di 150 metri quadrati. Poi c' è il resto: nell' atrio campeggia, manco a dirlo, l' enorme plastico di quella che lui chiama, con i collaboratori, «la creatura».

iran luxury mall 7iran luxury mall 2

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO