ANKARA TU?! LE AZIENDE OCCIDENTALI INVESTONO E CRESCONO IN TURCHIA -TRA-MONTI DEI CONTANTI IN ITALIA (VISTO DA BLOOMBERG): IL NUOVO GOVERNO BLOCCA L’USO DELLE BANCONOTE PER FERMARE L’EVASIONE FISCALE - CHE PALLE, ‘STE MAIL: LA VOLKSWAGEN STOPPA I MESSAGGI SUL BLACKBERRY FUORI DALL’ORARIO DI LAVORO - I-FLOP: LA SUPREMAZIA DELLO SMARTPHONE DELLA APPLE IN EUROPA SI SGRETOLA - AHI-R FRANCE! LA CRISI COSTERA’ 300 MLN € ALLA COMPAGNIA D’OLTRALPE SOCIA DI ALITALIA...

DAGOREPORT

1 - THE NEW YORK TIMES
IN TURCHIA LE COMPAGNIE OCCIDENTALI TROVANO STABILITA' E CRESCITA
http://nyti.ms/vwpZOF

La doppia personalità della Turchia l'ha spesso lasciata in bilico tra due mondi. Alcune nazioni europee si sono opposte fermamente ai tentativi del paese di costruire legami più stretti con l'Occidente. E molti dei suoi vicini del Medio Oriente sono stati cauti con il fervente stato laico.

Ora l'identità del paese è un vantaggio per chi fa affari. La Turchia non ha il bagaglio economico dei suoi vicini europei, che hanno a che fare con la crisi del debito sovrano. Con un governo relativamente stabile, può anche aspirare a un ruolo più importante nel Medio Oriente, dove paesi come la Siria e la Libia continuano ad affrontare tumulti e agitazioni.

La combinazione di crescita economica e stabilità politica ha attratto aziende ricche di contanti che cercano di fare acquisizioni. Quest'anno il valore degli accordi è stato di 10,6 miliardi dollari, maggiore di quello di paesi europei come Austria, Portogallo e Repubblica ceca. Nel 2010, fusioni e acquisizioni hanno raggiunto i 25,6 miliardi dollari, contro 1,1 miliardi dollari di dieci anni fa.

La rapida crescita del paese è stata un fattore fondamentale per gli acquirenti stranieri. Il prodotto interno lordo della Turchia è sulla buona strada per aumentare dell'8 per cento nell'arco di quest'anno.

2 - BLOOMBERG
CON IL GIRO DI VITE DI MONTI L'ITALIA LIMITA L'USO DEI CONTANTI
http://bloom.bg/vtxC40

Il primo ministro Mario Monti, in carica poco più di un mese, vuole che i padroni di casa, gli idraulici, gli elettricisti e le piccole imprese smettano di eseguire transazioni di grandi dimensioni in contanti, perché, a quanto affermano i critici, questa pratica li aiuterebbe a evadere le tasse. Il governo il 4 dicembre ha ridotto il massimo pagamento in contanti consentito da 2.500 a 1.000 euro.

Molti rivenditori offrono sconti ai clienti che pagano in contanti e non richiedono una ricevuta, dividendo in pratica con loro i risparmi derivanti dall'evasione della tassa del 21 per cento sulle vendite. Il che vuol dire che se i clienti saranno costretti a usare le carte di credito, i prezzi saliranno.

Secondo l'agenzia di riscossione fiscale Equitalia, l'Italia perde più di 120 miliardi di euro di tasse non pagate ogni anno. Il paese spende altri 10 miliardi di euro annui in materia di sicurezza e di lavoro per l'elaborazione delle transazioni in contanti, secondo l'associazione bancaria ABI.

Monti si sta concentrando su come limitare l'evasione per ridurre il debito italiano, che ammonta a 1.900.000 milioni di euro e che è più grande di quello di Spagna, Grecia, Irlanda e Portogallo messi insieme.

3 - FINANCIAL TIMES
VOLKSWAGEN PERMETTE AI DIPENDENTI DOTATI DI BLACKBERRY UNA NOTTE SILENZIOSA
http://on.ft.com/s8MW1H

La giornata lavorativa è finita e le vacanze di Natale sono ufficialmente iniziate, ma la luce rossa lampeggiante o la vibrazione del BlackBerry è ancora esasperante e difficile da ignorare.

Arrabbiato per l'appiattimento della linea di demarcazione tra casa e posto di lavoro, il consiglio di fabbrica della Volkswagen ha stabilito un accordo con il management secondo il quale i dipendenti che utilizzano il BlackBerry e il cui pagamento è regolato da un contratto collettivo saranno soggetti a restrizioni delle e-mail.

Quindi, d'ora in poi, il server di posta elettronica Volkswagen cesserà di inviare messaggi 30 minuti dopo la fine del turno di un dipendente e ricomincerà a mandarne solo mezz'ora prima della giornata lavorativa successiva.

L'accordo dovrebbe interessare più di 1.000 dipendenti VW che hanno un BlackBerry aziendale. Non è chiaro se altre società fortemente sindacalizzate tedesche stiano prendendo in considerazione un simile accordo.

4 - LES ECHOS
SI SGRETOLA LA SUPREMAZIA DELL'IPHONE IN EUROPA
http://bit.ly/t0xANG

Secondo una ricerca di Worldpanel Kantar sulle vendite di smartphone nel mondo durante gli ultimi tre mesi, la quota di mercato dell'iPhone di Apple è in declino.
Se l'iPhone continua ad attrarre gli utenti ancora di più negli Stati Uniti e Gran Bretagna attraverso l'acquisizione del 36% e il 31% delle vendite di smartphone, la sua posizione in Europa continentale si sta sgretolando. Secondo Kantar, la quota di Apple nel mercato degli smartphone in Francia è scivolata dal 29% al 20% in un anno. In Germania, il calo è ugualmente significativo: 22% contro il 27%. Il calo in Spagna e in Italia è più o meno simile.

Esistono diverse ragioni per spiegare questo scarso rendimento dell'azienda della mela, in un mercato che ha contribuito a far nascere e ha a lungo dominato. Il deterioramento della situazione economica incoraggia i consumatori a indirizzare gli acquisti su modelli meno costosi di quelli di iPhone, come ad esempio gli asiatici Samsung ed HTC.
Inoltre, la concorrenza si sta intensificando in un segmento di mercato in crescita (+42% in tutto il mondo secondo Gartner).

5 - LA TRIBUNE
IL PETROLIO E LA CRISI COSTERANNO CARI ANCHE AD AIR FRANCE-KLM
http://bit.ly/ugqMlN

Air France-KLM potrebbe registrare una perdita operativa di 300 milioni di euro nel 2011 a causa dei prezzi del petrolio e della crisi, costringendo il gruppo ad abbassare i prezzi per riempire i suoi aerei, a quanto riferisce il giornale Libération.

Se l'equazione economica resta la stessa, la perdita operativa di Air France-KLM potrebbe superare i 500 milioni di euro nel 2012, scrive il giornale, citando un rapporto fatto all'inizio di dicembre per il comitato centrale d'impresa dalla Secafi.

 

ankaraERDOGANMARIO MONTI Logo VOLKSWAGENblackberry logoIPHONE Galaxy AirFrance

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO