donald trump soldi patrimonio dollari

TRUMP, IL CAMPIONE DEL SOFFRITTO DI INTERESSI - NEI PRIMI 110 GIORNI ALLA CASA BIANCA, IL PATRIMONIO DEL PRESIDENTE AMERICANO È PASSATO DA 2,3 A 5,1 MILIARDI DI DOLLARI - TRA UNA SPARATA E L'ALTRA, "THE DONALD" INCASSA GRAZIE ALLE CRIPTO VALUTE (NE HA CREATA UNA SUA E UNA DELLA MOGLIE MELANIA) E ALLA VOLATILITÀ DELLE BORSE, CHE DIPENDONO DALLE SUE DECISIONI SUI DAZI - DURANTE IL PRIMO MANDATO, LA ONG "CITIZENS FOR RESPONSIBILITY AND ETHICS IN WASHINGTON" HA CALCOLATO CHE TRUMP HA AGITO 3740 VOLTE IN CONFLITTO DI INTERESSI...

Estratto dell'articolo di Nicola Borzi per il “Fatto quotidiano”

 

LA MEME COIN DI DONALD TRUMP

Tra i vari prodotti che ha esportato nel mondo, ora l’Italia può vantare un nuovo successo planetario: quello del conflitto d’interessi tra affari e politica. A 31 anni di distanza dalla “discesa in campo” grazie alla quale Silvio Berlusconi risolse il rebus di 7.140 miliardi di lire di debiti del suo gruppo, lo schema è stato replicato da Donald Trump.

 

Dopo il rodaggio del suo primo mandato, il 47esimo presidente Usa ha perfezionato l’arte di fare soldi grazie alla sua carica pubblica: nei primi 110 giorni dall’elezione il suo patrimonio è balzato da 2,3 a 5,1 miliardi di dollari grazie alle criptovalute, ma anche a immobiliare, commercio, finanza, turismo.

 

Tutta la numerosa famiglia dell’inquilino della Casa Bianca e il vasto club dei miliardari vicini al presidente partecipano alla cuccagna, mentre le proteste degli avversari politici e delle organizzazioni civili cadono nel vuoto anche perché Trump sta cacciando chiunque potrebbero ostacolarlo.

CARD DELLA CRIPTO VALUTA DI MELANIA TRUMP.

 

Un simile cortocircuito non si era mai visto negli Usa. Unica eccezione, non casualmente, il primo mandato di Trump. Durante il quale, secondo la Ong Citizens for Responsibility and Ethics in Washington (Crew) “il rifiuto di Trump di disinvestire dalle sue attività globali al suo insediamento ha creato il potenziale per conflitti di interesse senza precedenti, che da allora sono diventati una delle caratteristiche distintive della sua amministrazione”.

 

Nei 1.461 giorni del primo mandato, Crew ha calcolato 3.740 casi di conflitto di interesse divisi in cinque categorie: 831 visite alle proprietà di Trump da parte di dignitari di governi stranieri, membri del Congresso, funzionari dell’amministrazione tra cui lo stesso Trump (il tutto ne ha reclamizzato e aumentato il valore); 242 eventi a pagamento organizzati nelle stesse proprietà da lobby, enti politici e governi stranieri, per ingraziarsi l’amministrazione; innumerevoli casi in cui il presidente e altri funzionari della Casa Bianca hanno usato il loro ruolo per promuovere le proprietà della Trump Organization; 72 marchi di aziende di Trump che hanno ottenuto vantaggi da Paesi stranieri; altre “interazioni” tra Governi stranieri e la Trump Organization.

 

donald trump criptovalute

Medie già battute nei primi 110 giorni dal secondo insediamento. La Casa Bianca, secondo Crew, è ormai l’ufficio pr del capo: “La presidenza offre a Trump una piattaforma di marketing illimitata per promuovere le sue proprietà”. Ma gli utili realizzati con il vecchio schema, tra i quali i soggiorni pagati da funzionari e delegazioni nazionali ed estere negli hotel di Trump, erano quisquilie rispetto al salto garantito dalle criptovalute.

 

Gli investimenti di Trump nel settore blockchain hanno aumentato il patrimonio della sua famiglia di 2,9 miliardi in sei mesi, portandolo a 5,1 anche grazie al fatto che la sua amministrazione continua ad allentare l’approccio normativo sul comparto e a cacciare tutti coloro che negli enti di controllo si sono opposti.

 

donald trump criptovalute

Secondo la Ong State Democracy Defenders Action, le criptovalute rappresentano quasi il 40% del patrimonio netto di Trump, grazie al lancio di memecoin quali $Trump e $Melania (la moglie), oltre alla quota del 60% detenuta in World Liberty Financial, un exchange di criptovalute lanciato a ottobre 2024 nel quale una società di Abu Dhabi, Mgx, investirà 2 miliardi di dollari per creare la stablecoin Usd1, agganciata al dollaro Usa che sarà usata per comprare altre cripto attraverso l’exchange Binance, tra i maggiori al mondo.

 

donald trump

Poi ci sono le operazioni immobiliari, come la tenuta di Trump a Mar-a-Lago, in Florida, dove eventi del Partito Repubblicano e di altri organismi gli fruttano denaro: secondo Reuters, 24 milioni di dollari nel solo 2024. I suoi campi da golf hanno registrato ottimi rendimenti. Poi ci sono gli annunci di operazioni immobiliari a marchio Trump a Dubai, in Arabia Saudita, Oman, VietNam e l’idea di trasformare la Striscia di Gaza in un resort balneare internazionale, lanciata dal genero Jared Kushner, ex consigliere della Casa Bianca che ora dirige una società di private equity alimentata da investimenti provenienti da Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

 

Donald Trump holding a Million Dollars - Harry Benson

Ma non mancano i soldi realizzati nei social media grazie alla piattaforma Truth, quotata al Nasdaq e della quale Trump detiene più della metà delle azioni. X, l’ex Twitter di Elon Musk, ha pagato 10 milioni di dollari a Trump per chiudere una causa. Anche Meta ha pagato 25 milioni di dollari poco dopo l’insediamento di Trump per chiudere una causa per la sospensione dei suoi account Facebook e Instagram dopo l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. [...]

sostenitori trump mar a lago candidatura 2024 2donald trump al capodanno a mar a lagodonald trump al capodanno a mar a lago copiadonald trump, chris macchio e elon musk cantano god bless america a mar a lago 2elon musk con il figlio e donald trump al capodanno a mar a lago

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!