i dazi di donald trump - meme by 50 sfumature di cattiveria tariffe guerra commerciale

TRUMP, CI HAI ROTTO IL DAZIO! – IL TYCOON SI SVEGLIA E INVIA LETTERE A PAESI A CASO, PUR DI FAR VEDERE CHE TIENE IL PUNTO SULLA GUERRA COMMERCIALE: DOPO GIAPPONE E COREA DEL SUD, È IL TURNO DI TUNISIA E BOSNIA ERZEGOVINA. ED ESULTA: “ABBIAMO GIÀ INCASSATO 100 MILIARDI DI DOLLARI” (IN REALTÀ, SONO 24) – IL MESSAGGIO (MINACCIA?) ALL’UNIONE EUROPEA: “LE TARIFFE SONO DEFINITIVE, MA SE ARRIVANO OFFERTE DIVERSE…” – LA CINA: “'DIFENDEREMO I NOSTRI DIRITTI DA PRESSIONE DAZI USA” – IL GIAPPONE: “MOSSA DEGLI USA ESTREMAMENTE DEPLOREVOLE”

DONALD TRUMP MOSTRA LA TABELLA CON I NUOVI DAZI

TRUMP, DAZI DEFINITIVI MA SE ARRIVANO OFFERTE DIVERSE...

(ANSA) -  Le tariffe sono "definitive, ma se dovessero proporre un'offerta diversa...." Lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter sui dazi annunciati oggi a diversi Paesi. "Direi ferme, ma non ferme al 100%", ha aggiunto.

 

Incalzato dalle domande, Trump ha precisato che la scadenza del primo agosto per l'entrata in vigore dei dazi e' "definitiva, ma non definitiva al 100%, perché se chiamano e dicono 'Vorremmo fare qualcosa in modo diverso'...". Il presidente insomma ha lasciato intendere che ci sono ancora margini per trattare.

 

DONALD TRUMP BANDERUOLA AL VENTO

TRUMP, GIA' INCASSATI 100 MILIARDI DAI DAZI

(ANSA) -  "Abbiamo già incassato tariffe per un valore di oltre 100 miliardi di dollari, ma non abbiamo ancora iniziato": lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti a margine della cena alla Casa Bianca con Benjamin Netanyahu.

 

GIAPPONE, 'MOSSA TRUMP SUI DAZI ESTREMAMENTE DEPLOREVOLE'

(ANSA) - Il Giappone definisce "estremamente deplorevole" l'annuncio fatto dal presidente americano Donald Trump sui dazi Usa al 25% per l'import di beni made in Japan.

 

Scott Bessent e He Lifeng – negoziati sui dazi tra usa e cina a londra

Il premier Shigeru Ishiba, sulla vicenda, ha assicurato che Tokyo "continuerà a dialogare con gli Stati Uniti alla ricerca di un accordo che sia reciprocamente vantaggioso", ricordando che Washington ha "proposto di continuare il confronto fino alla scadenza del primo agosto", quando i dazi entreranno in vigore.

 

Il Sol Levante, ha aggiunto Ishiba nel resoconto della Kyodo, è stato comunque "in grado di evitaretariffe pari al 30-35% come risultato dei negoziati fatti".

 

CINA, 'DIFENDEREMO I NOSTRI DIRITTI DA PRESSIONE DAZI USA'

(ANSA) -  Di fronte alle pressioni dei dazi Usa, la Cina "rimane ferma nel difendere i propri diritti e interessi e nel sostenere l'equità e la giustizia internazionale".

 

LE ENTRATE TARIFFARIE NEGLI STATI UNITI

Il premier Li Qiang, durante l'incontro a margine del 17/mo vertice dei Brics con la numero uno dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto), Ngozi Okonjo-Iweala, ha assicurato che Pechino dispone "di abbondanti risorse e mezzi per contrastare gli impatti esterni negativi" ed "è fiduciosa e in grado di promuovere uno sviluppo economico costante e sano".

 

La Cina introdurrà "ulteriori misure di apertura volontaria e unilaterale", ha aggiunto Li, secondo l'agenzia Xinhua.

 

TRUMP ANNUNCIA DAZI DEL 25% SULLA TUNISIA

(ANSA) - In una lettera ufficiale inviata al presidente tunisino Kais Saied, il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato l'introduzione, a partire dal primo agosto prossimo, di dazi del 25% su tutti i prodotti tunisini esportati negli Usa.

 

METTI IL DAZIO TOGLI IL DAZIO - MEME SU TRUMP

 Il provvedimento, presentato come "necessario" per correggere anni di squilibri e deficit commerciali, è accompagnato da un monito esplicito: se Tunisi aumenterà le proprie tariffe, Washington risponderà con un ulteriore aggravio proporzionale.

 

Nella lettera, datata ieri (7 luglio) e pubblicata su Truth Social, Trump esprime "grande onore" per la continuazione dei rapporti commerciali con la Tunisia, ma denuncia un disavanzo commerciale "significativo" che secondo Washington deriverebbe da tariffe, politiche non tariffarie e barriere imposte unilateralmente da Tunisi.

 

 "Abbiamo deciso di andare avanti con voi, ma solo con un commercio più equilibrato e giusto", scrive il presidente, invitando la Tunisia a partecipare attivamente all'"economia straordinaria degli Stati Uniti, il primo mercato al mondo".

 

Il nuovo regime prevede l'introduzione di una tariffa doganale del 25% su qualsiasi prodotto tunisino esportato negli Usa, indipendentemente dalle specifiche tariffe settoriali già in vigore.

 

I CONTI DI WASHINGTON DALLE TARIFFE INCASSATI 24 MILIARDI SOLO IN MAGGIO

Estratto dell’articolo di Fausta Chiesa per il “Corriere della Sera”

 

donald trump in versione mao

Oltre 24 miliardi di dollari, per l’esattezza 24,2 miliardi 20,6 miliardi di euro al cambio di ieri. È quanto hanno incassato gli Stati Uniti dalle entrate derivanti dall’imposizione di dazi alle importazioni a maggio di quest’anno, il primo mese intero in cui è entrata in vigore la tariffa globale del 10% annunciata dal presidente Donald Trump in aprile.

 

Un valore […] quasi quattro volte tanto rispetto a un anno prima e che rappresenta un aumento di oltre il 25% rispetto ad aprile. Il calcolo è stato fatto dal «Financial Times», che ha elaborato dati dello Us Census Bureau (Ufficio del Censimento degli Stati Uniti) […].

 

guerra commerciale tra usa e ue

Dunque, almeno dal punto di vista finanziario, da una prima lettura il presidente statunitense potrebbe avere ragione ad aver scatenato la guerra commerciale con il resto del mondo.

 

[…] Ma se si guardano altri aspetti, oltre le luci, si intravedono le prime ombre. Sempre secondo il quotidiano finanziario britannico, le importazioni cinesi negli Stati Uniti sono scese del 43% nell’ultimo anno a 19,3 miliardi di dollari.

 

Come a dire: i dazi possono anche far calare l’interscambio commerciale e non è detto che il gioco alla fine valga la candela. Secondo un’analisi dello Yale Budget Lab citato dallo stesso «FT», se le tariffe in vigore a metà giugno dovessero rimanere senza ulteriori aggravi, il livello tariffario si assesterebbe a circa il 15 per cento.

 

donald trump e la guerra dei dazi

Tariffe doganali che farebbero entrare nelle casse di Washington 2,2 trilioni di dollari (2,2 mila miliardi) tra il 2025 e il 2034 , ma che in realtà — compensati con il calo di altre entrate fiscali — porterebbero a un incasso netto di 1,8 trilioni di dollari nel biennio.

 

Le guerre commerciali hanno tra le conseguenze quelle di far salire i prezzi dei beni e delle merci importati causando quindi inflazione, ma anche di poter far scendere l’interscambio commerciale, perché al di sopra di certi prezzi il mercato non compra più. Ed è quello che potrebbe accadere all’acciaio e all’alluminio europei, gravati da dazi al 50% da inizio giugno, dopo che erano state imposte tariffe al 25% nel 2018. […]

DONALD TRUMP VOLEVA ESSERE UN DURO - MEME BY EMAN RUS PER L ESPRESSOdonald trump e i dazi sulle autoil video del ministero degli esteri cinese contro i dazi di trump 2fabio dazio - meme by emiliano carli

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”