i dazi di donald trump - meme by 50 sfumature di cattiveria tariffe guerra commerciale

TRUMP, CI HAI ROTTO IL DAZIO! – IL TYCOON SI SVEGLIA E INVIA LETTERE A PAESI A CASO, PUR DI FAR VEDERE CHE TIENE IL PUNTO SULLA GUERRA COMMERCIALE: DOPO GIAPPONE E COREA DEL SUD, È IL TURNO DI TUNISIA E BOSNIA ERZEGOVINA. ED ESULTA: “ABBIAMO GIÀ INCASSATO 100 MILIARDI DI DOLLARI” (IN REALTÀ, SONO 24) – IL MESSAGGIO (MINACCIA?) ALL’UNIONE EUROPEA: “LE TARIFFE SONO DEFINITIVE, MA SE ARRIVANO OFFERTE DIVERSE…” – LA CINA: “'DIFENDEREMO I NOSTRI DIRITTI DA PRESSIONE DAZI USA” – IL GIAPPONE: “MOSSA DEGLI USA ESTREMAMENTE DEPLOREVOLE”

DONALD TRUMP MOSTRA LA TABELLA CON I NUOVI DAZI

TRUMP, DAZI DEFINITIVI MA SE ARRIVANO OFFERTE DIVERSE...

(ANSA) -  Le tariffe sono "definitive, ma se dovessero proporre un'offerta diversa...." Lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter sui dazi annunciati oggi a diversi Paesi. "Direi ferme, ma non ferme al 100%", ha aggiunto.

 

Incalzato dalle domande, Trump ha precisato che la scadenza del primo agosto per l'entrata in vigore dei dazi e' "definitiva, ma non definitiva al 100%, perché se chiamano e dicono 'Vorremmo fare qualcosa in modo diverso'...". Il presidente insomma ha lasciato intendere che ci sono ancora margini per trattare.

 

DONALD TRUMP BANDERUOLA AL VENTO

TRUMP, GIA' INCASSATI 100 MILIARDI DAI DAZI

(ANSA) -  "Abbiamo già incassato tariffe per un valore di oltre 100 miliardi di dollari, ma non abbiamo ancora iniziato": lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti a margine della cena alla Casa Bianca con Benjamin Netanyahu.

 

GIAPPONE, 'MOSSA TRUMP SUI DAZI ESTREMAMENTE DEPLOREVOLE'

(ANSA) - Il Giappone definisce "estremamente deplorevole" l'annuncio fatto dal presidente americano Donald Trump sui dazi Usa al 25% per l'import di beni made in Japan.

 

Scott Bessent e He Lifeng – negoziati sui dazi tra usa e cina a londra

Il premier Shigeru Ishiba, sulla vicenda, ha assicurato che Tokyo "continuerà a dialogare con gli Stati Uniti alla ricerca di un accordo che sia reciprocamente vantaggioso", ricordando che Washington ha "proposto di continuare il confronto fino alla scadenza del primo agosto", quando i dazi entreranno in vigore.

 

Il Sol Levante, ha aggiunto Ishiba nel resoconto della Kyodo, è stato comunque "in grado di evitaretariffe pari al 30-35% come risultato dei negoziati fatti".

 

CINA, 'DIFENDEREMO I NOSTRI DIRITTI DA PRESSIONE DAZI USA'

(ANSA) -  Di fronte alle pressioni dei dazi Usa, la Cina "rimane ferma nel difendere i propri diritti e interessi e nel sostenere l'equità e la giustizia internazionale".

 

LE ENTRATE TARIFFARIE NEGLI STATI UNITI

Il premier Li Qiang, durante l'incontro a margine del 17/mo vertice dei Brics con la numero uno dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto), Ngozi Okonjo-Iweala, ha assicurato che Pechino dispone "di abbondanti risorse e mezzi per contrastare gli impatti esterni negativi" ed "è fiduciosa e in grado di promuovere uno sviluppo economico costante e sano".

 

La Cina introdurrà "ulteriori misure di apertura volontaria e unilaterale", ha aggiunto Li, secondo l'agenzia Xinhua.

 

TRUMP ANNUNCIA DAZI DEL 25% SULLA TUNISIA

(ANSA) - In una lettera ufficiale inviata al presidente tunisino Kais Saied, il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato l'introduzione, a partire dal primo agosto prossimo, di dazi del 25% su tutti i prodotti tunisini esportati negli Usa.

 

METTI IL DAZIO TOGLI IL DAZIO - MEME SU TRUMP

 Il provvedimento, presentato come "necessario" per correggere anni di squilibri e deficit commerciali, è accompagnato da un monito esplicito: se Tunisi aumenterà le proprie tariffe, Washington risponderà con un ulteriore aggravio proporzionale.

 

Nella lettera, datata ieri (7 luglio) e pubblicata su Truth Social, Trump esprime "grande onore" per la continuazione dei rapporti commerciali con la Tunisia, ma denuncia un disavanzo commerciale "significativo" che secondo Washington deriverebbe da tariffe, politiche non tariffarie e barriere imposte unilateralmente da Tunisi.

 

 "Abbiamo deciso di andare avanti con voi, ma solo con un commercio più equilibrato e giusto", scrive il presidente, invitando la Tunisia a partecipare attivamente all'"economia straordinaria degli Stati Uniti, il primo mercato al mondo".

 

Il nuovo regime prevede l'introduzione di una tariffa doganale del 25% su qualsiasi prodotto tunisino esportato negli Usa, indipendentemente dalle specifiche tariffe settoriali già in vigore.

 

I CONTI DI WASHINGTON DALLE TARIFFE INCASSATI 24 MILIARDI SOLO IN MAGGIO

Estratto dell’articolo di Fausta Chiesa per il “Corriere della Sera”

 

donald trump in versione mao

Oltre 24 miliardi di dollari, per l’esattezza 24,2 miliardi 20,6 miliardi di euro al cambio di ieri. È quanto hanno incassato gli Stati Uniti dalle entrate derivanti dall’imposizione di dazi alle importazioni a maggio di quest’anno, il primo mese intero in cui è entrata in vigore la tariffa globale del 10% annunciata dal presidente Donald Trump in aprile.

 

Un valore […] quasi quattro volte tanto rispetto a un anno prima e che rappresenta un aumento di oltre il 25% rispetto ad aprile. Il calcolo è stato fatto dal «Financial Times», che ha elaborato dati dello Us Census Bureau (Ufficio del Censimento degli Stati Uniti) […].

 

guerra commerciale tra usa e ue

Dunque, almeno dal punto di vista finanziario, da una prima lettura il presidente statunitense potrebbe avere ragione ad aver scatenato la guerra commerciale con il resto del mondo.

 

[…] Ma se si guardano altri aspetti, oltre le luci, si intravedono le prime ombre. Sempre secondo il quotidiano finanziario britannico, le importazioni cinesi negli Stati Uniti sono scese del 43% nell’ultimo anno a 19,3 miliardi di dollari.

 

Come a dire: i dazi possono anche far calare l’interscambio commerciale e non è detto che il gioco alla fine valga la candela. Secondo un’analisi dello Yale Budget Lab citato dallo stesso «FT», se le tariffe in vigore a metà giugno dovessero rimanere senza ulteriori aggravi, il livello tariffario si assesterebbe a circa il 15 per cento.

 

donald trump e la guerra dei dazi

Tariffe doganali che farebbero entrare nelle casse di Washington 2,2 trilioni di dollari (2,2 mila miliardi) tra il 2025 e il 2034 , ma che in realtà — compensati con il calo di altre entrate fiscali — porterebbero a un incasso netto di 1,8 trilioni di dollari nel biennio.

 

Le guerre commerciali hanno tra le conseguenze quelle di far salire i prezzi dei beni e delle merci importati causando quindi inflazione, ma anche di poter far scendere l’interscambio commerciale, perché al di sopra di certi prezzi il mercato non compra più. Ed è quello che potrebbe accadere all’acciaio e all’alluminio europei, gravati da dazi al 50% da inizio giugno, dopo che erano state imposte tariffe al 25% nel 2018. […]

DONALD TRUMP VOLEVA ESSERE UN DURO - MEME BY EMAN RUS PER L ESPRESSOdonald trump e i dazi sulle autoil video del ministero degli esteri cinese contro i dazi di trump 2fabio dazio - meme by emiliano carli

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"