i dazi di donald trump - meme by 50 sfumature di cattiveria tariffe guerra commerciale

TRUMP, CI HAI ROTTO IL DAZIO! – IL TYCOON SI SVEGLIA E INVIA LETTERE A PAESI A CASO, PUR DI FAR VEDERE CHE TIENE IL PUNTO SULLA GUERRA COMMERCIALE: DOPO GIAPPONE E COREA DEL SUD, È IL TURNO DI TUNISIA E BOSNIA ERZEGOVINA. ED ESULTA: “ABBIAMO GIÀ INCASSATO 100 MILIARDI DI DOLLARI” (IN REALTÀ, SONO 24) – IL MESSAGGIO (MINACCIA?) ALL’UNIONE EUROPEA: “LE TARIFFE SONO DEFINITIVE, MA SE ARRIVANO OFFERTE DIVERSE…” – LA CINA: “'DIFENDEREMO I NOSTRI DIRITTI DA PRESSIONE DAZI USA” – IL GIAPPONE: “MOSSA DEGLI USA ESTREMAMENTE DEPLOREVOLE”

DONALD TRUMP MOSTRA LA TABELLA CON I NUOVI DAZI

TRUMP, DAZI DEFINITIVI MA SE ARRIVANO OFFERTE DIVERSE...

(ANSA) -  Le tariffe sono "definitive, ma se dovessero proporre un'offerta diversa...." Lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter sui dazi annunciati oggi a diversi Paesi. "Direi ferme, ma non ferme al 100%", ha aggiunto.

 

Incalzato dalle domande, Trump ha precisato che la scadenza del primo agosto per l'entrata in vigore dei dazi e' "definitiva, ma non definitiva al 100%, perché se chiamano e dicono 'Vorremmo fare qualcosa in modo diverso'...". Il presidente insomma ha lasciato intendere che ci sono ancora margini per trattare.

 

DONALD TRUMP BANDERUOLA AL VENTO

TRUMP, GIA' INCASSATI 100 MILIARDI DAI DAZI

(ANSA) -  "Abbiamo già incassato tariffe per un valore di oltre 100 miliardi di dollari, ma non abbiamo ancora iniziato": lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti a margine della cena alla Casa Bianca con Benjamin Netanyahu.

 

GIAPPONE, 'MOSSA TRUMP SUI DAZI ESTREMAMENTE DEPLOREVOLE'

(ANSA) - Il Giappone definisce "estremamente deplorevole" l'annuncio fatto dal presidente americano Donald Trump sui dazi Usa al 25% per l'import di beni made in Japan.

 

Scott Bessent e He Lifeng – negoziati sui dazi tra usa e cina a londra

Il premier Shigeru Ishiba, sulla vicenda, ha assicurato che Tokyo "continuerà a dialogare con gli Stati Uniti alla ricerca di un accordo che sia reciprocamente vantaggioso", ricordando che Washington ha "proposto di continuare il confronto fino alla scadenza del primo agosto", quando i dazi entreranno in vigore.

 

Il Sol Levante, ha aggiunto Ishiba nel resoconto della Kyodo, è stato comunque "in grado di evitaretariffe pari al 30-35% come risultato dei negoziati fatti".

 

CINA, 'DIFENDEREMO I NOSTRI DIRITTI DA PRESSIONE DAZI USA'

(ANSA) -  Di fronte alle pressioni dei dazi Usa, la Cina "rimane ferma nel difendere i propri diritti e interessi e nel sostenere l'equità e la giustizia internazionale".

 

LE ENTRATE TARIFFARIE NEGLI STATI UNITI

Il premier Li Qiang, durante l'incontro a margine del 17/mo vertice dei Brics con la numero uno dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto), Ngozi Okonjo-Iweala, ha assicurato che Pechino dispone "di abbondanti risorse e mezzi per contrastare gli impatti esterni negativi" ed "è fiduciosa e in grado di promuovere uno sviluppo economico costante e sano".

 

La Cina introdurrà "ulteriori misure di apertura volontaria e unilaterale", ha aggiunto Li, secondo l'agenzia Xinhua.

 

TRUMP ANNUNCIA DAZI DEL 25% SULLA TUNISIA

(ANSA) - In una lettera ufficiale inviata al presidente tunisino Kais Saied, il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato l'introduzione, a partire dal primo agosto prossimo, di dazi del 25% su tutti i prodotti tunisini esportati negli Usa.

 

METTI IL DAZIO TOGLI IL DAZIO - MEME SU TRUMP

 Il provvedimento, presentato come "necessario" per correggere anni di squilibri e deficit commerciali, è accompagnato da un monito esplicito: se Tunisi aumenterà le proprie tariffe, Washington risponderà con un ulteriore aggravio proporzionale.

 

Nella lettera, datata ieri (7 luglio) e pubblicata su Truth Social, Trump esprime "grande onore" per la continuazione dei rapporti commerciali con la Tunisia, ma denuncia un disavanzo commerciale "significativo" che secondo Washington deriverebbe da tariffe, politiche non tariffarie e barriere imposte unilateralmente da Tunisi.

 

 "Abbiamo deciso di andare avanti con voi, ma solo con un commercio più equilibrato e giusto", scrive il presidente, invitando la Tunisia a partecipare attivamente all'"economia straordinaria degli Stati Uniti, il primo mercato al mondo".

 

Il nuovo regime prevede l'introduzione di una tariffa doganale del 25% su qualsiasi prodotto tunisino esportato negli Usa, indipendentemente dalle specifiche tariffe settoriali già in vigore.

 

I CONTI DI WASHINGTON DALLE TARIFFE INCASSATI 24 MILIARDI SOLO IN MAGGIO

Estratto dell’articolo di Fausta Chiesa per il “Corriere della Sera”

 

donald trump in versione mao

Oltre 24 miliardi di dollari, per l’esattezza 24,2 miliardi 20,6 miliardi di euro al cambio di ieri. È quanto hanno incassato gli Stati Uniti dalle entrate derivanti dall’imposizione di dazi alle importazioni a maggio di quest’anno, il primo mese intero in cui è entrata in vigore la tariffa globale del 10% annunciata dal presidente Donald Trump in aprile.

 

Un valore […] quasi quattro volte tanto rispetto a un anno prima e che rappresenta un aumento di oltre il 25% rispetto ad aprile. Il calcolo è stato fatto dal «Financial Times», che ha elaborato dati dello Us Census Bureau (Ufficio del Censimento degli Stati Uniti) […].

 

guerra commerciale tra usa e ue

Dunque, almeno dal punto di vista finanziario, da una prima lettura il presidente statunitense potrebbe avere ragione ad aver scatenato la guerra commerciale con il resto del mondo.

 

[…] Ma se si guardano altri aspetti, oltre le luci, si intravedono le prime ombre. Sempre secondo il quotidiano finanziario britannico, le importazioni cinesi negli Stati Uniti sono scese del 43% nell’ultimo anno a 19,3 miliardi di dollari.

 

Come a dire: i dazi possono anche far calare l’interscambio commerciale e non è detto che il gioco alla fine valga la candela. Secondo un’analisi dello Yale Budget Lab citato dallo stesso «FT», se le tariffe in vigore a metà giugno dovessero rimanere senza ulteriori aggravi, il livello tariffario si assesterebbe a circa il 15 per cento.

 

donald trump e la guerra dei dazi

Tariffe doganali che farebbero entrare nelle casse di Washington 2,2 trilioni di dollari (2,2 mila miliardi) tra il 2025 e il 2034 , ma che in realtà — compensati con il calo di altre entrate fiscali — porterebbero a un incasso netto di 1,8 trilioni di dollari nel biennio.

 

Le guerre commerciali hanno tra le conseguenze quelle di far salire i prezzi dei beni e delle merci importati causando quindi inflazione, ma anche di poter far scendere l’interscambio commerciale, perché al di sopra di certi prezzi il mercato non compra più. Ed è quello che potrebbe accadere all’acciaio e all’alluminio europei, gravati da dazi al 50% da inizio giugno, dopo che erano state imposte tariffe al 25% nel 2018. […]

DONALD TRUMP VOLEVA ESSERE UN DURO - MEME BY EMAN RUS PER L ESPRESSOdonald trump e i dazi sulle autoil video del ministero degli esteri cinese contro i dazi di trump 2fabio dazio - meme by emiliano carli

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…