twitter wall street

TWITTER BEFFA: IL SOCIAL NETWORK NON FA UN EURO DI UTILI, MA VIENE USATO PER ARRICCHIRE INVESTITORI E SPECULATORI - UN SOFTWARE ANALIZZA I MESSAGGI DI TRADER E ANALISTI E PREVEDE L'ANDAMENTO DEI TITOLI

Valerio Maccari per "Affari & Finanza - la Repubblica"

 

isentium usare twitter per investire in borsaisentium usare twitter per investire in borsa

A cosa serve Twitter? Ad informarsi, condividere e discutere opinioni, intrattenersi. E, a quanto pare, anche a prevedere gli andamenti del mercato azionario. Ne è convinto Olivier Berger, fondatore di iSentium, piccola società tecnologica della Florida, che ogni giorno analizza più di un milione di tweet di trader, investitori e commentatori di borsa. Obiettivo: capire il sentiment degli specialisti per indovinare, appunto, il futuro andamento del titolo.

 

Nella pratica, l’algoritmo di analisi di iSentium prende i tweet, ne isola parole chiave ed aggettivi e indentifica il giudizio implicito dell’autore rispetto allo stock in questione. Riuscendo a completare l’analisi anche se il tweet è complesso e parla di titoli azionari diversi fra loro. Il risultato dell’analisi è un indicatore direzionale che comincia ad essere preso sul serio: il servizio di iSentium ha subito conquistato già una dozzina di clienti – banche, hedge fund ma anche trader - che pagano abbonamenti nell’ordine di circa 15mila dollari al mese per l’indicatore giornaliero, considerandolo estremamente affidabile ed accurato.

 

isentium usare  twitter per investire in borsaisentium usare twitter per investire in borsa

«Twitter - chiarisce Gautham Sastri, Ceo di iSentium - è un fenomenale conduttore di emozioni, e noi offriamo ai nostri clienti un quadro giornaliero di quello che pensano gli specialisti dei mercati finanziari». Già da qualche tempo il binomio tra Wall Street e i nuovi strumenti di previsione digitali che si basano sull’analisi dei Big Data, in particolare quelli provenienti da Twitter, si è fatto più stretto.

 

Ormai da anni, grazie a società come Dataminer, il mondo della Borsa indaga i social media – e in particolare Twitter - per carpire informazioni e individuare tendenza generali, comprese gli andamenti futuri delle azioni. L’inglese They Say Ltd, ad esempio, ha appena iniziato a vendere prodotti di sentiment-analysis basati sui Twitter, ad analisti, fondi e manager inglesi. Prodotti simili, nel principio, a quelli di iSentium.

 

isentium  usare  twitter per investire in borsaisentium usare twitter per investire in borsa

Ma con importanti differenze di algoritmo, spiega il fondatore Stephen Pullman, professore di linguistica ad Oxford: «Noi prendiamo in considerazione anche la composizionalità, un principio che esamina non solo il significato delle parole ma anche la relazione tra loro e la posizione nella frase. Le parole isolate possono esprimere un sentiment negativo o positivo, che cambia completamente quando le metti insieme in ordini vari». L’americana PsychSignal, invece, ha utilizzato una squadra di laureati in psicologia per creare un “motore di ricerca” (di buone occasioni in Borsa) che è in grado di individuare nei tweet fino a 12 differenti emozioni, tra cui rabbia, tristezza ed amore. E non si limita ai tweet, ma prende in considerazione tutti i social media frequentati dai trader, come chiarisce il fondatore Kames Crane-Baker.

 

dick costolo dick costolo

E ce ne sono altre, come Guidewave Consulting e Tashtego LLC, che ha intenzione di lanciare il proprio fondo ovviamente basato sull’ indice di sentiment, entro fine anno. Esiste, però, un fronte molto vasto di scetticismo, che ritiene che le previsioni ricavate dall’analisi dei tweet siano del tutto inaffidabili. C’è, in effetti, un caso storico di fallimento: la Derwent Capital Market, una investment firm che scometteva sulla base delle informazioni ricavate da twitter. E che ha chiuso un mese dopo l’inizio dell’attività, nel 2012, perdendo 40 milioni di dollari.

 

«Noi forniamo informazioni notoriamente utili agli investitori – mette le mani avanti Berger – ma che non possono essere l’unica ragione che spinge all’investimento». Il fondo Franklin Templeton, ad esempio, appare conscio dei pericoli. «Non siamo ancora certi se questi sentiment provenienti dai social media siano rumori o informazioni», spiega il manager del fondo David Lewis. «C’è da sottolineare, però, che quando la Russia ha annesso la Crimea le informazioni più tempestive ed affidabili sono arrivate proprio dai social media».

 

twitter annuncia il lancio in borsatwitter annuncia il lancio in borsa

La crescita dei servizi di sentiment analysis su Twitter segue da vicino l’aumento dei Big Data, ovvero l’analisi di grandi volumi di dati. Il valore di mercato è destinato a crescere con un tasso composto annuo del 40%, passando dai 3,2 miliardi di dollari del 2010 ai 16,9 del 2015: un tasso che è pari a circa 7 volte quello del mercato Ict nel suo complesso, come emerge dalle previsioni di Idc.

 

Secondo gli analisti il mercato si sta espandendo rapidamente proprio grazie alla spinta data dalle nuove soluzioni proposte dalle società emergenti come iSentium e TheySay. Oggi – stima Idc già più di mezzo miliardo di dollari è stato investito dai venture capitalist in tecnologie per i Big Data. Una torta ricchissima che interessa lo stesso Twitter social network, che ha registrato negli ultimi due trimestri una battuta d’arresta nella crescita degli utenti.

BIGDATA BIGDATA

 

E che ha deciso di capitalizzare i contenuti dei cinguettii. Da più di due anni – dicono persone informate dei fatti – la piattaforma di microblogging ha iniziato a vendere i propri big data al business, dagli hedge fund alle banche. Nella speranza di veder tornare, fra i tanti stock azionari raccomandati, anche il proprio titolo.

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...