LE VOCI DI UN'OPA SU TWITTER FANNO SCHIZZARE IL TITOLO (+47% DA INIZIO ANNO) - VIVENDI INVECE GAREGGIA CON YAHOO PER PRENDERSI I VIDEO DI DAILYMOTION

Group CEO Mario Greco Group CEO Mario Greco

1. BREVI DI ECONOMIA

Dal "Corriere della Sera"

 

BANCA GENERALI, IN MARZO RACCOLTA RECORD DI 437 MILIONI

Un trimestre sugli scudi per Banca Generali guidata da Piermario Motta. A marzo è stato segnato il record di raccolta netta, 437 milioni, che porta il totale del primo trimestre a 1,14 miliardi. Si tratta del 42% in più rispetto allo stesso periodo del 2014. La raccolta di marzo è stata realizzata per 294 milioni dalla rete di Banca Generali e per 143 milioni da Banca Generali private banking. A trainare è stato sia il risparmio gestito sia la polizza multi-ramo BG stile libero la cui raccolta è ormai arrivata a sfiorare i 3 miliardi. Più che raddoppiata è anche la raccolta in fondi e sicav.

VIVENDI TVVIVENDI TV

 

VIVENDI VUOLE I VIDEO DI DAILYMOTION, GARA CON YAHOO!

Il gruppo Vivendi presieduto da Vincent Bolloré, che ne è anche il maggiore azionista, è a un passo dall’acquisto di Dailymotion, un portale per i video in streaming che è tra le più promettenti società francesi del web. Il board di Orange — la ex France Telecom — ha infatti deliberato di aprire con Vivendi un negoziato in esclusiva per la cessione dell’80% di Dailymotion accogliendo in pratica l’offerta di 217 milioni formulata dal gruppo transalpino dei contenuti media proprietario di Canal + e della Universal Music.

dailymotion dailymotion

 

La proposta di Bolloré è risultata vincente su quella concorrente avanzata lo scorso anno da Yahoo! e più recentemente dalla Pccw di Hong Kong. Il portale Dailymotion, concorrente del più noto YouTube, è la seconda piattaforma al mondo nella diffusione di contenuti video con 2,5 miliardi di visualizzazioni al mese.

 

2. PARTERRE

Da “il Sole 24 Ore

 

TWITTER VOLA A WALL STREET SU VOCI DI OPA

dick costolo dick costolo

La febbre dell’M&A contagia il settore dei social network o meglio, uno dei suoi maggiori rappresentanti: Twitter. Ieri a Wall Street il titolo Twitter è salito di oltre il 4% (+47% da inizio anno) con volumi particolarmente elevati. A surriscaldare gli scambi sono le voci di interesse da parte di almeno due gruppi, che vorrebbero lanciare un takeover sul sito di microblogging.

 

Tter Lo scrive Barron riprendendo quanto riportato da Briefing.com e citando altri fonti anonime, secondo cui il social media avrebbe assunto Goldman Sachs per difendersi. Nessun nome, ma l’attenzione sè andata immediatamente a Google e Facebook, che però non hanno ma mai rilasciato commenti sulla fattibilità di un tale deal. (R.Fi.)

 

GOLDMAN CEDE 2 MILIARDI DI NPL IN ITALIA: I GIGANTI USA IN GARA

lloyd blankfein ceo of goldman sachs lloyd blankfein ceo of goldman sachs

é una vicenda che nasce dieci anni fa. Quando Whitehall, braccio di Goldman Sachs nel real estate e nei non performing loan, accumula miliardi di portafogli in Europa. Ne nasce anche una società di gestione, Archon, con una branch italiana. Nel corso degli anni i portafogli sono stati in parte liquidati: ora Goldman ha organizzato un’asta per cedere le ultime attività. Dopo aver venduto gli asset tedeschi, ora è la volta dell’Italia: con 2 miliardi di Npl e la branch italiana di Archon. Sotto la regia di Kpmg il processo avrebbe superato le offerte non vincolanti: in corsa 4 gruppi Usa, cioè Fortress, Pimco, De Shaw e Bayview. (C.Fe.)

 

PRESE DI PROFITTO SU FCA TRA BRASILE E MAXI-RISARCIMENTO USA

ASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN FOTO LA PRESSE ASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN FOTO LA PRESSE

Fiat Chrysler “paga” in Borsa il risarcimento da 150 milioni di dollari sancito in primo grado da un giudice americano per la morte di un bambino in un incidente in cui una Jeep, tamponata da un altro veicolo, prese fuoco. La notizia è di venerdì, ma complici le festività ha trascinato il suo impatto fino alla seduta di ieri: il titolo in Piazza Affari è stato il peggiore del Ftse-Mib (-1% contro il +1,7% dell’indice) e anche a Wall Street a metà seduta perdeva l’1,3 per cento. Fca potrebbe comunque fare ricorso, ed è possibile che la questione venga risolta con un accordo extragiudiziale.

 

Non ha giovato al titolo Fca il dato negativo delle vendite di auto in Brasile (secondo mercato per il gruppo italo-americano): Fca ha consegnato il 25% di auto in meno a marzo in un mercato stabile, e ha perso la leadership a vantaggio di General Motors. (A.Mal.)

 

 

3. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI ESTERI

Radiocor -

 

FINANCIAL TIMES

 

Shell strikes 47 bln pound agreed takeover of BG. Italy upgrades economic forecasts. Russia lines up fraud case against exiled MP. ECB buys 52.5 bln eur of bonds in first month. Athens ekes out cash to end of the month. FedEx seeks global scale with TNT deal.

ben van beurden di royal dutch shellben van beurden di royal dutch shell

 

THE WALL STREET JOURNAL

 

Shell to buy BG Group for 70 bln pounds. Libya's war rages, but Eni keeps pumping oil. Ukraine in talks to boost cash.

 

INTERNATIONAL NEW YORK TIMES

 

FedEx seeks to expand in Europe with bid for TNT. California drought poses tough political choices. After tough lessons, private equity firms return to India.

 

LES ECHOS

 

French govt hikes stake in Renault. Oddo buys the German firm Meriten from BNY Mellon.

 

CINCO DIAS

RENAULT RENAULT

 

Tsipras explores today in Moscow alternatives to EU funds. Shell buys BG to become world's second largest oil company.

 

HANDELSBLATT

 

German factory orders surprisingly slip. Mercedes to manufacture pick-ups with Nissan. Shell offers 65 bln eur for BG Group.

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?