WAL-MORT - NEL GIORNO DELL'OMICIDIO DEI DUE GIORNALISTI, LA CATENA DI SUPERMERCATI ANNUNCIA CHE NON VENDERÀ PIÙ FUCILI D'ASSALTO E ARMI AUTOMATICHE - MA LA DECISIONE NON È POLITICA, SOLO COMMERCIALE

Giampiero Gramaglia per “il Fatto Quotidiano

 

bryce williams riprende il momento in cui uccide alison parker e adam ward  3bryce williams riprende il momento in cui uccide alison parker e adam ward 3

Allison e Adam non saranno morti invano: la più grande catena commerciale degli Stati Uniti, quasi 5200 punti vendita in tutta l' Unione, smetterà di offrire fucili d' assalto, semi -automatici e altre armi ad alta precisione. La merce sarà rimossa dagli scaffali prima dell' autunno: l’operazione verrà completata in una o due settimane.

 

bryce williams  7bryce williams 7

Può suonare ironico, e tragicamente lo è, ma l' uccisione dei due reporter in diretta tv a Roanoke, Virginia, ammazzati da un collega che filma e posta sul web la sua "impresa", porta come epigrafe la decisione della Walmart. Positiva, nell' ottica del controllo delle armi, ma ancora poco incisiva, nonostante gli appelli della Casa Bianca e la frustrazione del presidente Obama; in una intervista televisiva, ricorda che "il numero di persone che nell' Unione muore a causa delle armi da fuoco è molto superiore a quello delle vittime del terrorismo".

adam lanza killer di newtown connecticut adam lanza killer di newtown connecticut

 

UN TASTO su cui torna spesso, come quando ricordò, dopo la strage di Charleston - nove neri uccisi in chiesa da un'supremazista' bianco poco più che adolescente - che sono 11 mila l' anno le vittime di arma da fuoco negli Usa mentre gli attacchi terroristici dell' 11 settembre 2001 ne fecero circa 3000, e che gli americani s' ammazzano fra di loro 297 volte più dei giapponesi, 39 volte più dei francesi -presi a credibile paradigma europeo -, 33 volte più degli israeliani. Ma le parole del presidente, invece di fare l' unanimità della Nazione, la dividono e diventano terreno di speculazione elettorale.

 

SPARATORIA ALLA SCUOLA ELEMENTARE SANDY HOOK DI NEWTOWN CONNECTICUT SPARATORIA ALLA SCUOLA ELEMENTARE SANDY HOOK DI NEWTOWN CONNECTICUT

Donald Trump, il miliardario che cerca visibilità politica, dice che la colpa non è delle armi, ma della malattia mentale non curata del giornalista assassino, Vester Flanagan. E Jeb Bush si merita un A+, che da noi è un 10 con lode, dalla lobby delle armi, l' Nra (National Rifles Association), invitando il presidente a preoccuparsi delle armi del Califfo invece che di quelle dei pacifici e laboriosi cittadini americani "che rispettano la legge".

alison parkeralison parker

 

Di certo Obama ha un nuovo alleato, è Andy Parker, il padre della giornalista uccisa che ha una nuova missione dopo la morte della figlia Alison: lottare per ottenere una stretta sulle armi da fuoco. Lo ha rivelato lui stesso dopo la tragedia che ha colpito la sua famiglia. "Sarà la missione della mia vita, non lascerò cadere l' attenzione, dobbiamo fare qualcosa per quei pazzi che ora sono in possesso di armi", ha detto ai media americani. Poi si è rivolto al governatore della Virginia, Terry McAuliffe: "Sono con te. Non è l' ultima volta che sentirete par lare di me, si tratta dell' eredità di Alison". L' uomo ha poi affermato che i legislatori che bloccano la stretta sui controlli delle armi "devono vergognarsi".

 

andy parker   il padre di alisonandy parker il padre di alison

Fra i tributi alla memoria di Alison e Adam, portati da parenti, amici, colleghi e gente qualsiasi sul luogo del duplice omicidio, c' è una felpa rosso mattone della Virginia Tech, l' Università non lontana teatro nel2006 della prima strage raccontata in tempo reale dagli studenti vittime con i loro videofonini: 32 i morti, più lo studente killer di origine asiatica.

 

IL CINEMA DI DENVER DOVE è AVVENUTA LA STRAGEIL CINEMA DI DENVER DOVE è AVVENUTA LA STRAGE

E NEL GIORNO dell' uccisione dei due reporter in diretta tv, la paura contagia la cittadina di Sunset, Lousiana, dove un uomo semina il panico accoltellando due donne - le sorelle del sindaco: una muore - scatenando un conflitto a fuoco con la polizia e asserragliandosi con ostaggi nel minimarket di una stazione di servizio. Alla fine l' arresto, con l' uso dei gas lacrimogeni. Ma il bilancio è tragico: due morti, tra cui un poliziotto, e due feriti. Ancora una volta, è una scena da film, con il killer vestito da Rambo che per sfuggire agli agentisfondalavetrina di un negozio con la sua auto.

 

FUCILE D ASSALTO COLT   FUCILE D ASSALTO COLT

"Reality dell' orrore", li hanno definiti Roanoke e Sunset. Ma la Walmart non vuole che si dia una lettura politica della sua decisione, presa - precisa - "da mesi": è basata su criteri commerciali, perché c'è un calo nelle vendite di quelle armi, mentre verrà aumentato l' inventario di altri modelli popolari tra i cacciatori. Negli ultimi anni, però, gli azionisti di Walmart hanno fatto pressione perché la catena rivedesse la sua politica di vendita di alcuni prodotti, come i Bushmaster AR -15, utilizzati in stragi di massa come nella scuola Sandy Hook di Newtown, nel Connecticut, o nel cinema di Aurora, in Colorado.

FUCILE DI PRECISIONE FUCILE DI PRECISIONE

 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…