big verizon yahoo!

YAHOO A PEZZI - VERIZON OFFRE 3 MILIARDI PER UNA PARTE DELL'ACCIACCATO GIGANTE DI INTERNET: BENE I SERVIZI INTERNET, MA SI PUÒ TENERE BREVETTI E IMMOBILI - MA LA PARTITA PER LE SPOGLIE DI YAHOO CONTINUERÀ PER ALMENO UN MESE, IN CAMPO CI SONO PRIVATE EQUITY E WARREN BUFFETT

 

YAHOO MARISSA MEYER 1YAHOO MARISSA MEYER 1

Martina Pennisi per il “Corriere della Sera

 

Un tandem composto da Aol e Yahoo! può fronteggiare Google e Facebook nel campo della pubblicità online e riportare il motore di ricerca agli (ormai) antichi fasti?

La risposta potrebbe arrivare nel caso in cui si concretizzasse la stretta di mano fra la società di Sunnyvale, in difficoltà e in vendita, e il colosso americano delle telecomunicazioni Verizon.

yahooyahoo

 

Sul piatto, secondo quanto anticipato dal «Wall Street Journal», verrà messa un' offerta da 3 miliardi di dollari per le attività Internet da un miliardo di visitatori al mese del gruppo amministrato da Marissa Mayer. La cifra è inferiore alla forchetta fra i 4 e gli 8 miliardi ipotizzata nel mese di aprile, quando si è iniziato a discutere della cessione di Yahoo!. A far calare il prezzo proprio la voce della pubblicità online, che secondo gli ultimi dati presentati da Mayer sarebbe in procinto di scivolare ulteriormente.

 

La testata americana precisa come Verizon, che ha acquistato Aol nel maggio del 2015, non sia interessato a brevetti e immobili, che potrebbero far lievitare la cifra di (più di) un altro miliardo.

 

VerizonVerizon

L' offerente newyorkese sarebbe disposto a trattare nel caso in cui venisse sollevato dai costi di liquidazione dei dipendenti in uscita dopo l' acquisto. L' ultima ondata di tagli è stata annunciata in febbraio ed è coincisa con la chiusura della sede di Milano.

Tornando alla girandola delle offerte giunta al secondo round, l' altro nome coinvolto è quello della società di private equity Tpg. In pentola bolle anche quello di Warren Buffet in accordo con Dan Gilbert, fondatore di Quicken Loans e proprietario della squadra di Nba dei Cleveland Cavaliers.

 

Verizon rimane dal primo round l' ipotesi più concreta, mentre hanno calcato la passerella - e si sono defilati - Alphabet, Comcast, Time o Daily Mail, in un suggestivo scenario in cui un editore tradizionale riacciuffa per i capelli una piattaforma online.

dreamworks comcast  3dreamworks comcast 3

 

Altrettanto affascinante la fusione con Twitter, altra realtà per ora incapace di tenere il passo di Mountain View e Menlo Park, di cui si è vociferato a inizio giugno.

La partita non terminerà prima di luglio, con una probabile terza possibilità di calare le carte per i potenziali acquirenti.

 

@martinapennisi

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?