mark zuckerberg ray ban rayban essilor luxottica meta

ZUCKERBERG CI VEDE LUNGO – META, LA SOCIETÀ CHE CONTROLLA FACEBOOK E INSTAGRAM, HA ACQUISTATO IL 3% ESSILORLUXOTTICA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO, PER UN INVESTIMENTO DI OLTRE 3 MILIARDI DI EURO – L’AFFARE, ANNUNCIATO LO SCORSO ANNO, RAFFORZA LA PARTNERSHIP INDUSTRIALE AVVIATA SEI ANNI FA CON LO SVILUPPO DEGLI OCCHIALI SMART DI RAIBAN-META, CHE USANO NUOVE TECNOLOGIE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE...

Estratto dell’articolo di Marigia Mangano per “Il Sole 24 Ore”

 

mark zuckerberg - meta luxottica - ray ban

Meta entra nel libro soci del gruppo EssilorLuxottica. La società che controlla Facebook, secondo quanto riferito da Bloomberg, ha acquistato una quota del gruppo guidato da Francesco Milleri che porta la partecipazione a quasi il 3%, per un investimento di circa 3 miliardi di euro.

 

L’investimento, atteso da tempo e preannunciato da Meta, rappresenta un ulteriore rafforzamento della partnership industriale avviata sei anni fa e dedicata in particolare allo sviluppo di occhiali smart, che usano nuove tecnologie di AI.

 

FRANCESCO MILLERI

L’investimento azionario di Meta sigilla così una alleanza industriale che nel tempo è divenuta sempre più centrale per EssilorLuxottica.

 

Prova ne è il recente accordo per sviluppare una nuova categoria di “Performance AI Glasses”, Oakley Meta, che mette insieme l’intelligenza artificiale avanzata di Meta con il design di Oakley e le lenti PRIZM e che saranno sul mercato dall’11 luglio. Il lancio di Oakley Meta segue, infatti, il successo di Ray-Ban Meta, gli occhiali con tecnologia IA che hanno già venduto milioni di pezzi dopo una collaborazione che dura dal 2019.

 

mark zuckerberg - ray ban luxottica

Un percorso, quest’ultimo, che va di pari passo con la crescita di EssilorLuxottica che a colpo di acquisizioni sta procedendo in quella trasformazione che dopo la scomparsa di Leonardo Del Vecchio l’ha proiettata sempre di più verso la frontiera tecnologica.

 

Oggi il colosso fondato dall’imprenditore di Agordo è tra le principali aziende del listino francese e a sostenere i numeri, ha giocato a favore un percorso industriale azzeccato, avviato da Leonardo Del Vecchio e portato avanti dal numero uno di Delfin e di EssilorLuxottica Francesco Milleri.

 

La scelta è stata quella di puntare su tre direttrici chiave spostando sempre più il gruppo verso la frontiera tecnologica, tra occhiali che sposano l’AI e la diagnostica avanzata, trattamenti clinici e audiologia, software e applicazioni.

 

leonardo maria del vecchio

Tre le linee di sviluppo: diventare a tutti gli effetti una Med-tech, il debutto sul mercato acustico e la valorizzazione del brand per dialogare con le nuove generazioni. Un percorso che ha avuto i primi riscontri proprio sulla valorizzazione in Borsa riconosciuta dal mercato. Se finanza e industria proseguono a passo spedito, resta invece ancora al palo la questione dell’eredità.

 

La crescita del gigante degli occhiali procede infatti contestualmente alle numerose partite finanziarie che coinvolgono la capogruppo Delfin e agli equilibri tra gli eredi.

 

mark zuckerberg - meta luxottica - ray ban

Che in questa fase sono a un punto di svolta. Il destino delle partecipazioni in Mediobanca (20%), Generali (10%) e UniCredit (2,7%) è ora appeso al voto degli otto eredi di Leonardo Del Vecchio chiamati in assemblea alla fine di luglio.

 

Come anticipato da Il Sole 24 Ore del 26 giugno, nelle ultime settimane è spuntato un piano proposto da alcuni soci della finanziaria che prevede la dismissione degli asset non core e il mantenimento della sola partecipazione in EssilorLuxottica.

 

Più nel dettaglio, secondo alcune ricostruzioni, l’obiettivo sarebbe quello di portare all’assemblea di approvazione del bilancio, in agenda prima della pausa estiva, un accordo che prevede in cambio della rinuncia da parte di quattro eredi al beneficio di inventario, il via libera alla distribuzione di un dividendo di 8 miliardi […]

LEONARDO MARIA DEL VECCHIOleonardo del vecchio mark zuckerberg

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…